Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGino Gioia Modificato 11 anni fa
1
Ripianificare la propria Carriera Manageriale Cinzia ROSSI
Gestire il futuro professionale ….. oggi
2
QUALE DIREZIONE E CHE TIPO DI RIPOSIZIONAMENTO?
3
DRIVERS DEL CAMBIAMENTO
Fattori Fattori Macro Micro
4
LA LEVA OUTPLACEMENT Verso SERVIZI ALLA CARRIERA
5
MERCATO DEL LAVORO IN ITALIA
LETTURA SOCIOCULTURALE E SUE RICADUTE fase ESPULSIVA (senza assicurazioni) fase RIALLOCATIVA (assicurazione al danno materiale) fase di VALORIZZAZIONE (assicurazione al danno materiale e morale) 5
6
ANALISI DELLE COMPETENZE
meno le competenze di base meno le competenze tecniche più le competenze socio-relazionali più le competenze trasversali 6
7
ANALISI DELLE COMPETENZE
Conoscere le proprie motivazioni Identificare quelle di oggi valide per il futuro Identificare le discrepanze tra spinte motivazionali e livelli di soddisfazione (avute/attese) 7
8
COMPETENZE TRASVERSALI
Flessibilità mentale Iniziativa realizzatrice Autonomia e capacità decisionale Stabilità emotiva Tolleranza alla frustrazione Capacità di analisi Capacità di sintesi Orientamento ai risultati 8
9
COMPETENZE TRASVERSALI
Sensibilità gestionale Orientamento all’innovazione Capacità di apprendimento dall’esperienza Leadership Capacità di lavorare in gruppo Capacità di comunicare Capacità di “vendere” il proprio lavoro 9
10
La vera chiave di volta è stata
NELLA TRANSIZIONE …… La vera chiave di volta è stata lavorare sul MISMATCH
11
SERVIZI ALLA PERSONA 11
12
SERVIZI ALLA PERSONA
13
BIBLIOGRAFIA Per approfondimenti sul metodo adottato dalla Cross, si consiglia la lettura dei nostri testi editati per gli operatori del settore e per chi vuole conoscere la cultura tecnica che c’è dietro la logica dei servizi di otp F. Angeli, “Outplacement. Perdita del lavoro e riorientamento della carriera” Edizioni Lavoro, “Questioni di outplacement. Manuale d’uso”
14
FLESSIBILITA’ SMALL SMART SEFETY
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.