Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
Percorso di formazione per gli insegnanti di religione p. Matteo Giuliani
2
Autonomo giudizio professionale
VINCOLI E CATEGORIE PEDAGOGICHE DELLA RIFORMA PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE (6-14) PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE (6-14) OBIETTIVI GENERALI DEL PROCESSO FORMATIVO (Visione del mondo e della vita, processi educativi) Competenze Competenze Conoscenze Autonomo giudizio professionale Obiettivi specifici di apprendimento Conoscenze Obiettivi formativi Abilità Abilità UNITÀ DI APPRENDIMENTO: Uno o più obiettivi interagenti; Contenuti; Attività; Metodi; Raggruppamenti; Verifiche Capacità Capacità Piano di Studio Personalizzato Portfolio delle competenze individuali
3
QUALI SCELTE EDUCATIVE?
● COME COLLEGARE IL PIANO DEI VALORI CON IL PERCORSO DIDATTICO ANNUALE DI IRC? ● COME PRECISARE LE SCELTE EDUCATIVE ANNUALI?
4
MOTIVO EDUCATIVO CONDUTTORE
PRIORITA’ EDUCATIVE ANNUALI POF PROFILO (6-14) OGPF Legge 53/2003 Decreto legislativo Art. 1, 5, 9 ANALISI BISOGNI EDUCATIVI E RISORSE: Grado di Scuola Classe Alunni e Famiglie MOTIVO EDUCATIVO CONDUTTORE
5
CATEGORIE PEDAGOGICHE
NATURA CULTURA VITA Asse dell’istruzione e della didattica Conoscenze (trasmissione) Capacità Competenza OSA Discipline Convivenza civile Abilità (esercizio) Asse della formazione e dell’educazione
6
CAPACITA’ Potenzialità di natura biopsichica
dell’essere umano (talento naturale) CAPACITA’ Capacità di ambito cognitivo Capacità affettivo-motivazionale Capacità socio-interpersonale Tipo:
7
COMPETENZA Capacità portata a maturazione
che si manifesta in particolari situazioni di vita COMPETENZA Elementi strutturali: Una situazione (vera, simulata?) Un compito da eseguire Livelli di conoscenza Livelli di abilità Elementi di creatività e personalità
8
ABILITA’ CONOSCENZA Un saper fare esercitato, sviluppato, codificato
guidato da una sapere ABILITA’ Il frutto dell’attività teorica e pratica di una cultura CONOSCENZA Tipo: Dichiarativo Condizionale Tecnico-procedurale
9
OSA DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
SCUOLA PRIMARIA Classe seconda e terza OSA DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA CONOSCENZE 1 - L’origine del mondo e dell’uomo nel cristianesimo e nelle altre religioni 2 - Gesù, il Messia, compimento delle promesse di Dio 3 - La preghiera, espressione di religiosità 4 - La festa della Pasqua 5 - La Chiesa, il suo credo e la sua missione ABILITA’ 1 - Comprendere, attraverso i racconti biblici delle origini, che il mondo è opera di Dio, affidato alla responsabilità dell’uomo 2 - Ricostruire le principali tappe della storia della salvezza, anche attraverso figure significative 3 - Cogliere, attraverso alcune pagine evangeliche, come Gesù viene incontro alle attese di perdono e di pace, di giustizia e di vita eterna 4 - Identificare tra le espressioni delle religioni la preghiera e, nel “Padre Nostro”, la specificità della preghiera cristiana 5 - Rilevare la continuità e la novità della Pasqua cristiana rispetto alla Pasqua ebraica 6 - Cogliere, attraverso alcune pagine degli “Atti degli Apostoli”, la vita della Chiesa delle origini 7 - Riconoscere nella fede e nei sacramenti di iniziazione (battesimo-confermazione-eucaristia) gli elementi che costituiscono la comunità cristiana
