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Editoria e convegnistica

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Presentazione sul tema: "Editoria e convegnistica"— Transcript della presentazione:

1 Editoria e convegnistica
Un approccio integrato per la crescita delle imprese

2 Chi è l’editore? Editore è colui che rende pubblico un fatto: può farlo con diverse modalità e con molti strumenti e mezzi, definiti ‘media’

3 In Este trasformiamo argomenti scientifici e tecnici in formazione
Cosa facciamo? In Este trasformiamo argomenti scientifici e tecnici in formazione

4 Che tipo di pubblicazioni facciamo?
In Este ci occupiamo di editoria periodica, cioè di opere che con cadenza periodica fissa si rinnovano

5 La funzione editoriale 1
Due momenti distinti caratterizzano l’opera dell’editore: la progettazione della testata e la sua gestione

6 La funzione editoriale 2
L’editore è il vertice: i poteri di gestione consentono che i binari tracciati dalla progettazione siano percorribili per il raggiungimento degli scopi

7 Il direttore responsabile può svolgere le funzioni dell’editore
Etichette Il direttore responsabile può svolgere le funzioni dell’editore

8 Stampa tecnica e scientifica
È la stampa rivolta esclusivamente a un settore dell’opinione pubblica. Si parla di stampa ‘mirata’ poiché vi è un rapporto ‘di mira’ tra l’editore e il destinatario.

9 Mezzi di distribuzione
La distribuzione delle pubblicazioni periodiche avviene secondo varie modalità: Abbonamento postale; Distribuzione gratuita personalizzata a mezzo postale all’indirizzo di un pubblico selezionato; Distribuzione in occasione di eventi organizzati da noi Distribuzione in occasione di eventi dove siamo media partner

10 Predisposizione progettuale 1
Nell’editoria occorre una forte componente culturale ma una altrettanto componente amministrativo-manageriale

11 Predisposizione progettuale 2
Un editore quando sta per affrontare nuovi obiettivi deve saper cogliere le tendenze

12 Ampliamento dell’area editoriale
Un’organizzazione editoriale efficiente coglie il tema del momento, in grado di determinare il successo di una testata nuova

13 La comunicazione tecnica 1
In un progetto di testata tecnica ci si deve porre il problema di collegamenti con associazioni, enti, movimenti sociali interessati al tema della testata

14 La comunicazione tecnica 2
Una nuova testata tecnica non può avere successo se non è in grado di reperire, da subito, i suoi potenziali lettori

15 Dati del lettore È importante esaminare le tre categorie di lettori:
Abbonati paganti Lettori di copie gratuite Acquirenti di copie singole

16 È indispensabile conoscere i bisogni reali del proprio lettore
I bisogni dei lettori È indispensabile conoscere i bisogni reali del proprio lettore

17 Gli abbonamenti 1 L’abbonamento non solo contribuisce al finanziamento della gestione editoriale, ma offre anche una stabilità dei risultati economici

18 Gli abbonamenti 2 L’abbonato costituisce una garanzia per l’inserzionista pubblicitario che ha certezze in merito al lettorato della rivista dove ha deciso di investire.

19 Gli abbonamenti 3 Gli abbonamenti hanno caratteristiche annuali ma sono possibili offerte di acquisto di abbonamenti biennali, triennali o che prevedono abbinamenti di riviste diverse.

20 Gli abbonamenti 4 La lista degli abbonati rappresenta un patrimonio, anche per operazioni collaterali di vendita: collane editoriali, eventi, corsi

21 Il mercato Il nostro mercato di riferimento è l’industria che vende all’industria B2B = Business to Business

22 Un servizio che, per l’editore, rappresenta un costo.
La pubblicità 1 L’editore offre un contesto all’interno del quale il messaggio pubblicitario può trovare la sua massima valorizzazione che ha per l’inserzionista un valore economico. Un servizio che, per l’editore, rappresenta un costo.

23 La pubblicità 2 Al cliente l’editore cede uno spazio per consentirgli di inserirsi con un proprio messaggio. L’editore mette dunque a disposizione uno spazio ‘bianco’ sulla pubblicazione periodica

24 La pubblicità 3 Nella stampa tecnica l’editore fornisce spesso anche una consulenza grafica per la preparazione del messaggio

25 La collocazione degli spazi 1
Pagina di destra Pagina interna Doppia pagina Piede Seconda e terza di copertina Quarta di copertina

26 La collocazione degli spazi 2
La collocazione dello spazio nel determina il prezzo

27 La collocazione degli spazi 3
Posizioni di maggior valore sono considerate: Seconda, terza e quarta di copertina Contro-sommario Contro-editoriale

28 Pubbliredazionali Sono pagine in cui l’inserzionista può veicolare un messaggio di testo, un breve articolo, un’informazione istituzionale. L’editore in questo caso fornisce un servizio redazionale di revisione e impaginazione del testo

29 Informazioni per l’investitore 1
L’investitore vuole sapere come, quanto e a chi la pubblicazione veicola il suo messaggio: Il quanto: numero di copie Il come: modalità di distribuzione A chi: analisi del lettorato

30 Informazioni per l’investitore 2
L’investitore vuole conoscere il programma editoriale, l’elenco cioè degli argomenti che verranno affrontati sulla rivista nel corso dell’anno

31 Informazioni per l’investitore 3
L’investitore vuole conoscere anche quali sono i lettori della testata, per poter individuare potenziali clienti

32 Chi trasmette l’informazione?
Uffici stampa di aziende o enti L’azienda direttamente

33 Viene organizzata solitamente dalle agenzie di PR
La conferenza stampa Consente di attivare un canale di dialogo tra l’azienda e i giornalisti. Viene organizzata solitamente dalle agenzie di PR

34 Quante copie devono essere stampate?
La tiratura 1 Quante copie devono essere stampate?

35 La tiratura 2 Le voci che concorrono a determinare la tiratura di una pubblicazione periodica sono: Copie da inviare agli abbonati Copie da inviare agli inserzionisti Copie da inviare in omaggio (pr) Copie per usi aziendali Copie per archivio Copie per soddisfare le richieste di arretrati

36 Allegati 1 L’allegato, il cui contenuto deve essere coerente con la linea editoriale della rivista, costituisce un approfondimento dei servizi, degli articoli, delle rubriche, normalmente presenti al suo interno

37 Allegati 2 Un inserzionista può decidere di allegare un proprio inserto consegnando direttamente il prodotto all’editore affinché provveda al suo inserimento nella pubblicazione

38 Stampa e confezione Vengono assemblati più ottavi, sedicesimi o trentaduesimi La modalità di stampa è in offset

39 Realizzazione del prodotto
La fabbricazione del testo, delle immagini, del confezionamento grafico ‘fa’ la rivista ed essa è rimessa, per designazione dell’editore, alla professionalità del direttore

40 Il direttore Una testata è opera collettiva dell’ingegno di cui il direttore è il regista. Al direttore spettano i diritti morali e l’editore è il committente che ne acquisisce i diritti di sfruttamento economico.

41 La presentazione grafica 1
La presentazione grafica è parte della progettazione editoriale. È compito del direttore seguire l’evoluzione dei tempi intervenendo con interventi di restyling

42 La presentazione grafica 2
Interventi di restyling richiedono il massimo della collaborazione tra editore e direttore. Se è vero che il giornale è fatto dai giornalisti è altrettanto vero che l’editore conosce il mercato

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