La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come caratterizzare i deficit di lettura? - deficit nella velocità di lettura - deficit più evidente nella velocità di lettura ma presente anche in correttezza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come caratterizzare i deficit di lettura? - deficit nella velocità di lettura - deficit più evidente nella velocità di lettura ma presente anche in correttezza."— Transcript della presentazione:

1 Come caratterizzare i deficit di lettura? - deficit nella velocità di lettura - deficit più evidente nella velocità di lettura ma presente anche in correttezza.

2 0 10 20 30 40 50 Percentuale di errori P it GL CS AJ LR LM DB DM RD FC OA DI 2à2à2à2à 3à3à3à3à 4à4à4à4à 5à5à5à5à 1à1à1à1à 2à2à2à2à 3à3à3à3à elementare media scuolasuperiore

3

4 ragazzi con dislessia N=47 ragazzi con dislessia N=47 rapidità (centesimi per sillaba) punti z rapidità (centesimi per sillaba) punti z media 61.8 soggetti di controllo soggetti di controllo DS media DS 30.8 (-2.78) 28.4 12.0 correttezza (numero di errori) punti z correttezza (numero di errori) punti z 33.1 19.3 (-3.39) 8.3 7.3 comprensione (numero di errori) punti z comprensione (numero di errori) punti z 5.7 (1.28) 8.3 2.0 Dati relativi ad un gruppo di 47 dislessici (41M e 6 F) e quelli del campione normativo della batteria (Cornoldi e Colpo, 1981).

5 ragazzi con dislessia N=47 ragazzi con dislessia N=47 parole percentuale (errori) punti z velocità (sec. per parola) punti z parole percentuale (errori) punti z velocità (sec. per parola) punti z media 9.55 soggetti di controllo soggetti di controllo DS media DS 7.32 (-5.77) 1.2 1.60 Dati relativi ad un gruppo di 47 dislessici (41M e 6 F) e quelli del campione normativo della batteria (modificati da Sartori, Job e tressoldi, 1995). 1.51 0.67 (-2.56) 0.74 0.30 non-parole percentuale (errori) punti z velocità (sec. per parola) punti z non-parole percentuale (errori) punti z velocità (sec. per parola) punti z 25.83 13.5 (-3.05) 7.5 6.04 2.28 0.95 (-2.38) 1.30 0.41

6 2 à 3 à 4 à 5 à elementare 1 à 2 à 3 à media 0 1 2 3 4 5 6 Modificato da Tressoldi, Stella e Fagella (2001) Velocità di lettura sillabe al secondo brano MT: CONTROLLI brano MT: DISLESSICI liste di non parole: CONTROLLI

7 2 à 3 à 4 à 5 à elementare 1 à 2 à 3 à media 0 1 2 3 4 5 6 Modificato da Tressoldi, Stella e Fagella (2001) MT disl. Velocità di lettura sillabe al secondo MT cont. non parole cont.

8 1.1 1.3 1.5 1.9 2.2 2.62.6 1.6 2.1 2.6 3.1 3.9 4.4 4.6 2.1 3 3.3 3.8 4.2 4.9 5.3 2 345678 1.0 2.0 3.0 4.0 5.0 6.0 Classe Medie di lettura di un brano, di parole e non parole, distinte per classi non parole parole brano MT


Scaricare ppt "Come caratterizzare i deficit di lettura? - deficit nella velocità di lettura - deficit più evidente nella velocità di lettura ma presente anche in correttezza."

Presentazioni simili


Annunci Google