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PubblicatoBaldassare Pini Modificato 10 anni fa
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Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Lezione n. 2 Prof. Ing. Eugenio Borgia
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale senza consumo di energia reazione del terreno (veicoli terrestri) spinta idrostatica (natanti) spinta aerostatica (aerostati) con consumo di energia reazione dellacqua e del terreno (hovercraft) reazione dellaria o dei gas combusti (razzi, missili) spinta idrodinamica (aliscafi) spinta aerodinamica (aeromobili ad ala fissa o rotante) Sostentazione
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Locomozione Sistemi di propulsione: traino con fune aderenza naturale (2 coppie cinematiche: ruota di frizione + perno-cuscinetto) aderenza artificiale (cremagliera) a reazione: indiretta (elica) diretta (reattore) pura (razzo o missile) Un motore fornisce energia (termica, elettrica, atomica, ad un propulsore (energia di traslazione).
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Differenza fra aderenza naturale e attrito V = 0 T P f a ·P V > 0 T P f·P aderenza naturaleattrito
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Forze agenti sulla ruota trainata T P R RaRa x o NaNa δ MrMr equilibrio alla rotazione: equilibrio alla traslazione orizzontale: r
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Forze agenti sulla ruota motrice P R RaRa x o NaNa MrMr equilibrio alla rotazione ed alla traslazione orizzontale: r M
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Sistemi di propulsione a reazione 1.Reazione indiretta (elica)
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Sistemi di propulsione a reazione 2.Reazione pura (endoreattore) – 1/2 Figura 2.28: variazione della quantità di moto provocata da una perdita di massa del sistema
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Sistemi di propulsione a reazione 2.Reazione pura (endoreattore) – 2/2
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Sistemi di propulsione a reazione 3.Reazione diretta (esoreattore) Figura 2.29: reazione indiretta
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Rendimenti propulsivi
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Rendimenti propulsivi 1.Motoeliche
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Rendimenti propulsivi 2.Endoreattore (razzo)
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Rendimenti propulsivi 3.Esoreattore – 1/2
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Rendimenti propulsivi 3.Esoreattore – 2/2
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Rendimenti propulsivi
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Rendimenti propulsivi
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Equazione generale del moto
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Motori e propulsori – generalità (1/2)
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Motori e propulsori – generalità (2/2)
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Resistenze ordinarie dei veicoli terrestri (1/2)
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Resistenze ordinarie dei veicoli terrestri (2/2)
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Resistenze addizionali dei veicoli terrestri (1/2)
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Resistenze addizionali dei veicoli terrestri (2/2)
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Automobile (1/2)
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Automobile (2/2)
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Resistenze del natante a rimorchio (1/2)
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Resistenze del natante a rimorchio (2/2)
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Resistenze degli aeromobili (1/5)
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Resistenze degli aeromobili (2/5)
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Resistenze degli aeromobili (3/5)
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Resistenze degli aeromobili (4/5)
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Resistenze degli aeromobili (5/5)
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Potenze necessarie (1/2)
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Potenze necessarie (2/2)
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Dallequazione generale del moto al diagramma spazio – tempo (1/3)
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Dallequazione generale del moto al diagramma spazio – tempo (2/3)
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Dallequazione generale del moto al diagramma spazio – tempo (3/3)
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Barca a vela (1/3)
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Barca a vela (2/3)
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Barca a vela (3/3)
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Pendenze superabili per i diversi sistemi di trasporto
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Masse rotanti (1/2)
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Masse rotanti (2/2)
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Caratteristiche dei motori termici
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Condizioni di moto di una ruota motrice
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Attrito ed aderenza
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Resistenze specifiche, rapporti peso/spinta e viceversa
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Peso morto specifico, rapporti peso a vuoto/peso tot
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Alcuni problemi di stabilità (1/2)
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Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Alcuni problemi di stabilità (2/2)
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