Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLeonzio Righi Modificato 11 anni fa
1
Negli anni Venti del 1900 un giovane dipendente della 3M, recatosi presso una carrozzeria per sperimentare un nuovo tipo di carta vetrata prodotto dallazienda, fu colpito da un particolare problema che affliggeva il cliente. Nella realizzazione delle carrozzerie bicolori, di moda in quegli anni, dovendo applicare un colore per volta e togliendo il nastro adesivo che serviva per tenere ferma la carta che copriva il resto della superficie, si poneva il problema di evitare che con il nastro venisse via anche la vernice, creando una striscia di colore diverso che comportava molte ore di rilavorazione. Occorreva in altri termini un nastro adesivo un po meno adesivo, in grado di bloccare la carta senza portarsi via la vernice. Dopo due anni di sperimentazioni la tenacia del giovane ricercatore venne premiata dalla realizzazione di un nuovo prodotto vincente che ha aperto allazienda la strada dei nastri adesivi che conta attualmente centinaia di prodotti specialistici per applicazioni mediche, elettriche, domestiche e industriali (continua). 1
2
Lallora Presidente non prese mai provvedimenti punitivi nei confronti del collaboratore che continuò ad operare sotterraneamente, sottraendo tempo e fondi al suo lavoro principale sugli abrasivi, nonostante gli fosse stato detto di abbandonare il progetto di fronte alla mancanza di progressi significativi. Fu una decisione molto benefica. Sulla base di questa esperienza lazienda sviluppò delle pratiche di management finalizzate ad incoraggiare il comportamento innovativo dei dipendenti e a fare in modo che il caso raccontato non restasse isolato ma divenisse un comportamento ripetitivo. Lobiettivo era creare un clima in cui linnovazione fosse un processo naturale e continuativo (fine). 2
3
Si racconta che linvenzione fondamentale del Post-it della 3M sia stata dovuta ad una partita difettosa: un colla che non si asciugava. insegnamento n. 5: la creatività trova sua fonte fondamentale nellapprendimento. Lapprendimento a sua volta nasce dalla osservazione creativa dellerrore 3
4
Da principio, la squadra addetta allo sviluppo non sapeva quale fosse il modo migliore di usare la colla che non incolla. Quando emerse lidea di applicarla su un foglietto per appunti, la proposta fu sottoposta al dipartimento marketing, che dopo aver condotto una ricerca di mercato rispose che non cera domanda per quel prodotto. Poi qualcuno pensò di inviare una certa quantità di prototipi a tutte le segretarie dei top manager della 3M. Da lì fu un successo. insegnamento n. 6: le scelte di innovazione sono frutto di un mix di razionalità e intuito. 4
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.