10
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classe terza
OSA DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA CONOSCENZE 1 - La fede, alleanza tra Dio e l’uomo, vocazione e progetto di vita 2 - Fede e scienza, letture distinte ma non conflittuali dell’uomo e del mondo 3 - Il cristianesimo e il pluralismo religioso 4 - Gesù, via, verità e vita per l’umanità 5 - Il decalogo, il comandamento nuovo di Gesù e le beatitudini nella vita dei cristiani 6 - Gesù e la Chiesa nella cultura attuale e nell’arte contemporanea 7 - Vita e morte nella visione di fede cristiana e nelle altre religioni ABILITA’ 1 - Riconoscere le dimensioni fondamentali dell’esperienza di fede di alcuni personaggi biblici, mettendoli anche a confronto con altre figure religiose 2 - Confrontare spiegazioni religiose e scientifiche del mondo e della vita 3 - Cogliere nei documenti della Chiesa le indicazioni che favoriscono l’incontro, il confronto e la convivenza tra persone di diversa cultura e religione 4 - Individuare nelle testimonianze di vita evangelica, anche attuali, scelte di libertà per un proprio progetto di vita 5 - Descrivere l’insegnamento cristiano sui rapporti interpersonali, l’affettività e la sessualità 6 - Motivare le risposte del cristianesimo ai problemi della società di oggi 7 - Confrontare criticamente comportamenti e aspetti della cultura attuale con la proposta cristiana 8 - Individuare l’originalità della speranza cristiana rispetto alla proposta di altre visioni religiose
11
CARATTERISTICHE DEGLI OSA DISCIPLINARI
indicano il livello essenziale di prestazione del servizio per l’unità del sistema formativo riflettono l’ordine epistemologico e quindi disegnano la mappa culturale del docente obbediscono al principio della sintesi e dell’ologramma; sostengono la progressività ciclica e la gradualità didattica: inizialmente maggior importanza all’esperienza, successivamente a quadri disciplinari; - sono espressi come elenchi di conoscenze e abilità.
12
CARATTERISTICHE DEGLI OSA DI IRC
Bibbia Dio e il suo agire con l’uomo Gesù Cristo La Chiesa e l’opera dello Spirito Santo La responsabilità morale del cristiano Dimensioni teologiche Inculturazione (espressioni incarnate o contestualizzate) Storia; Arte; Pluralismo religioso Dimensione antropologica (esperienze umane universali appello alla Trascendenza) Bisogno di salvezza Il problema della morte Il senso della vita……
13
QUALE SEQUENZA DIDATTICA ANNUALE?
● COME VALORIZZARE IL MOTIVO EDUCATIVO CONDUTTORE? ● COME SI LAVORA SUGLI OSA? ● QUALI ESPERIENZE DEI RAGAZZI E QUALI PROBLEMI CONSIDERARE?
14
MOTIVO EDUCATIVO CONDUTTORE
MATRICE VERSO PIANO DI STUDIO PERSONALIZZATO ISPIRAZIONE CULTURALE E PEDAGOGICA Pecup – OGPF POF MOTIVO EDUCATIVO CONDUTTORE Processo deduttivo Processo induttivo RIFERIMENTI: Pecup (Strumenti culturali) OSA disciplinari OSA IRC OSA Convivenza civile OSA Regione Conoscenze: Abilità: Aspetto antropologico e/o problema specifico RIFERIMENTI ESPERIENZE DI VITA E PROBLEMI: Io, io-tu, noi Mondo, società. cultura Dimensione religiosa Esperienza di Chiesa Apprendimento unitario per ogni UA (uno o più OF in forma contratta) UA Contesto, situazione, ragazzi
15
LE UNITA DI APPRENDIMENTO
