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Il metodo müller nel Category Management
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presentazione gruppo industriale Theo Müller
agenda presentazione gruppo industriale Theo Müller panorama mercato dello yogurt in Italia il metodo müller: (analisi assortimenti, space allocation, supporto vendite) collaborazione con GD e DO numerica e progetti sviluppati risultati
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gruppo industriale Theo Müller
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Müller Sachsenmilch Weihenstephan Loose cheese Culina Logistik
Market Drayton Leppersdorf Aretsried Verona Madrid Milton Keynes Culina Logistik Mairano Sachsenmilch Loose cheese Optipack Weihenstephan Freising Production/ Sales Sales Naturfarm
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müller Italia in sintesi
54 dipendenti di cui 17 nel Dipartimento Category & Sales Prodotti commercializzati: 69 Distribuzione Ponderata massima I+S: 99 Forte presenza presso la DM, scarsa presenza sul canale tradizionale e Ho.Re.Ca Categorie Yogurt, Dessert e Formaggio Spalmabile
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panoramica mercato yogurt in Italia
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segmentazione della categoria
Doppia Vaschetta Light Bere Biologico Intero Frutta & Altri Gusti Fr. Omogenea Frutta in Pezzi Altri Gusti Rinforzo Regolarità Funzionale Anti-colesterolo Speciali Altro Intero Bianco Bambino Magro
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dimensione e trend mercato
Fonte: IRI Census (dati aggiornati al 30 Marzo 2009)
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yogurt: i principali indicatori
+3,50% -1,78% -3,46% +1,74% 14,7 42.0 27.7 41.1 italia francia germania spagna -0,14% Fonte: IHA (dati Anno Terminante Febbraio 2009) Ben diversi gli acquisti medi negli altri paesi!!
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indicatori consumer per i segmenti
Fonte: IRI Census (dati Semestre Terminante al 30 Marzo 2009)
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Il metodo müller nel category management
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ambiti di collaborazione
Ottimizzazione resa vs. Clienti Ottimizzazione Assortimenti Supporto Lancio Nuovi Prodotti Ottimizzazioni Promo/Prezzi Valutazione Layout e Visual Merchandising Display Categoria Display Prodotti Müller
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software per analisi assortimento
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analisi Analisi del mercato Analisi del cliente Opportunity gap
Curve di contentrazione Soglie di confrontabilità Copertura assortimentale Fairshare Analisi di confrontabilità e differenziazione Da queste analisi si ottiene una fotografia che evidenzia le problematiche e le opportunità del distributore. Da qui si ricavano le informazioni per procedere ad una proposta.
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space allocation
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polo salutistico polo tradizionale esempio di layout Acq. programmato
BAMBINO BIO e SPECIALI LIGHT BIANCO INTERO FRUTTA E ALTRI GUSTI MIX BERE DESSERT FUNZIONALE polo salutistico polo tradizionale Acq. programmato Acquisto programmato Acquisto d’impulso flusso
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esempio di layout regolarità anticolest rinforzo speciali
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visibility L’allestimento di crowner sopra gli scaffali aiuta il cliente a distinguere la segmentazione adottata; Fa percepire al cliente la categoria come importante e coinvolgente; L’aggiunta delle reglette (o sottoslim) richiamano la categoria evidenziata dal crowner e trasmette eleganza al banco; Il prodotto è così incorniciato e risalta il cromatismo delle confezioni;
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collaborazione con GD e DO risultati
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collaborazione con GD e DO nel 2008
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risultati quantitativi nel 2008
-14,8% -0,4% +4,2% -11,3% test controllo test controllo 12.042 12.548 13.661 13.598 25.659 22.749 26.014 22.140 Fatturato Consumer Unit Fatturato Incrementale: € 570 al mese per punto vendita C.U. Incrementali: 964 al mese per punto vendita +4,6% +3,5% Contributo Category Fatturato 2008 (stima per 12 mesi): €
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