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PubblicatoFelisa Salvadori Modificato 11 anni fa
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Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole di Dottorato di Agripolis (2012) (15 ore) BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS A cura del Gruppo formazione della Biblioteca
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Accesso integrato alle risorse elettroniche: il portale AIRE e Aire Go Seconda giornata – Martedì16 ottobre– ore 9.30-12.30 Docente: Micaela De Col
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INFORMAZIONE BIBLIOGRAFICA Vi sono molteplici fonti d'informazione e la scelta delle fonti appropriate dipende dal bisogno informativo Le raccolte virtuali, al pari di quelle fisiche, richiedono di essere gestite per essere utili. Se non vogliamo perderci nel caos che regna in Internet conviene accedere alle fonti di informazione attraverso dei "filtri" già predisposti e preparati da personale esperto che ha proceduto a: selezionare attentamente le informazioni da includere identificare ed incorporare nuove fonti cancellare o sostituire fonti obsolete classificare secondo criteri scientifici
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VALUTAZIONE DELLE FONTI Dare priorità alle fonti segnalate: dalla pagina SBA - Articoli e Banche dati: AIRE dalle pagine web delle bibliotechepagine web delle biblioteche chiedere consiglio ai bibliotecari
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Da ricordare: Internet è solo una delle fonti di informazione. L'informazione in Internet non è strutturata né organizzata; la ricerca può essere dispendiosa in termini di tempi di collegamento. Utilizzare prioritariamente le altre fonti disponibili: Libri, riviste ecc. presenti nelle Biblioteche Basi dati e repertori cartacei Lavori originali Per la valutazione della qualità dell'informazione, usare gli stessi criteri che si utilizzerebbero per valutare un libro o un articolo di periodico. Fare attenzione: Chiunque può pubblicare in Internet I lavori non vengono selezionati né valutati qualitativamente da un editore Bisogna valutare chi è il destinatario dell'informazione VALUTAZIONE DELLE FONTI
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INDICATORI DI QUALITÀ PER LE FONTI WEB Autore C'è un autore? Ha "firmato" il suo lavoro? Se sì, ci sono informazioni sui titoli dei lavori dell'autore, il suo percorso formativo, le opere pubblicate, ecc.? L'autore è conosciuto dai vostri docenti? È possibile identificare l'istituzione di appartenenza? Ci sono informazioni su come contattare l'autore?
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INDICATORI DI QUALITÀ PER LE FONTI WEB Credenziali/Responsabilità È possibile identificare chi ha autorizzato la pubblicazione, ad es. l'editore? Attenzione: se la pagina è una pubblicazione propria dell'autore, verificare le finalità dell'autore stesso. Controllare l'URL (l'indirizzo web) delle informazioni trovate. Si sta visualizzando la pagina web di: - un'istituzione con finalità educative - un sito commerciale - un dipartimento governativo - una organizzazione oppure l'informazione è ottenuta da una pagina web personale, che non ha collegamenti con altri gruppi o organismi ufficiali? È un sito di qualità? Verificare i link ad altri siti presenti sulla pagina. I fini e/o gli scopi organizzativi o istituzionali sono dichiarati nelle "home page"?
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Data L'autore ha indicato una data dell'articolo? Ci sono stati aggiornamenti dell'informazione? Scopo Il documento analizza tutti gli aspetti di un argomento? Verificare quanto analitico e/o dettagliato è un documento. Tipo di informazione L'informazione è pertinente e compatibile con altre informazioni possedute sull'argomento? INDICATORI DI QUALITÀ PER LE FONTI WEB
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Finalità dell'articolo Il documento è tratto da un noto periodico elettronico o da un sito di un editore? Sostiene un gruppo, un'associazione ufficiale? È un documento di intrattenimento? La pagina ha fini commerciali, di vendita prodotti? Stile di scrittura Il formato e la lunghezza utilizzati sono appropriati al livello di informazione fornita? Il testo appare scritto bene? Linguaggio usato Il linguaggio utilizzato è serio, compatibile con il linguaggio utilizzato dalla disciplina? Bibliografia La pagina Web ha una bibliografia? Quali riferimenti bibliografici vengono utilizzati a sostegno del documento? INDICATORI DI QUALITÀ PER LE FONTI WEB
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GOOGLE SCHOLAR http://scholar.google.it/ Che cos'è Google Scholar? Google Scholar offre un modo semplice per effettuare un'ampia ricerca sulla letteratura accademica. Con un unico servizio, puoi effettuare ricerche tra molte discipline e fonti: documenti approvati per la pubblicazione, tesi, libri, abstract e articoli di case editrici accademiche, ordini professionali, database di studi non ancora pubblicati, università e altre organizzazioni accademiche..
