Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGermano Perri Modificato 10 anni fa
1
MISSION La MISSION definisce la finalità primaria dell’Istituzione Scolastica, la sua ragion d’essere in quel tempo e come l’ Istituzione Scolastica organizza risorse diverse per soddisfare i requisiti delle parti interessate
2
MISSION La MISSION si traduce in una parola d’ordine che sia
Una definizione breve ed efficace delle intenzioni Discussa da tutte le componenti Comunicata all’interno e all’esterno
3
LA MISSION deve essere discussa da tutte le componenti dell’Istituzione essere scritta in termini concreti ed operativi contenere una definizione breve ed efficace delle intenzioni non prendere in considerazione dettagli operativi specifici essere fonte di ispirazione e di motivazione costante al miglioramento continuo essere comunicata all’interno ed all’esterno
4
Caratteristiche della Mission
IDENTIFICAZIONE DESTINAZIONE DISTINZIONE Chi siamo Chi sono i nostri clienti Cosa vogliamo fare per loro In che cosa ci differenziamo dagli altri
5
VISION La VISION è “ una visualizzazione ideale, un credo che, seppure manca di precisione, si proietta nel lungo termine” Capire la qualità, Erika Leonardi, Il Sole 24 ore
6
LA SINTASSI DELLA VISION
indica una meta è facile da comprendere è incompleta per consentire alle persone di includervi la propria soggettività sollecita l’attenzione prefigura uno stato futuro importante è coinvolgente è percepita come realistica e raggiungibile
7
Caratteri della Vision Formulazione della vision
Chiarezza Realizzabilità Adeguatezza rispetto ai valori dell’organizzazione Comunicabilità Formulazione della vision Creatività Simbologia
8
MISSION VISION descrive il settore di interesse dell’Istituto
ed i benefici dei destinatari VISION indica la direzione di marcia e come l’Istituzione si vede nel futuro
9
LEADERSHIP/MISSION Come Dirigente e Staff definiscono la missione, la visione e i valori dell’Istituzione Scolastica Come Dirigente e Staff sono coinvolti in prima persona nel promuovere lo sviluppo,l’attuazione e il miglioramento continuo del sistema di management dell’ Istituzione Scolastica Come Dirigente e Staff sono coinvolti con utenti, fornitori e rappresentanti della società esterna Come Dirigente e Staff motivano, sostengono ed apprezzano il personale
10
LEADERSHIP/MISSION 1a Come Dirigente e Staff definiscono la missione, la visione e i valori dell’IS Le aree da esaminare devono evidenziare, per esempio, come dirigente e staff: Definiscono la missione e la visione dell’IS Creano un’etica e dei valori di riferimento a sostegno dello sviluppo della cultura dell’IS Partecipano attivamente e in prima persona alle attività di miglioramento …
11
LEADERSHIP/MISSION 1b Come Dirigente e Staff sono coinvolti in prima persona nel promuovere lo sviluppo, l’attuazione e il miglioramento continuo del sistema di management dell’IS Le aree da esaminare devono evidenziare, per esempio, come dirigente e staff: Adeguano la struttura dell’IS per consentire la realizzazione delle sue politiche e strategie Si assicurano che venga definito ed attuato il sistema di governo dei processi …..
12
LEADERSHIP/MISSION 1c Come Dirigente e Staff sono coinvolti con utenti, fornitori e rappresentanti della società esterna Le aree da esaminare devono evidenziare, per esempio, come dirigente e staff: Soddisfano, comprendono e rispondono alle esigenze e alle attese Instaurano e gestiscono partecipativamente rapporti di partnership Realizzano attività di miglioramento in collaborazione con terzi e vi partecipano attivamente ….
13
LEADERSHIP/MISSION 1d Come Dirigente e Staff motivano, sostengono e apprezzano il personale Le aree da esaminare devono evidenziare, per esempio, come dirigente e staff: Sanno farsi portatori in prima persona e comunicare la missione, la visione, i valori, le politiche e le strategie, i piani e gli obiettivi di breve e lungo termine dell’organizzazione Si rendono disponibili, ascoltano e danno risposte al personale ….
14
IDENTITA’ della SCUOLA
BISOGNI DOMANDE RISORSE VINCOLI CRITICITA’ MISSION OBIETTIVI SPECIFICI strategie per realizzare gli obiettivi RISULTATI ATTESI P.O.F.
15
Indicazioni Nazionali-PECUP
PPAE PSP Portfolio delle Competenze Programmazione territoriale Curricolo Nazionale Indicazioni Nazionali-PECUP Raccomandazioni Bisogni del territorio Risorse e criticità DOMANDA NEGOZIATO MISSION OBIETTIVI SPECIFICI
16
Per elaborare la mission occorre conoscere:
Gli elementi del curricolo definiti dal MIUR I bisogni formativi del territorio riferiti prioritariamente (ma non esclusivamente) al tipo e all’ indirizzo di studi La programmazione territoriale dell’offerta formativa La domanda delle famiglie e degli altri soggetti interessati I punti di forza e di debolezza dell’istituto Le caratteristiche dei soggetti coinvolti
17
PIANIFICAZIONE DOVE VOGLIAMO DOVE SIAMO POSIZIONARCI MISSION VISION
valori e cultura aggiungere requisiti cogenti VISION mete da raggiungere POLITICA ED OBIETTIVI delle Istituzioni Scolastiche
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.