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Incontri di studio tra gruppi di insegnanti
Il caso delle frazioni Incontri di studio tra gruppi di insegnanti Meloni Gianna
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Finalità Nella consapevolezza che la trasposizione didattica,
“intesa come lavoro di adattamento, di trasformazione del sapere in oggetto di insegnamento, in funzione del luogo, del pubblico e delle finalità che ci si pone” è uno dei problemi fondamentali dell’insegnamento, gli incontri di studio hanno come finalità quella di accrescere il sapere matematico degli insegnanti per trasporre il Sapere Matematico e creare condizioni e situazioni tali perché gli allievi, di qualsiasi età, possano attivare il loro processo di costruzione di conoscenze e competenze. Meloni Gianna
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La trasposizione didattica
Sappiamo che la trasposizione didattica è la trasformazione del Sapere matematico in sapere da insegnare. Questa trasformazione spesso è faticosa in quanto a volte le conoscenze da noi possedute coincidono con il sapere da insegnare. Ciò può generare una serie di manchevolezze didattiche e determinare l’incapacità di riconoscere e interpretare le eventuali misconcezioni che si costruiscono nella mente dei nostri allievi e che a volte coincidono con le nostre. Meloni Gianna
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Sappiamo che il sapere non può essere trasmesso
e che per essere significativo, deve necessariamente essere costruito dagli allievi. È chiaro quindi che non è possibile insegnare la matematica così come l’abbiamo appresa noi né, tanto meno, come si trova nei libri. Dobbiamo orientarci a costruire un corretto pensiero matematico. Meloni Gianna
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Le rappresentazioni semiotiche
Nella matematica in generale e, nel caso delle frazioni in particolare, è evidente che un ruolo fondamentale è giocato proprio dalle rappresentazioni semiotiche. Noi insegnanti, in ogni situazione didattica, non possiamo farne a meno. Quando le rappresentazioni sono troppo limitate, quando poi si presentano in un brevissimo intervallo di tempo, si rischia di rendere gli allievi abili nel manipolare le rappresentazioni, senza che riescano a cogliere le relazioni che permettono loro di generalizzare il concetto, con manifestazioni da parte dei nostri allievi di rinuncia. Meloni Gianna
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Obiettivi Indagare sulle nostre convinzioni iniziali e riflettere sui cambiamenti avvenuti; riflettere sulla formazione dei concetti e tentare il superamento delle misconcezioni; studiare l’ingegneria didattica inerente l’oggetto matematico “frazione”; strutturare esempi di trasposizione didattica in continuità; individuare contesti motivanti e formativi per i diversi ordini scolastici. Meloni Gianna
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Scelte di contenuto Le nostre convinzioni sul concetto di frazione;
le varie interpretazioni o rappresentazioni dell’oggetto matematico “numero frazionario”; il “numero frazionario” nei diversi àmbiti della matematica; il superamento di misconcezioni relative al concetto di frazione; studio e analisi dell’ingegneria didattica per insegnare i diversi aspetti di questo concetto; strutturazione e sviluppo di proposte didattiche in continuità. Meloni Gianna
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Domande Che cos’è per te una frazione? Quando la scegli e la proponi
nella tua programmazione di classe ? Quando insegni, su quali aspetti della frazione punti di più? Meloni Gianna
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