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GOOGLE SCHOLAR Funzioni di Google Scholar Cerca in diverse fonti utilizzando un unico e pratico sito Trova documenti, abstract e citazioni Individua un documento completo nella tua biblioteca oppure sul web Scopri documenti importanti in qualsiasi area di ricerca Interazione con strumenti di Ateneo per le risorse bibliografiche: AIREGo Refworks Come vengono classificati gli articoli? Google Scholar mira ad elencare gli articoli in base alla stessa classificazione adottata dal mondo scientifico, ossia valutando il testo completo di un articolo, l'autore, la pubblicazione in cui è riportato e il numero di volte in cui viene citato in altri documenti accademici. I risultati più pertinenti vengono sempre visualizzati nella prima pagina.
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I motori di ricerca, i metaindici, i motori scientifici; alcuni riferimenti bibliografici utili: Articolo di Riccardo Ridi su Strumenti e strategie per la ricerca di informazioni WWW"Strumenti e strategie per la ricerca di informazioni WWW" Un repertorio di manuali, guide, bollettini, forum, mailing list per l'uso degli strumenti di ricerca in Internetl'uso degli strumenti di ricerca in Internet Come citare in una bibliografia le informazioni tratte da Internet (periodici free, pagine web, CD-rom ecc.) Usberti, Marina. La citazione delle risorse elettroniche remote. ESB Forum, Gennaio 2002La citazione delle risorse elettroniche remote. Stefania Manzi e Alessandro Corsi. Citare Internet : un repertorio di risorse in reteCitare Internet : un repertorio di risorse in rete SUGGERIMENTI PER LUSO DI STRUMENTI DI RICERCA ADEGUATI
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COSÈ UNA RISORSA ELETTRONICA? Tutto il materiale che viene letto da un elaboratore elettronico di dati. Le risorse elettroniche possono avere un supporto fisico (microfilm, CD-ROM, DVD…) oppure risiedere nella memoria di un server (periodici elettonici, e- books, siti web, banche dati…)
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Accesso Integrato Risorse Elettroniche Cosè AIRE? E il portale adottato dal Sistema Bibliotecario di Ateneo come unico punto daccesso a risorse on-line ( sia gratuite che acquistate dalluniversità di Padova) raccolte e selezionate da personale esperto, in modo da eliminare il rumore normalmente provocato da una comune ricerca su web. Generalità
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Search&view: risorse ricercabili dal Portale. I risultati della ricerca vengono visualizzati nellinterfaccia AIRE Search&link: risorse ricercabili dal Portale. I risultati della ricerca vengono visualizzati nellinterfaccia nativa della risorsa interrogata Solo link: risorse non ricercabili dal portale, possono essere interrogate solo dalla propria interfaccia nativa Solo in Biblioteca: risorse su CD-ROM consultabili solo dalle postazioni pc delle biblioteche che le possiedono RISORSE DI AIRE
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QUALI SONO I SERVIZI DI AIRE ? Un unico punto di accesso alle risorse elettroniche del Sistema Bibliotecario di Ateneo La ricerca simultanea in tutte le risorse elettroniche attraverso un metamotore di ricerca La visualizzazione dei risultati di ricerca in un ambiente omogeneo La possibilità di utilizzare unarea personale, che dà lopportunità di salvare le ricerche effettuate, creare set di risorse preferite, attivare servizi di alert La possibilità di usufruire dei servizi estesi di linking tramite SFX (localizzazione delle copie cartacee, visualizzazione dellimpact factor delle riviste, ricerca di una citazione bibliografica, accesso al servizio di Document Delivery delle Biblioteche SBA)
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CHI PUO' ACCEDERE AD AIRE? Chi può accedere ad AIRE? Tutti gli utenti istituzionali dellUniversità di Padova, da qualsiasi postazione pc collegata alla rete di Ateneo, oppure via proxy.proxy Questi utenti possono interrogare tutte le risorse disponibili in AIRE. Se si autenticano possono usufruire di tutti i servizi del portale, altrimenti possono utilizzare soltanto la funzione la mia bibliografia Gli utenti non istituzionali (cioè chiunque si colleghi al sito del Sistema Bibliotecario di Ateneo), che avranno però accesso soltanto alle risorse free
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COME SI ACCEDE AL PORTALE AIRE? Attraverso il sito del Sistema Bibliotecario di Ateneo: www.cab.unipd.it www.cab.unipd.it
