La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentazione Marca trend Dicembre 2004 Le identità valoriali dei trevigiani Marca trend Novembre 2007 PIANO STRATEGICO PROVINCIA DI TREVISO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presentazione Marca trend Dicembre 2004 Le identità valoriali dei trevigiani Marca trend Novembre 2007 PIANO STRATEGICO PROVINCIA DI TREVISO."— Transcript della presentazione:

1 presentazione Marca trend Dicembre 2004 Le identità valoriali dei trevigiani Marca trend Novembre 2007 PIANO STRATEGICO PROVINCIA DI TREVISO

2 2 Lattualità di unidentità Secondo lei oggi esiste ancora la trevigianita'? si52 no40 dati %

3 3 I fattori connaturanti lidentità locale A quale dei seguenti aspetti lei associa oggi la trevigianita': non sa/non risponde bassa scolarizzazione disinteresse menefreghismo ricchezza apparenza volontariato spirito di sacrificio lavoro spirito imprenditoriale 46 39 38 21 20 17 16 10 4 somma delle risposte consentite

4 4 Lessere trevigiano Se dovesse spiegare a qualcuno in che cosa si incarna la trevigianita', direbbe che essere trevigiani vuol dire: avere voglia di fare50 essere legati ai valori tradizionali come famiglia, umiltà43 essere concreto28 essere degli innovatori nell'economia23 avere una mentalità chiusa e provinciale20 riconoscersi nella razza piave16 somma delle risposte consentite

5 5 Lessere trevigiano Essere della provincia di Treviso per Lei significa: vivere nella provincia di Treviso 42 esprimere un modo di essere36 esprimere una cultura particolare15 non significa niente4 non sa-non risponde3 dati %

6 6 Lessere trevigiano Secondo Lei vivere in provincia di Treviso e' un limite perché: è una realtà dove conta solo lapparenza 11 è una realtà chiusa 7 è una provincia che non offre stimoli culturali 7 è una provincia che non offre opportunità professionali 4 vivere nella provincia di Treviso non è un limite 71 dati riportati a 100 in assenza di non risposte

7 7 Lessere trevigiano Secondo Lei vivere in provincia di Treviso e' uno stimolo perché: è una provincia che offre opportunità professionali 37 è una provincia ricca 19 è una provincia che offre stimoli culturali 10 un solido rifugio 10 è una realtà in cui le persone si sentono unite 7 vivere nella provincia di Treviso non è uno stimolo 17 dati riportati a 100 in assenza di non risposte

8 8 Leconomia trevigiana Se Lei dovesse definire la provincia di Treviso da un punto di vista economico, direbbe che piu' di ogni altra cosa e': la provincia delle piccole imprese 55 in continua fase di sviluppo23 dalleconomia florida12 in crisi8 nessuna di queste cose2 dati riportati a 100 in assenza di non risposte

9 9 Local: un fattore propulsivo Secondo lei la trevigianita', oggi, e' un fattore: positivo, perché da' una identità forte e fa sentire più vicini78 negativo, perché rappresenta un modo di pensare vecchio e sorpassato e rende deboli22 dati riportati a 100 in assenza di non risposte

10 10 Lidentità attesa Quale, tra le cose che le elencherò, dovrebbe caratterizzare prioritariamente la Marca trevigiana? non sa/non risponde individualismo meritocrazia innovazione/ modernizzazione tolleranza difesa delle tradizioni accoglienza 42 38 37 36 35 19 9 3 solidarietà somma delle risposte consentite

11 11 orientamento - Insicurezza Esprime una sensazione di insicurezza in relazione al tema della crescita della microcriminalità nel territorio di residenza. propensione elevatapropensione Dic 2004 Giu 2007 1641 1839 dati %

12 12 orientamento - Fiducia nei giovani Convinzione che i giovani abbiano energie e risorse pari alle generazioni che li hanno preceduti e siano quindi in grado di offrire un apporto significativo al presente propensione elevatapropensione Dic 2004 Giu 2007 923 1829 dati %

13 13 orientamento - Propensione al rischio Viene riconosciuto il valore costruttivo del 'rischio' individuale. propensione elevatapropensione Dic 2004 Giu 2007 193 164 dati %

14 14 orientamento - Ambiente Esprime la convinzione che occupazione e sviluppo economico debbano essere sostenibili dal punto di vista ambientale. propensione elevatapropensione Dic 2004 Giu 2007 3817 3316 dati %

15 15 orientamento - Inadeguatezza individuale Segnala il senso di inadeguatezza individuale rispetto ad un contesto professionale e sociale percepito come fortemente competitivo propensione elevatapropensione Dic 2004 Giu 2007 3022 3730 dati %

16 16 orientamento - Immigrazione Segnala la propensione verso lintegrazione dei nuovi arrivati propensione elevatapropensione Dic 2004 Giu 2007 3423 3528 dati %

17 17 per publica ReS Enzo Risso enzo.risso@publicares.it Per contatti: publica ReS srl via San Francesco, 24 34133 Trieste Tel. 040/362525 fax 040/635050 Società unipersonale del gruppo Swg. Gruppo con SISTEMA QUALITA CERTIFICATO publica ReS è una società interamente dedicata alle pubbliche amministrazioni, alla comunicazione pubblica, alle multiutility, agli enti locali, allassociazionismo (economico, ambientale e sociale) e ai diversi soggetti che operano nel territorio.


Scaricare ppt "Presentazione Marca trend Dicembre 2004 Le identità valoriali dei trevigiani Marca trend Novembre 2007 PIANO STRATEGICO PROVINCIA DI TREVISO."

Presentazioni simili


Annunci Google