Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCelia Cavalli Modificato 11 anni fa
1
“Provando e riprovando”: corsi all’utenza nel Polo di Ingegneria
Gruppo “Corsi all’utenza” del Polo bibliotecario di Ingegneria Coordinato da Laura Pieropan Information literacy: teorie e buone pratiche Padova, Sala delle Edicole, Piazza Capitaniato 23 aprile 2012 Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova
2
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova
Il contesto Area di Ingegneria Dati studenti iscritti n (dati 2010/2011) docenti n. 387 (dati 2011, compresi i ricercatori) 12 corsi di laurea triennale, 16 corsi di laurea magistrale, 1 corso di laurea magistrale a ciclo unico (dati 2009/2010) Tipologia utenti biblioteca: frequentata prevalentemente da studenti; docenti e dottorandi usufruiscono principalmente dei servizi in remoto (cataloghi, banche dati, document delivery) Organizzazione di Polo dei corsi all’utenza Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova
3
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova
Fino al 2008 Le biblioteche del Polo di Ingegneria organizzano periodicamente corsi per l'utilizzo del Catalogo, delle banche dati, e di altri strumenti per la ricerca bibliografica. Nel 2008 sperimentiamo una collaborazione con il Polo di Scienze per aumentare l’offerta. La frequenza si fa via via sempre minore: smettiamo di pubblicare un calendario a lungo termine con i corsi in programma. Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova
4
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova
Le esigenze… Dare informazioni complete e strutturate agli utenti Permettere di recuperare velocemente le informazioni di “prima necessità” per la vita universitaria quotidiana Partire dalle loro problematiche: preparazione di un elaborato alla fine di un singolo corso o dell’intero corso di studi Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova
5
Le nostre soluzioni dopo il 2008…
Corsi all’interno o “ai margini” delle lezioni, su invito di un docente Percorsi studiati sulle esigenze e necessità espresse dal docente Ausilio in vista di un elaborato di fine corso (tesina, ricerca, ecc.) Preferita la metodologia di laboratorio Interventi anche in più sessioni, sempre di breve durata (massimo un’ora e mezza) Evitare prolissità che causano allontanamento dalla biblioteca Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova
6
Aspetti problematici…
Riusciamo a proporre continuativamente questi corsi solo ad un’area di ingegneria (architettura), per le altre aree abbiamo fatto interventi occasionali non ancora consolidati Studenti oberati da lezioni e “compitini”: difficile inserirsi in maniera accattivante nella loro agenda Presentazioni brevi: spesso diamo solo una prima infarinatura che porta gli utenti a imparare ad avere risultati col minimo sforzo, indipendentemente dalla qualità della ricerca Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova
7
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova
Vantaggi… Interventi mirati e poco dispersivi Gli utenti hanno modo di riconoscere il servizio bibliotecario in generale e rivolgono successivamente altre richieste al servizio di reference Bibliotecari già preparati per ricerche su specifici argomenti Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova
8
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova
Prospettive future… Corsi per dottorandi Ingegneria Industriale (maggio 2012) Corsi per laureandi Ingegneria Informatica Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova
9
Quello che ci chiediamo…
Quanto siamo aderenti alle esigenze in continuo cambiamento dei nostri utenti? Modalità di e-learning? Ricerca bibliografica assistita a distanza? Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.