La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
Percorso di formazione per gli insegnanti di religione p. Matteo Giuliani

2 Autonomo giudizio professionale
VINCOLI E CATEGORIE PEDAGOGICHE DELLA RIFORMA PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE (6-14) PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE (6-14) OBIETTIVI GENERALI DEL PROCESSO FORMATIVO (Visione del mondo e della vita, processi educativi) Competenze Competenze Conoscenze Autonomo giudizio professionale Obiettivi specifici di apprendimento Conoscenze Obiettivi formativi Abilità Abilità UNITÀ DI APPRENDIMENTO: Uno o più obiettivi interagenti; Contenuti; Attività; Metodi; Raggruppamenti; Verifiche Capacità Capacità Piano di Studio Personalizzato Portfolio delle competenze individuali

3 PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE (6-14)
Esprimere un personale modo di vedere; Interagire con l’ambiente naturale e sociale; Risolvere i problemi; Riflettere su di sé e gestire il progetto di crescita; Comprendere sistemi simbolici e culturali; Maturare il senso del bello; Conferire senso alla vita. Conoscenza di sé; Relazione con gli altri; Orientamento IDENTITA’ COMPETENZE STRUMENTI CULTURALI CONVIVENZA CIVILE

4 MOTIVO EDUCATIVO CONDUTTORE
POF PROFILO (6-14) OGPF Legge 53/2003 Decreto legislativo Art. 1, 5, 9 ANALISI BISOGNI EDUCATIVI E RISORSE: Grado di Scuola Classe Alunni e Famiglie MOTIVO EDUCATIVO CONDUTTORE

5 CATEGORIE PEDAGOGICHE
NATURA CULTURA VITA Asse dell’istruzione e della didattica Conoscenze (trasmissione) Capacità Competenza OSA Discipline Convivenza civile Abilità (esercizio) Asse della formazione e dell’educazione

6 CAPACITA’ Potenzialità di natura biopsichica
dell’essere umano (talento naturale) CAPACITA’ Capacità di ambito cognitivo Capacità affettivo-motivazionale Capacità socio-interpersonale Tipo:

7 COMPETENZA Capacità portata a maturazione
che si manifesta in particolari situazioni di vita COMPETENZA Elementi strutturali: Una situazione (vera, simulata?) Un compito da eseguire Livelli di conoscenza Livelli di abilità Elementi di creatività e personalità

8 ABILITA’ CONOSCENZA Un saper fare esercitato, sviluppato, codificato
guidato da una sapere ABILITA’ Il frutto dell’attività teorica e pratica di una cultura CONOSCENZA Tipo: Dichiarativo Condizionale Tecnico-procedurale

9 CARATTERISTICHE DEGLI OSA DISCIPLINARI
indicano il livello essenziale di prestazione del servizio per l’unità del sistema formativo; riflettono l’ordine epistemologico e quindi disegnano la mappa culturale del docente; obbediscono al principio della sintesi e dell’ologramma; sostengono la progressività ciclica e la gradualità didattica: inizialmente maggior importanza all’esperienza, successivamente a quadri disciplinari; - sono espressi come elenchi di conoscenze e abilità.

10 CARATTERISTICHE DEGLI OSA DI IRC
Bibbia Dio e il suo agire Gesù Cristo La Chiesa e l’opera dello Spirito Santo La responsabilità morale del cristiano Dimensioni teologiche Dimensioni relative a inculturazione e contestualizzazione Storia; Arte; Pluralismo religioso Dimensione uomo-mistero (esperienze umane universali appellanti alla Trascendenza) Bisogno di salvezza Il problema della morte Il senso della vita……

11 MOTIVO EDUCATIVO CONDUTTORE
MATRICE VERSO PIANO DI STUDIO PERSONALIZZATO (1) ISPIRAZIONE CULTURALE E PEDAGOGICA Pecup – OGPF POF MOTIVO EDUCATIVO CONDUTTORE Processo deduttivo Processo induttivo RIFERIMENTI: Pecup OSA disciplinari OSA IRC OSA Convivenza civile OSA Regione Conoscenze: Abilità: Aspetto antropologico e/o problema specifico RIFERIMENTI ESPERIENZE DI VITA E PROBLEMI: Io, io-tu, noi Mondo, società, cultura Dimensione religiosa Esperienza di contatto con istituzioni religiose Apprendimento unitario (uno o più OF in forma contratta) UNITA’ DI APPRENDIMENTO ADEGUAMENTO METODOLOGICO AL GRUPPO CLASSE

12 LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
UNITA’ DI BASE DELL’ATTIVITA’ DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO PROGETTAZIONE (o fase preattiva) COME PROCESSO EDUCATIVO-DIDATTICO: REALIZZAZIONE (o fase attiva) CONTROLLO (o fase postattiva) UNO O PIU’ OBIETTIVI FORMATIVI ATTIVITA’ PREVISTE METODI SOLUZIONI ORGANIZZATIVE TEMPI MODALITA’ DI VERIFICA COME DOCUMENTO:

13 L’OBIETTIVO FORMATIVO
PRECISA UN INTERO DI APPRENDIMENTO AUTONOMO E COMPIUTO SPESSO LEGATO AD ESPERIENZE E PROBLEMI DELLA VITA LO ARTICOLA NEI SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI: CAPACITA’, COMPETENZA, CONOSCENZA E ABILITA’ E’ ADATTO E SIGNIFICATIVO PER CLASSE E SINGOLI ALUNNI RENDE VISIBILE IL FINE EDUCATIVO E GLI SCOPI DELL’ISTRUZIONE ESPRIME GLI STANDARD DI PRESTAZIONE SU ABILITA’ E CONOSCENZE ELEMENTI COSTITUTIVI Formulazione di tipo enunciativo-dichiarativo che esplicita solo l’apprendimento unitario e lascia tutti gli altri elementi impliciti FORMA CONTRATTA CARATTERISTICHE FORMALI Formulazione di tipo espositivo-descrittivo che esplicita il compito di apprendimento unitario, la finalità formativa, i valori culturali, estetici, morali, le capacità in gioco, le competenze da maturare, le conoscenze e le abilità e relativi standard di prestazione attesi FORMA ESPANSA

14 MATRICE VERSO PIANO DI STUDIO PERSONALIZZATO (2)
MOTIVO EDUCATIVO CONDUTTORE Riferimenti a: PECUP ESPERIENZA DI VITA (STRUMENTI CULTURALI) E PROBLEMI DEGLI OSA ALUNNI DIMENSIONI DISCIPLINARI COMPLESSIVE: Antropologiche: esperienze di vita e problemi Teologiche: Bibbia; Dio e l’uomo; Gesù Cristo; La Chiesa e l’opera dello Spirito Santo; La responsabilità morale del cristiano Culturali: storia, arte Contestuali: pluralismo religioso OBIETTIVO/I FORMATIVO/I COMPITO DI APPRENDIMENTO che “mostra” OBIETTIVI FORMATIVI DI FASE con relativo standard medio di prestazione: 1) 2) 3) 4) 5) … FASI DI LAVORO o Procedure didattiche su conoscenze e abilità VERIFICHE COMPETENZA

15 MOTIVO’ EDUCATIVO CONDUTTORE
MATRICE PIANO DI STUDIO PERSONALIZZATO ISPIRAZIONE CULTURALE E PEDAGOGICA Pecup – OGPF POF MOTIVO’ EDUCATIVO CONDUTTORE Processo deduttivo Processo induttivo RIFERIMENTI: Pecup OSA disciplinari OSA IRC OSA Convivenza civile OSA Regione RIFERIMENTI ESPERIENZE DI VITA E PROBLEMI: Io, io-tu, noi Mondo, società, cultura Dimensione religiosa Esperienza di contatto con istituzioni religiose APPRENDIMENTO UNITARIO (UNO O PIÙ OF IN FORMA CONTRATTA) COMPITO DI APPRENDIMENTO che “mostra” OBIETTIVI FORMATIVI DI FASE con relativo standard medio di prestazione: 2) 3) 4) 5) … COMPETENZA FASI DI LAVORO o Procedure didattiche su conoscenze e abilità VERIFICHE

16 SVILUPPO DELL’UNITA’ DI APPREDIMENTO
OBIETTIVO/I FORMATIVO/I Blocchi di contenuto: antropologico-culturale, biblico-teologico-storico, dialogico… 5. 4. 3. 2. 1. FASE DI LAVORO: - Obiettivo con standard medio di apprendimento Azioni d’aula e mediatori in funzione di conoscenze e abilità COMPITO DI APPRENDIMENTO UNITARIO MODALITA’ DI VERIFICA: …..

17 MATRICE DI APPROFONDIMENTO COGNITIVO
La vita e le sue domande (dimensione antropologica e culturale) La religione cattolica (linguaggio biblico, teologico e magisteriale; linguaggio simbolico-celebrativo; linguaggio morale e testimoniale) Riferimenti ad altre religioni e visioni di vita Sviluppi interdisciplinari: riferimenti ai contenuti OSA Riferimento a contenuti degli Osa della Convivenza Civile Dati e risorse locali

18 LA VALUTAZIONE TIPI DI VALUTAZIONE Lettura della competenza
ANALISI DI PRESTAZIONI In relazione a OBIETTIVI indirettamente indice direttamente indice CAPACITA’ COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA’ Lettura della competenza Lettura della prestazione informata Lettura della prestazione abile ciò che l’alunno vive ciò che l’alunno ha acquisito e possiede - Elementi del Sistema/Scuola - L’apprendimento e il comportamento degli alunni in base a standard delle singole Scuole INTERNA TIPI DI VALUTAZIONE ESTERNA - Elementi strutturali del Sistema - L’apprendimento degli alunni in riferimento agli OSA

19 PERCORSO LINEARE PROFILO OGPF PROFILO OSA DISCIPLINARI OSA IRC
OSA CONVIVENZA CIVILE CATEGORIE PEDAGOGICHE: CAPACITA’, CONOSCENZE/ABILITA’ COMPETENZE MOTIVI EDUCATIVI CONDUTTORI MATRICE DEL PIANO DI STUDIO PERSONALIZZATO FORMULAZIONE OBIETTIVO FORMATIVO UNITA’ APPRENDIMENTO BLOCCHI FASI DI LAVORO E RISPETTIVI OBIETTIVI FORMATIVI MATRICE DI APPROFONDIMENTO COGNITIVO


Scaricare ppt "PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA"

Presentazioni simili


Annunci Google