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PubblicatoGiuliana Salvatori Modificato 11 anni fa
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Economia dellInformazione e Modelli di Business. Il Caso MrPrice. Università degli Studi di Parma Facoltà di Economia Laureando: Andrea Maccari Parma, 29/10/2002
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Automazione flussi con il pater logistico Gestione interfacciamento fornitori Integrazione completa con il sistema gestionale Implementazione e manutenzione siti Web Procedure di monitoraggio e consegna eProcess
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Modelli di Business 3 FornitoreClienteDistributore 14 25 3 Modello Buy Hold Sell (B-H-S) flusso informativoflusso fisico
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Modelli di Business Modello Sell Source Ship (S-S-S) flusso informativoflusso fisico 3 FornitoreClienteDistributore 21 3
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Il Caso MrPrice Il modello di business alla base di Mr.Price è il Virtual ResellingMr.Price
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Il Caso MrPrice distributori e grossisti, per cui Mr.Price costituisce un ponte di collegamento con gli acquirenti finali di prodotto; partner tecnologici, che assicurano la gestione del back end e garantiscono la perfetta integrazione di tutti gli step operativi; Il modello si basa sugli accordi stipulati con:
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Il Caso MrPrice partner commerciali, con cui Mr.Price può collaborare per: la presenza nelle aree shopping dei più importanti portali Internet (MSN, Kataweb,...); laffiliazione in co-marketing dei migliori siti web tematici (cd a indirizzo verticale); la costituzione off line, da parte di esercenti tradizionali, di Mr.Price Point dotati di propri cataloghi-prodotti, e linserimento nel relativo network.
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Il Caso MrPrice I fattori di successo di Mr.Price si possono riassumere in cinque punti: 1. Focalizzazione 2. Accesso diretto al consumatore 3. Catalogo prodotti di alto livello 4. Eccellenza del servizio al cliente 5. Il Sito
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Il Caso MrPrice Prospettive di Sviluppo Realizzazione del sistema di gestione dei premi aziendali Introduzione del transit point Investimenti tesi a migliorare lorganizzazione, il servizio clienti Sviluppo di accordi di affiliazione con i portali
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Modelli di Business Modello di Business: 1 Valore per il cliente 2 Focalizzazione 3 Fonti di reddito 4 Attività connesse 5 Implementazione 6 Competenze 7 Sostenibilità Ambiente Internet Performance
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Modelli di Business 1 Valore per il cliente (caratteristiche, timing, collocazione, assistenza, mix di prodotti, collega- menti tra le funzioni, collegamenti con altre aziende e reputazione) 2 Focalizzazione differenziazione del prodotto determinazione di distinte tipologie di prodotto da offrire a ciascun target di mercato
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Modelli di Business 3 Prezzo 4 Attività connesse sviluppare il mercato I prodotti basti sulla conoscenza incorporano un know-how, richiedendo elevati investimenti iniziali e un costo di produzione e commercializzazione ridotto (effetti di lock-in e switching costs) 5 tipi di pricing: listino, contrattazione one to one, asta, asta inversa e baratto catena del valore
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Modelli di Business 5 Implementazione 6 Competenze valore per il cliente differenziazione dai competitor estendibilità struttura organizzativa funzionale, divisionale, a matrice, orizzontale sistemi persone
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Modelli di Business 7 Sostenibilità Una volta conseguito il vantaggio competitivo con il proprio modello di business bisogna difenderlo attraverso 3 strategie: Strategia di blocco Strategia di innovazione continua Strategia di alleanza
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