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dal curricolo alle competenze
Le Indicazioni: dal curricolo alle competenze Milano, 7 aprile 2008 Isp. Mario Maviglia - USR Lombardia
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… per iniziare: … per agire non è necessario attendere di vederci
completamente chiaro … P. Perrenoud, Costruire competenze a partire dalla scuola, ANICIA, Roma, 2003 Dal curricolo alle competenze
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ALCUNE CONSIDERAZIONI PRELIMINARI
Indicazioni per il Curricolo Dalle Indicazioni Nazionali alle Curricolo di scuola Dai P.S.P. al Traguardi per lo sviluppo delle competenze Dagli obiettivi specifici di apprendimento ai Dal curricolo alle competenze
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Caratteristica principale del documento:
SONO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO, NON SONO IL CURRICOLO OGNI SCUOLA DOVRA’ ELABORARE UN PROPRIO CURRICOLO Dal curricolo alle competenze
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RAPPORTO TRA INDICAZIONI E CURRICOLO DI SCUOLA
TRE LIVELLI DI RELAZIONE dalla CORNICE al QUADRO dalle COMPETENZE agli OBIETTIVI dal GENERALE al SITUATO Traduzione didattica delle competenze Rapporto con il contesto Individuazione di vincoli / autonomie Dal curricolo alle competenze
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LA COSTRUZIONE DEL CURRICOLO PROTOCOLLI CONDIVISI
Selezione delle esperienze Declinazione degli obiettivi formativi per ogni anno scolastico LA COSTRUZIONE DEL CURRICOLO Elaborazione di criteri per la verifica e la valutazione Organizzazione spazio-temporale e strumentale delle attività Scelta dei contenuti Adozione delle scelte metodologiche Sviluppo di percorsi multidisciplinari e trasversali PROTOCOLLI CONDIVISI Dal curricolo alle competenze
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Traguardi per lo sviluppo delle competenze
Lavorare per competenze: alcune definizioni preliminari Traguardi per lo sviluppo delle competenze Rappresentano riferimenti per gli insegnanti, indicano piste da percorrere e aiutano a finalizzare l’azione educativa allo sviluppo integrale dell’alunno Indicano obiettivi in continua progressione Dal curricolo alle competenze
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Lavorare per competenze: alcune definizioni preliminari
Indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro e di studio e nello sviluppo professionale e/o personale Dal curricolo alle competenze
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GLI ELEMENTI DELLA COMPETENZA
Dal curricolo alle competenze P. Bresciani, 2006
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Conoscenze vs Competenze?
ALCUNI MALINTESI Conoscenze vs Competenze? SVILUPPANDO LE COMPETENZE SI TRASCURANO LE CONOSCENZE? Dal curricolo alle competenze
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Competenze vs Disciplinarità?
ALCUNI MALINTESI Competenze vs Disciplinarità? LE COMPETENZE SONO VOCAZIONALMENTE TRASVERSALI? Dal curricolo alle competenze
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Disciplinarità e interdisciplinarità nella conoscenza
LA CONOSCENZA COMPORTA NELLO STESSO TEMPO SEPARAZIONE E INTERCONNESSIONE, ANALISI E SINTESI E. Morin, La testa ben fatta, Cortina, Milano, 2000 Dal curricolo alle competenze
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PER COSTRUIRE COMPETENZE OCCORRE TEMPO
TENERE PRESENTE CHE … PER COSTRUIRE COMPETENZE OCCORRE TEMPO Dal curricolo alle competenze
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L’INSEGNAMENTO SI E’ FINORA BASATO SULL’ACQUISIZIONE DEI SAPERI
TENERE PRESENTE CHE … L’INSEGNAMENTO SI E’ FINORA BASATO SULL’ACQUISIZIONE DEI SAPERI PIU’ CHE SULLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Dal curricolo alle competenze
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LA COSTRUZIONE DELLE COMPETENZE PRESUPPONE LA FORMAZIONE DI SCHEMI
TENERE PRESENTE CHE … LA COSTRUZIONE DELLE COMPETENZE PRESUPPONE LA FORMAZIONE DI SCHEMI Dal curricolo alle competenze
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E’ PIU’ FACILE VALUTARE LE CONOSCENZE DI UN ALLIEVO
TENERE PRESENTE CHE … E’ PIU’ FACILE VALUTARE LE CONOSCENZE DI UN ALLIEVO CHE LE SUE COMPETENZE Dal curricolo alle competenze
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LA SCUOLA DEVE SVILUPPARE COMPETENZE O DEVE LIMITARSI A TRASMETTERE
IL DILEMMA LA SCUOLA DEVE SVILUPPARE COMPETENZE O DEVE LIMITARSI A TRASMETTERE I SAPERI? OVVERO SI VUOLE FORMARE UNA TESTA BEN FATTA O UNA TESTA BEN PIENA? (Montaigne) Dal curricolo alle competenze
