Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGualtiero Bini Modificato 10 anni fa
1
I GIOVANI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO: NUOVE IDEE E PROGETTI INNOVATIVI YOUTH ON THE MOVE Banca castello tesino I GIOVANI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO: NUOVE IDEE E PROGETTI INNOVATIVI YOUTH ON THE MOVE Banca castello tesino Feltre (Istituto Commerciale Colotti), 11 maggio 2013
2
I GIOVANI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO: NUOVE IDEE E PROGETTI INNOVATIVI YOUTH ON THE MOVE Banca castello tesino Riflessioni a margine del progetto Considerazioni sulle premesse e gli esiti dellesperienza Prof. Patrizia Messina Associazione M.A.S.TER.
3
I GIOVANI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO: NUOVE IDEE E PROGETTI INNOVATIVI YOUTH ON THE MOVE Banca castello tesino Coordinate spaziali Locale ed europeo si incontrano nei percorsi di sviluppo Accorgersi di essere parte dellEuropa Comprendere che dalle sinergie tra locale e comunitario nascono le opportunità per il domani
4
I GIOVANI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO: NUOVE IDEE E PROGETTI INNOVATIVI YOUTH ON THE MOVE Banca castello tesino Coordinate temporali Nuove generazioni per una nuova stagione europea A cavallo tra due cicli di programmazione, in un momento di passaggio generazionale, la voglia di partecipazione deve incontrare la consapevolezza della cittadinanza nelle classi più giovani.
5
I GIOVANI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO: NUOVE IDEE E PROGETTI INNOVATIVI YOUTH ON THE MOVE Banca castello tesino Identità e partecipazione Trovare negli indirizzi strategici comunitari le ragioni e gli stimoli per conoscere e valorizzare il proprio territorio. I resoconti degli studenti raccontano di una esperienza vivace nella quale hanno rafforzato, senza incontrare incoerenza alcuna, la conoscenza e lattaccamento al territorio e i sentimenti di appartenenza alla comunità europea.
6
I GIOVANI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO: NUOVE IDEE E PROGETTI INNOVATIVI YOUTH ON THE MOVE Banca castello tesino Reti ed opportunità Comprendere il valore dei legami a livello locale ed europeo in una logica di regolazione a rete. Le reti annullano le distanze e mettono in comunicazione livelli diversi in un processo continuo di cooperazione e competizione, di scambio e confronto. In queste reti scorre la linfa di cui si alimenta lintegrazione europea.
7
I GIOVANI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO: NUOVE IDEE E PROGETTI INNOVATIVI YOUTH ON THE MOVE Banca castello tesino Il gruppo Stimolare la condivisione e laggregazione quali vettori essenziali per la partecipazione.
8
I GIOVANI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO: NUOVE IDEE E PROGETTI INNOVATIVI YOUTH ON THE MOVE Banca castello tesino Lazione Abbiamo invitato i partecipanti al fare per imparare e a formarsi per trasformare.
9
I GIOVANI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO: NUOVE IDEE E PROGETTI INNOVATIVI YOUTH ON THE MOVE Banca castello tesino Il locale Dal basso si crea lEuropa unita, è nei territori che si percorre la strada dellintegrazione.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.