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PubblicatoAzzurra Sassi Modificato 10 anni fa
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Vodafone Omnitel Evoluzione della tecnologia dal GPRS all’UMTS verso IP multimedia Riccardo Pattuelli Direttore Dipartimento Ingegneria delle Radiofrequenze Vodafone Omnitel
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Lo scenario di business…..
L’italia mantiene la supremazia nella penetrazione dei terminali (il 90% della popolazione possiede un terminale) Il mercato e’ prossimo alla saturazione L’ARPU (Average Revenues per User) relativo alla voce e’ in discesa : Crescita del numero di utenti a basso valore Erosione delle tariffe Competizione sui prezzi L’uso dei servizi dati sta crescendo Clienti Consolidamento del mercato Gestione portafolgio clienti: aggiunta di valore e servizi brandizzati Concorrenti L’effetto della deregolamentazione (MNP) richiede nuovi investimenti per trattenere i clienti L’apertura/chiusura dei modelli regolatori puo’ trasformare rischi in opportunita’ e viceversa (WLAN, TDD, LMDS, ecc.) Il roaming nazionale e’ un elemento di fondamentale importanza per i nuovi operatori L’interconnesione e l’offerta dei servizi dati sul mercato deve essere completamente definita e regolamentata Regolatore
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…ed il conseguente posizionamento di Vodafone Omnitel
Novita’ Comunicazione Multimediale e Contenuto dei Servizi (Globale) Tecnologia Modello di Business Partnership Opzioni tariffarie Orizzonte Globale Novita’ Gestione della relazione con i clienti Oggi Qualita’ Voce (Nazionale) Distribuzione Strumenti di gestione Crescita della base clienti Valore della base clienti
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Lo scenario tecnologico…
Domani 2004 Ieri Oggi GPRS 40 Kbit/s Connessione dati ‘always on’ GSM 14.4 Kbit/s UMTS fino a 384 Kb/s Voce/dati simultanei Trasporto MMS Java Multimedia Streaming Multimedia Download. Voce SMS Dati “lenti” Dati “molto veloci” Videotelefonia Piattaforme Terminali tradizionali Datacard GSM Terminali multimediali Datacard GPRS PDA integrati Terminali multimediali Datacard UMTS PDA integrati Terminali
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...e dove siamo oggi Terminali/device selezionati e personalizzati
Servizi multimediali : MMS, Java, suonerie polifoniche, download dei contenuti (+ Instant messaging, Unified messaging ed altri servizi) Nuovi menu’ basati su icone e piu’ di 50 patner per i contenuti
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Dove stiamo andando: competizione e redditivita’
Evoluzione della competizione Copertura, capacita’ e prezzo erano gli elementi chiave di differenziazione. La domanda per i servizi dati sara’ guidata dalla rapida e periodica introduzione di utili ed interessanti applicazioni Gli Operatori in grado di innovare continuamente introducendo interessanti ed utili servizi potranno assicurarsi la fedelta’ dei clienti al proprio “brand” e quindi i profitti. ARPU e spese La crescita dell’ARPU legato ai servizi dati e’ la vera sfida, essendo associata al nuovo modo di utilizzare i terminali mobili ed essendo fortemente determinata dall’introduzione di molti diversi servizi L’integrazione di servizi voce e dati e’ metodo valido per stimolare l’uso dei servizi dati facendo leva su quelli voce
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Tecnologie di accesso e copertura dei servizi
Reti ad Accesso Multiplo e “Devices” per servizi differenti Bit rates DVB-T WLAN Rich media broadcast (video & audio) UMTS- TDD Entertainment services (music & video down-load & streaming, video games) Corporate services (application access, intranet access) UMTS- FDD E-commerce services Information services (weather, localization, yellow pages, etc.) The standard FDD technology of UMTS is well adapted to high-mobility “medium bandwidth uses” It is a technology designed for transactional (i.e. web-type) applications, in a high mobility context It is not ideally adapted for resource intensive, or broadcast-type applications The mobile data network of the future will have to mesh different access networks for different services, for example: UMTS-FDD for high-mobility narrowband services UMTS-TDD or WLAN for nomadic, high- bandwidth services Bluetooth for Personal Area Network services Digital terrestrial television for rich media broadcasting Communications services ( , instant messaging) Personal equipment connectivity Bluetooth Mobility
