Scaricare la presentazione
PubblicatoEnrico Paolini Modificato 10 anni fa
1
CLASSI TERZE S. P. DANTE ALIGHIERI a.s. 08/09 INS. SERI PAOLA
MISCUGLI TRA LIQUIDI CLASSI TERZE S. P. DANTE ALIGHIERI a.s. 08/09 INS. SERI PAOLA
2
MISCUGLI TRA LIQUIDI OGGETTI OLIO LATTE ALCOOL ACQUA
3
REGISTRIAMO SULLA TABELLA
MISCUGLI TRA LIQUIDI MESCOLIAMO I LIQUIDI DUE ALLA VOLTA E REGISTRIAMO SULLA TABELLA
4
MISCUGLI TRA LIQUIDI
5
MISCUGLI TRA LIQUIDI LAVORO DI GRUPPO
6
X ACQUA OLIO LATTE ALCOOL MISCUGLI TRA LIQUIDI
L’olio sta sopra all’acqua Si mescolano: tutto è bianco Si mescolano rosa chiaro Olio va sopra il latte va sotto Alcool sta sopra l’olio sta sotto L’alcool sta un po’ sopra ma il latte diventa rosa
7
L’ALCOOL GALLEGGIA SOPRA L’OLIO
L’OLIO ALLEGGIA SOPRA IL LATTE
8
L’OLIO GALEGGIA SOPRA IL LATTE
9
VERIFICA METODO DEL COOPERATIVE LEARNING Attraverso una domanda stimolo verifichiamo quanto l’esperienza precedente abbiano aiutato i bambini a costruire il concetto di densità dei liquidi
10
Domanda COSA SUCCEDE SE VERSO IN UN RECIPIENE TRE LIQUIDI:
OLIO ACQUA E ALCOOL? I TRE LIQUIDI SI MESCOLANO O SI SEPARANO?
11
METODO DEL COOPERATIVE LEARNING
Ogni bambino ha DISEGNATO la sua ipotesi sul quaderno Abbiamo letto le ipotesi e formato gruppi di alunni che la pensavano nello stesso modo Nella formazione dei gruppi ciascuno poteva cambiare idea o convincere gli altri ad adottare la propria ipotesi
12
LE IDEE DEGLI ALUNNI IPOTESI N. 1 ( 4 alunni )
I tre liquidi rimangono separati: acqua alcool e olio IPOTESI N ( 3 alunni ) I tre liquidi si mescolano IPOTESI N (8 alunni ) Acqua e alcool si mescolano l’olio galleggia IPOTESI N ( 2 alunni ) I tre liquidi rimangono separati: alcool acqua e olio
13
Le ipotesi numero 1. 2. e 4. non sono corrette
Le ipotesi numero e 4 . non sono corrette . L’ipotesi corretta è la n° 3 . Questa ulteriore esperienza di PROBLEM SOLVING ha permesso di perseguire i seguenti obiettivi formativi: Rispetto delle idee degli altri Collaborare per dimostrare la propria idea Concetto di densità dei liquidi Idea di oggettività delle evidenze sperimentali Idea che l’errore è funzionale alla conoscenza Utilizzare le esperienze precedenti per interpretare situazioni nuove Verificare le conoscenze degli alunni
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.