Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSylvana Antonucci Modificato 11 anni fa
2
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei destinatari ad esso associati Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei destinatari ad esso associati 2) Organizzazioni locali per lo sviluppo ?! (cosa sono?, chi sono i destinatari?, che tipo di bisogni devono soddisfare?, di quali capacità devono dare evidenza?) ?! (cosa sono?, chi sono i destinatari?, che tipo di bisogni devono soddisfare?, di quali capacità devono dare evidenza?)
3
OBIETTIVO STRATEGIA PREVALENTE STRUMENTI PRINCIPALI ATTORI PRINCIPALI Politiche settoriali basate sullincentivazione alle imprese Strumenti finanziari e fiscali mirati essenzialmente a remunerare il capitale investito e il lavoro Istituzioni centrali (nazionali, regionali ecc.) Politiche di contesto volte a migliorare lofferta di servizi e beni pubblici Finanziamento di strategie locali integrate orientate a migliorare la competitività territoriale Sistemi locali di governance Riduzione delle disparità tra regioni Migliorare la competitività territoriale di ambiti locali specifici POLITICHE TRADIZIONALI NUOVE POLITICHE PER LO SVILUPPO La deriva paradigmatica delle politiche di sviluppo
4
Promozione di strategie integrate di sviluppo locale Promozione di partnership locali e soggetti intermedi Ascolto e progettazione partecipativa PROGRAMMI E PROCEDURE ISTITUZIONI CENTRALI (Europee, Nazionali, Regionali ecc.) Contesto esterno Contesto locale Politiche di sviluppo Strategie locali implementate S trategie locali pianificate Strategie abbandonate Esigenze degli attori locali Organizzazioni locali per lo sviluppo Composizione del partenariato Supporto allattuazione e alla gestione di funzioni decentrate Auto-valutazione per apprendere dallesperienza e dare conto del proprio operato Diagnosi strategica e progettazione conforme e rilevante
5
GLI INTERLOCUTORI Soggetti allesterno dellarea Soggetti allinterno dellarea Agenzie, istituti di credito, organismi specializzati, altre rappresentanze locali Rappresentanze datoriali e sindacali, associazioni ecc. Amministrazioni locali singole associate (comuni ecc.) Istituzioni della governance locale (membri del partenariato) Reti nazionali ed internazionali Altri territori Istituzioni che promuovono le politiche Istituzioni che promuovono le politiche e reti Categorie di popolazione e gruppi Attori sociali ed economici Attori locali (destinatari) Organizzazione locale per lo sviluppo
6
Cooperazione per concepire e realizzare azioni collettive finalizzate alla produzione di beni pubblici strategici ai fini dello sviluppo locale Istituzioni che promuovono le politiche (UE, Stato, Regione) PRINCIPALI CATEGORIE DI INTERLOCUTORI COME PERCEPISCONO LORGANIZZAZIONE COSA SI ASPETTANO DA ESSA Il terminale di una politica Un soggetto intermedio nellattuazione di un programma Efficienza ed efficacia di realizzazione Impatti adeguati Membri del partenariato (rappresentanti degli interessi diffusi) Una rete/coalizione locale Un soggetto al servizio del partenariato Risposte alle proprie esigenze Sostegno ai propri progetti Attori locali (destinatari delle politiche) Unagenzia di sviluppo
7
4 CATEGORIE DI CAPACITÀ / ABILITÀ (1/5) 1)Facilitare le relazioni di partnership 2)Interagire con il contesto locale 3)Gestire cicli di progettazione complessa 4)Apprendere e dare conto
8
4 CATEGORIE DI ABILITÀ/CAPACITÀ (2/5) 1) Facilitare le relazioni di partenariato: Stimolare la formazione di una partnership orizzontale e rappresentativa del contesto locale di riferimento Stimolare la formazione di una partnership orizzontale e rappresentativa del contesto locale di riferimento Favorire la condivisione e la partecipazione attiva dei partner Favorire la condivisione e la partecipazione attiva dei partner Garantire la trasparenza (nelle decisioni e nella gestione dei progetti) e favorire la coerenza nei comportamenti dei partner Garantire la trasparenza (nelle decisioni e nella gestione dei progetti) e favorire la coerenza nei comportamenti dei partner Facilitare lelaborazione di strategie e visioni condivise Facilitare lelaborazione di strategie e visioni condivise
9
4 CATEGORIE DI ABILITÀ/CAPACITÀ (3/5) 2) Interagire con il contesto locale: Interpretare le esigenze degli attori locali (ascolto) ed il potenziale del territorio Interpretare le esigenze degli attori locali (ascolto) ed il potenziale del territorio Produrre elementi di analisi e diagnosi strategica (con metodi partecipativi) Produrre elementi di analisi e diagnosi strategica (con metodi partecipativi) Facilitare lintegrazione (fra i diversi strumenti di intervento, fra i settori, fra le tipologie di attori) Facilitare lintegrazione (fra i diversi strumenti di intervento, fra i settori, fra le tipologie di attori) Comunicare con gli attori locali, fornire supporto ai progetti e favorirne la mobilitazione Comunicare con gli attori locali, fornire supporto ai progetti e favorirne la mobilitazione
10
4 CATEGORIE DI ABILITÀ/CAPACITÀ (4/5) 3) Gestire cicli di progettazione (complessa): Tecniche di gestione dei progetti Tecniche di gestione dei progetti Gestione degli aspetti amministrativi e finanziari Gestione degli aspetti amministrativi e finanziari …. ….
11
4 CATEGORIE DI ABILITÀ/CAPACITÀ (5/5) 4) Apprendere dallesperienza e dare conto: Gestione della qualità Gestione della qualità Sistemi di accountability (finanziaria, sociale …) Sistemi di accountability (finanziaria, sociale …) Autovalutazione e monitoraggio Autovalutazione e monitoraggio
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.