UNITA’ DI BASE DELL’ATTIVITA’ DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO PROGETTAZIONE (o fase preattiva) COME PROCESSO EDUCATIVO-DIDATTICO: REALIZZAZIONE (o fase attiva) CONTROLLO (o fase postattiva) UNO O PIU’ OBIETTIVI FORMATIVI ATTIVITA’ PREVISTE METODI SOLUZIONI ORGANIZZATIVE TEMPI MODALITA’ DI VERIFICA COME DOCUMENTO:
16
L’OBIETTIVO FORMATIVO
PRECISA UN INTERO DI APPRENDIMENTO AUTONOMO E COMPIUTO SPESSO LEGATO AD ESPEREINZE E PROBLEMI DELLA VITA LO ARTICOLA NEI SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI: CAPACITA’, COMPETENZA, CONOSCENZA E ABILITA’ E’ ADATTO E SIGNIFICATIVO PER GRUPPO CLASSE E SINGOLI ALUNNI RENDE VISIBILE IL FINE EDUCATIVO E GLI SCOPI DELL’ISTRUZIONE ESPRIME GLI STANDARD DI PRESTAZIONE SU ABILITA’ E CONOSCENZE ELEMENTI COSTITUTIVI Formulazione di tipo enunciativo-dichiarativo che esplicita solo l’apprendimento unitario e lascia tutti gli altri elementi impliciti Es: Imparare a produrre messaggi di tipo analogico-metaforico, caratteristici della comunicazione pubblicitaria” FORMA CONTRATTA CARATTERISTICHE FORMALI Formulazione di tipo espositivo-descrittivo che esplicita il compito di apprendimento unitario, la finalità formativa, i valori culturali, estetici, morali, le capacità in gioco, le competenze da maturare, le conoscenze e le abilità e relativi standard di prestazione attesi Es: L’alunno deve maturare e ricostruire un quadro complessivo della civiltà… Il fine formativo… Si tratta in particolare di…. Questo OF comporta capacità di… FORMA ESPANSA
17
LA VALUTAZIONE TIPI DI VALUTAZIONE Lettura della competenza
ANALISI DI PRESTAZIONI In relazione a OBIETTIVI indirettamente indice direttamente indice CAPACITA’ COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA’ Lettura della competenza Lettura della prestazione informata Lettura della prestazione abile ciò che l’alunno vive ciò che l’alunno ha acquisito e possiede - Elementi del Sistema/Scuola - L’apprendimento e il comportamento degli alunni in base a standard delle singole Scuole INTERNA TIPI DI VALUTAZIONE ESTERNA - Elementi strutturali del Sistema - L’apprendimento degli alunni in riferimento agli OSA
18
PERCORSO LINEARE PROFILO OGPF OSA DISCIPLINARI OSA IRC
OSA CONVIVENZA CIVILE CATEGORIE PEDAGOGICHE: CAPACITA’, CONOSCENZE/ABILITA’ COMPETENZE MOTIVI EDUCATIVI CONDUTTORI MATRICE VERSO PIANO DI STUDIO PERSONALIZZATO FORMULAZIONE OBIETTIVO FORMATIVO UNITA’ APPRENDIMENTO BLOCCHI FASI DI LAVORO E RISPETTIVI OBIETTIVI DIDATTICI MATRICE DI APPROFONDIMENTO COGNITIVO
19
QUALI APPROFONDIMENTI DEL DOCENTE?
COME APPROFONDISCE LE DIMENSIONI COGNITIVE DELLA DISCIPLINA IRC? QUALI ARTICOLAZIONI E SVILUPPI COGNITIVI RICHIEDONO GLI OSA DI ALTRE DISCIPLINE E QUELLI DELLA CONVIVENZA CIVILE? CHE COSA OFFRONO LE RISORSE LOCALI ALL’ UNITA’ DI APPRENDIMENTO?
20
MATRICE DI APPROFONDIMENTO COGNITIVO
La vita e le sue domande (dimensione antropologica e culturale) La religione cattolica (linguaggio biblico, teologico e magisteriale; linguaggio simbolico-celebrativo; linguaggio morale e testimoniale) Riferimenti ad altre religioni e visioni di vita Sviluppi interdisciplinari: riferimenti ai contenuti OSA Riferimento a contenuti degli Osa della Convivenza Civile Dati e risorse locali
21
FINE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.