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LA RICERCA IN AIRE In AIRE sono disponibili diverse strategie di ricerca: RICERCA VELOCE TROVA RISORSE TROVA RIVISTE METARICERCA Trova Riviste permette di collegarsi al Catalogo dei Periodici Elettronici dell'Università di Padova
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RICERCA VELOCE SEMPLICE Questo tipo di ricerca permette di interrogare un pacchetto di risorse (Quick Set) già selezionate dai bibliotecari e suddivise per argomento. Inserire i termini da ricercare Selezionare il Quick set che mi interessa Cliccare GO
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Gli utenti guest interni alla Rete di Ateneo possono interrogare tutte le risorse e salvare temporaneamente i record ne La mia bibliografia nellArea personale. Gli utenti guest esterni alla Rete di Ateneo possono interrogare solo le risorse gratuite
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RICERCA VELOCE AVANZATA I termini vengono combinati attraverso l'uso degli operatori booleani: AND, OR, NOT Questa ricerca offre lulteriore possibilità di combinare più termini selezionando i campi :
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VISUALIZZAZIONE RISULTATI IN RICERCA VELOCE AIRE mostra la lista combinata dei risultati recuperati in tutte le risorse presenti nel Quick Set. La lista include i primi 30 risultati recuperati. È disponibile anche un riepilogo dei risultati ordinato per risorsa.
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VISUALIZZAZIONE RISULTATI IN RICERCA VELOCE E' possibile visualizzare record in tre formati: Formato tabulare (impostato per default), Formato citazionale, Formato completo La lista dei recod si può ordinare per: Rilevanza ranking titolo autore anno Risorsa Per vedere i risultati che eccedono i 30 bisogna cliccare su: recupera altri record
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COME SALVARE I RISULTATI OTTENUTI? AIRE offre varie soluzioni per salvare i risultati ottenuti: Importarli nel basket (un archivio temporaneo) Salvarli nel PC Spedirli alla propria casella di posta elettronica Esportarli in un programma che crea bibliografie
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COME SALVARE I RISULTATI OTTENUTI? Cliccando questo simbolo è possibile salvare i record nel basket
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COME SALVARE I RISULTATI OTTENUTI? NellArea Personale- La mia Bibliografia, si troveranno i record selezionati salvati nel basket. N.B. Se non si è autenticati i record salvati andranno persi alla fine della sessione di lavoro
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COME SALVARE I RISULTATI OTTENUTI? Per salvare i record selezionati in un messaggio di posta elettronica:
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COME SALVARE I RISULTATI OTTENUTI? Per salvare i record in formato testo nel PC : selezionare Salva selezionare il formato in cui si vuole salvare il record
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METARICERCA Questa modalità di ricerca permette di scegliere delle risorse da interrogare contemporaneamente. È possibile selezionare i set dai cui selezionare le risorse di proprio interesse Prima di lanciare la ricerca selezionare sempre le risorse
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VISUALIZZARE I RISULTATI IN METARICERCA Per visualizzare i risultati ottenuti con la funzione Metaricerca: Combinati Raggruppati per risorsa
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METARICERCA: AFFINA RICERCA Questa funzionalità permette di raffinare i risultati ottenuti combinandoli con un altro termine attraverso gli operatori booleani. Selezionare l'operatore booleano
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TROVA RISORSE Ci sono tre metodi per ricercare le risorse presenti in AIRE: Titoli Trova Categoria
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TROVA RISORSE: TITOLI È possibile specificare se si desidera che: Il titolo della risorsa inizi per… Il titolo della risorsa contenga la parola … Il titolo della risorsa sia esattamente… In alternativa, cliccando su una lettera dellalfabeto, si può scorrere la lista delle risorse in ordine alfabetico
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TROVA RISORSE: TROVA È possibile ricercare la risorsa per: Titolo Fornitore Categoria Termine libero Tipo di risorsa
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TROVA RISORSE: CATEGORIA E' possibile recuperare tutte le risorse per la categoria selezionata
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TROVA RIVISTE Questa funzionalità permette di aprire, direttamente da AIRE, la maschera di ricerca di, il Catalogo dei Periodici Elettronici dellUniversità di Padova.