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Evoluzione di servizi Dati (inclusi i Devices)
Accesso alla rete tramite differenti tecnologie e device Costruzione di piattaforme di prodotti strategici Vodafone Omnitel Wireless Network Rete UMTS Vodafone Omnitel Services Gestione dell’ identificazione, accesso e della sicurezza Estensione del servizio offerto attraverso l’integrazione con terze parti Rete GSM/GPRS Fatturazione e tassazione devono essere possibili con tutti gli scenari di servizi (requisiti chiave sono la fatturazione in tempo reale e del contenuto) Third Parties Services
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IP Multimedia Services
IP Multimedia: gestione del peer-to-peer e servizi integrati (voce + immagini + Multimedia Message) All-IP e’ la struttura tecnica di servizio che abilita l’IP multimedia Nuovi servizi Presence Visualizza informazioni di presenza sul terminale prima della chiamata Multimedia CLI Invio al chiamato di un CLI composto da toni, immagini e figure durante il setup della chiamata Voice Plus Picture Stream Invio di video registrati durante una conversazione ... IP Multimedia Services Layer di servizio IMS integrated environment for voice, images, browsing, streaming, gaming, etc… Middleware di networking ALL IP Vecchi servizi migrati su IP multimedia time EspectedService traffic IMS traffic Beginning of IMS migration Videotelephony SIP based IMS messaging Group management ... Enabling tech. layer GPRS, UMTS, IPv6, SIP, ...
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Classificazione dei servizi e obiettivi di business
Multimedia Call Possibilita’ di arrichire la chiamata voce con servizi dal contenuto simpatico da scambiare tra amici, parenti, ecc.. (es.: Voice plus picture slide show. Multimedia fade in, ecc.) Enhanced Call Management Possibilita’ di risparmiare tempo e essere piu’ efficenti nella gestione delle interazioni e comunicazioni personali (es.: Presence, Click to call, ecc.) Multimedia Group Call Gestione piu’ semplice dei gruppi per stabilire per esempio conference call (es.: Multimedia group Call). I clienti hanno la possibilita’ di lavorare insieme come se fossero vicini mediante la condivisione dell’immmagine riportata sul display o di una lavagna elettronica Sharing Integration Push to talk (walkie-talkie type) Integrazione di altri servizi (es.: Streaming, interactive, gaming, ecc.) con la voce. Business Consumer Aziende PA Segmenti di mercato
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Orizzonti temporali per IP multimedia
Service IMS (IP Multimedia Sub-ystem) Servizi Real-time 2006 2004 Convergenza delle tecnologie Servizi non Real-time IP Multimedia services Video Telephony IM chatting MMS VOICE 2002 2003 2004 2005 2006 2007 Sviluppo di servizi IP multimedia con soluzioni ad hoc Primo gruppo di servizi basati su IP multimedia Completamento delle tecnologie basate su IP multimedia Completa capacita’ e funzionalita’ dell’ IP Multimedia Primo svilippo di tecnologie basate su IP multimedia
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L’evoluzione tecnologica di VO in breve…
Lancio commerciale 3G Copertura significativa Disponibilita’ significativa di terminali 3G Offerta di servizi multimediali 2G e 3G Primi servizi multimediali su GPRS B2002 B2003 B2004 B2005 3Q 2002 MMS on GPRS WAP downloading Application downloading (Java) on GPRS UM Business 1Q 2003 Internet Fast (Enhanced Browsing/QoS) MM downloading MMS Video on UMTS Application downloading (Java) on UMTS Third parties MMS (MT) CDA QoS 2004 Rich call non real time 2Q 2003 Streaming Video-telephony Content Storage (My Box) Gaming 3G
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