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INSEGNARE E APPRENDERE PER COMPETENZE
DUE LOGICHE DI INSEGNAMENTO A CONFRONTO L’insegnamento tradizionale L’insegnamento per competenze La conoscenza come prodotto predefinito, materia inerte La conoscenza come processo elaborativo, materia viva La conoscenza viene frammentata in parti per facilitare l’assimilazione La conoscenza viene vista nelle sue reciproche relazioni Lo studente riproduce la conoscenza Lo studente produce la conoscenza Organizzato intorno a contenuti Organizzato intorno a problemi Strutturato e uniforme Differenziato e regolato sulla persona Prevede un percorso lineare insegnante-conoscenza-studente Prevede un percorso ricorsivo insegnante-conoscenza-studente Usa il libro come strumento principe Usa fonti e materiali diversi Procede in modo individualistico Procede in modo cooperativo Dal curricolo alle competenze Ad. Castoldi, 2006
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Obiettivi di apprendimento e Competenze
programmano sviluppano insegnanti alunni Dal curricolo alle competenze Ad. Ferraboschi, 2005
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Competenza Modello Esperto Obiettivo di apprendimento
(strategico per raggiungere la competenza) Competenza (nel comportamento dell’alunno) Modello Esperto (nella mente dell’alunno) Sapere personalizzato assunto dal soggetto Dal curricolo alle competenze Ad. Ferraboschi, 2005
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La declinazione delle competenze
Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria (Italiano) L’alunno partecipa a scambi comunicativi con compagni e docenti (conversazione, discussione, scambi epistolari…) attraverso messaggi semplici, chiari e pertinenti, formulati in un registro il più possibile adeguato alla situazione Declinazione longitudinale nelle diverse classi 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Dal curricolo alle competenze
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La declinazione delle competenze
Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado (Italiano) Varia opportunamente i registri informale e formale in base alla situazione comunicativa e agli interlocutori; riconosce e usa termini specialistici in base ai campi di discorso Declinazione longitudinale nelle diverse classi 1^ 2^ 3^ Dal curricolo alle competenze
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La condivisione avviene elaborando schemi, procedure e comportamenti
IL MODELLO PROGETTUALE Non è importante il modello progettuale prescelto che venga condiviso è importante La condivisione avviene elaborando schemi, procedure e comportamenti ritenuti fondamentali e comuni (protocolli condivisi). Dal curricolo alle competenze
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Significato attribuito ai criteri metodologici
I PROTOCOLLI CONDIVISI Significato attribuito ai criteri metodologici Traduzione operativa dei diversi criteri Organizzazione della didattica Forme comunicative privilegiate Forme di feed-back adottate Dal curricolo alle competenze
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I VINCOLI: le impostazioni metodologiche di fondo
Valorizzazione dell’esperienza Attenzione alla diversità Apprendimento esplorativo Apprendimento collaborativo Consapevolezza del proprio modo di apprendere Percorsi laboratoriali Dal curricolo alle competenze
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“Che cosa sai?” “Devi sapere che” “Quel che devi fare”
LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE: UN ESEMPIO DI PERCORSO DI APPRENDIMENTO CONSAPEVOLE “Che cosa sai?” SAPERI NATURALI “Devi sapere che” MAPPING “Quel che devi fare” APPLICAZIONE Dal curricolo alle competenze U. Margiotta,Riforma del curricolo e formazione dei talenti, Armando, Roma, 1997
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“Prova anche tu” “Che cosa hai fatto e perchè” “Inventa una regola”
LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE: UN ESEMPIO DI PERCORSO DI APPRENDIMENTO CONSAPEVOLE “Prova anche tu” TRANSFER “Che cosa hai fatto e perchè” RICOSTRUZIONE “Inventa una regola” GENERALIZZAZIONE Dal curricolo alle competenze
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… per finire … una mente può essere modellata alla disciplina,
ma, ahimè, una mente educata in senso disciplinare, oggi da sola non basta più … H. Gardner, Cinque chiavi per il futuro, Feltrinelli, Milano, 2006 Dal curricolo alle competenze
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