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Localizzazione di un documento e servizi estesi - Aire GO Per accedere al menu dei servizi estesi (full text, OPAC, IF, DD, etc.) e connettersi a un documento, bisogna semplicemente cliccare sul bottone GO
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AIRE-SFX Attraverso la tecnologia di linking SFX, AIRE mostra quali sono i servizi disponibili per lutente relativi al documento cercato per quanto rigurada il Sistema Bibliotecario di Ateneo. Questi servizi possono essere: Accesso al testo integrale del documento (Full Text) o, qualora non sia possibile, avviso dellindisponibilità del Full Text Visualizzazione di abstracts o indici Controllo del posseduto delle biblioteche SBA in OPAC Verifica lImpact Factor in Journal Citation Reports (JCR), uno strumento per la comparazione e valutazione delle riviste basato sullanalisi delle citazioni Ricerca in CaPerE Ricerca in ACNP Ricerca nel catalogo SBN Ricerca nel Web Richiedere il document delivery alla propria bibliotea di riferimento
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Menu dei servizi disponibili attraverso AIRE GO
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AREA PERSONALE Come ci si autentica in AIRE ? Cliccare su Per gli studenti dell'Università di Padova: Nome Utente: Numero si matricola Password: Codice fiscale
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AREA PERSONALE Lutente autenticato ha la possibilità di: Memorizzare in modo permanente le ricerche (La mia Bibliografia) Creare set personalizzati di risorse da interrogare (Le mie risorse) Memorizzare le strategie di ricerca per poterle in seguito riutilizzare (Archivio ricerche) Impostare degli alert su ricerche preimpostate (Alert)
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LA MIA BIBLIOGRAFIA Una volta effettuata lautenticazione è possibile salvare in modo permanente i record contenuti nel basket
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LE MIE RISORSE Questa funzione permette di creare dei set di risorse personalizzati: Da Lista Risorse in Trova Risorse selezionare le risorse di interesse Da Le mie Risorse, cliccando sul simbolo nel pannello di destra, trasferire le risorse selezionate nel pannello di sinistra Salvare cliccando sul simbolo
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ARCHIVIO RICERCHE. In questarea vengono registrate le strategie di ricerca effettuate, per poi riutilizzarle nelle sessioni di lavoro successive. Viene data la possibilità di Impostare Alert.
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ALERT Questa funzionalità lancia periodicamente una ricerca preimpostata e avvisa lutente, tramite la posta elettronica, dei nuovi risultati ottenuti: I campi con l'asterisco sono obbligatori: Nome Alert, Indirizzo e-mail, Periodicità con cui deve essere eseguito l'Alert Cliccando su questo simbolo la ricerca salvata potrà essere impostat come Alert
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IMPOSTAZIONI PERSONALI Questa funzione permette di impostare la visualizzazione preferita dei record
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Grazie per lattenzione e… buon lavoro!!!!!!! Per qualsiasi chiarimento o suggerimento scrivete a: micaela.decol@unipd.it biblio.agripolis@unipd.it
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