Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPompeo Gallo Modificato 11 anni fa
1
PI – Realizzare le strategie di Business ed acquisire vantaggio competitivo attraverso la valorizzazione delle Persone Genova 25 Maggio
2
PI Worldwide PI Worldwide’s HQ è a Boston, USA
PI Europe’s HQ è basato ad Harrogate, UK Abbiamo più di 7,000 clienti nel mondo 260 Consulenti analisti PI certificati Le soluzioni PI sono utilizzate in oltre 150 paesi 2 2
3
Tra le 500 Aziende apparse su Fortune 100 sono clienti PI
International Clients Tra le 500 Aziende apparse su Fortune 100 sono clienti PI 3 3
4
PI Europe I nostri metodi e soluzioni sono sperimentati ormai da oltre 30 anni e possono essere adattati per rispondere alle esigenze specifiche di ciascuna Azienda nonchè supportare i Responsabili nel loro processo decisionale. Il risultato è un’organizzazione di successo al cui interno operano in modo autonomo persone formate all’utilizzo delle nostre soluzioni.
5
Predictive Index Il Predictive Index è stato sviluppato nel 1955 da Arnold S. Daniels Obiettivo: Rilevare Esigenze motivanti, Comportamenti, Attitudini, Stile della persona Ruolo Professionale
6
Predictive Index E’ uno strumento affidabile e pratico disponibile in più di 60 lingue Può essere somministrato online Può essere completato in non più di 5-10 minuti Non è invasivo Misura l’adattamento al contesto organizzativo Evidenzia quattro dimensioni ”Job relavant” Fornisce un Output grafico oltre che numeri e parole 6
7
Predictive Index E’ applicabile in diversi momenti aziendali:
Reclutamento e Selezione Piani di sviluppo individuale Costruzione dei team di lavoro Sviluppo Talenti Pianificazione delle strategie organizzative Change management 7
8
I Quattro Fattori Primari
Dominanza spinta ad esercitare la propria influenza sulle persone e sugli eventi Estroversione spinta all’interazione sociale con le altre persone Pazienza rappresenta l’intensità con cui la persona esprime la propria tensione e ritmo Formalità spinta a conformarsi a regole formali e strutture PI fornisce anche informazioni attendibili sul morale della persona, la sua energia e resistenza allo stress, adattamento, stile di decisione 8
9
I Quattro Fattori Primari
Basso Alto DOMINANZA SPIRITO DI GRUPPO ALTRUISMO SICUREZZA IN SE’ INDIPENDENZA MEDIA ESTROVERSIONE ANALISI RISERVATEZZA SOCIEVOLEZZA EMPATIA MEDIA PAZIENZA TENSIONE SENSO DELLA URGENZA COSTANZA STABILITA’ MEDIA FORMALITA’ ATTENZIONE ALLE REGOLE COSCIENZIOSITA’ NON CONFORMISMO APERTURA AL RISCHIO MEDIA
10
L’Output Grafico La Persona che sono realmente
I miei sforzi per adattarmi all’ambiente Il modo in cui sono percepito dagli altri 10
11
Performance Requirement Options PRO – Profiling the Job
The PRO (Performance Requirement Options) tells us something about the behavioural requirements which are essential to optimally succeed in a specific job. HOW? By creating a detailed job profile for the position the candidate has to serve in. 11
12
Quali sono le attività frequenti ed essenziali per questo Ruolo?
PRO Come Funziona? Quali sono le attività frequenti ed essenziali per questo Ruolo? 90 task items Il PRO misura i comportamenti che portano al successo in un determinato Ruolo in 15 languages The PRO consists of 90 questions. These – once marked and worked out by the superior or department head, give a clear picture as to what is expected of a person serving in a certain positions. Some Job descriptions may be very clear, however the PRO also helps extremely in the definitions of job descriptions and understanding how a team should function. 12
13
La Persona: Il Ruolo: PRO PI – PRO Self Self-concept Synthesis
« SELF »:Natural behaviour, aptitudes and motivating needs - “The person I am” « SELF-CONCEPT »: Adaptation of Behaviour - “my efforts to adapt to my environment” the person I should be in this position « SYNTHESIS »: Observable Behaviour - “the way YOU perceive me” 13
14
Definizione del Profilo
La Persona Giusta al Posto Giusto Definizione del Profilo Individuazione dei Risultati Attesi Relazioni chiave Comportamenti Conoscenze/Esperienza/Abilità Key Result Areas Costruzione del Profilo del Candidato Conoscenze/Esperienza/Abilità Expectations/ Results Comportamenti Gestione delle Relazioni Potenzialità Individuali JOB FIT vs. GAP PERSONA CONTESTO Valutare e Decidere
15
Risultati dell’Uso del PI
Produttività “Il tempo è denaro!” Un’Azienda che lavora con più efficienza raggiunge migliori profitti. Avere maggiori informazioni su come lavorano le persone consente di impiegarle al meglio Reclutamento/Selezione PI aiuta ad individuare la persona più idonea riducendo i costi del turnover Job Satisfaction PI consente di inserire la persona giusta al posto giusto assicurando così sia la soddisfazione dei collaboratori che dei “clienti”
16
Risultati dell’Uso del PI
Teamwork Il successo di un’Azienda dipende prevalentemente dal buon funzionamento dei suoi team; fare in modo che le persone lavorino come un team è una grande sfida. Il PI può essere usato per creare dei team bilanciati e per fare in modo che ciascun componente abbia le capacità e la formazione per contribuire al gruppo in modo efficace Leadership PI aiuta ad individuare e sviluppare i leaders
17
Risultati dell’Uso del PI
Management PI supporta i Managers dando loro chiare indicazioni su come comunicare con i propri collaboratori Pianificazione Strategica Quali sono gli obiettivi dell’Azienda? Come li raggiungerà? PI può supportare in modo strategico il processo di sviluppo dell’Azienda coniugando capacità individuali e necessità future dell’organizzazione
18
E-mail: info@pi-europe.it www.pi-europe.com - www.piworldwide.com
GRAZIE! PI Europe - Italia Via Manzoni, Milano ph.: fax: -
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.