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Torino, 7 febbraio 2003 Direzione Generale SEMINARIO TECNOLOGICO CENTRO CONGRESSI TORINO INCONTRA Luca Rossetto Direttore Generale Vodafone Omnitel.

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1 Torino, 7 febbraio 2003 Direzione Generale SEMINARIO TECNOLOGICO CENTRO CONGRESSI TORINO INCONTRA Luca Rossetto Direttore Generale Vodafone Omnitel

2 Torino, 7 febbraio 2003 Direzione Generale Vodafone Omnitel oggi Clienti: oltre 19 milioni 88 Sedi: distribuite su tutta Italia Investimenti: da aprile 2001 al marzo 2002 1.203 milioni di euro Investimenti UMTS: nel decennio 2000-2010 5.1 milioni di euro Dipendenti: circa 10.000

3 Torino, 7 febbraio 2003 Direzione Generale Il mondo Vodafone Il gruppo Vodafone e il piu grande operatore di telefonia mobile nel mondo, attivo in 28 Paesi (17 in Europa) Su 1 miliardo di utilizzatori dei telefoni mobili, piu del 25% sono collegati alla rete Vodafone

4 Torino, 7 febbraio 2003 Direzione Generale La nostra visione Essere leader mondiali nelle comunicazioni mobili per migliorare la vita dei nostri clienti e aiutare persone, imprese e comunità a essere sempre più in contatto tra loro in un mondo mobile.

5 Torino, 7 febbraio 2003 Direzione Generale La nostra visione verso la P.A. Contribuire a superare i confini della comunicazione tradizionale con i Cittadini Coniugare semplicità duso, diffusione della telefonia mobile ed efficienza per un moderno concetto di cittadinanza Contribuire a rendere più efficiente ed efficace linterazione del Cittadino con la Pubblica Amministrazione ed i servizi pubblici

6 Torino, 7 febbraio 2003 Direzione Generale Il contributo della telefonia mobile Fonte: Accenture eGovernment Leadership Realizing the vision Comunicazioni mobili Accesso diffuso ai servizi interattivi Tasso di penetrazione in Italia Lkkk Kkk

7 Torino, 7 febbraio 2003 Direzione Generale Vodafone Omnitel e le-Governement UNA VERA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Il diritto dei Cittadini di essere parte attiva del flusso di informazioni + Il dovere della P.A. di trasparenza, efficacia ed efficienza = Superamento della comunicazione tradizionale

8 Torino, 7 febbraio 2003 Direzione Generale I servizi prioritari in mobilita/1 Essere cittadino Info su servizi comunali e civici Visure atti, bandi, concorsi della PA Vivere il tempo libero e la cultura Prenotazione mostre, musei, teatri, … Consultazione cataloghi e documentazione archivi di Stato Consultazione cataloghi biblioteche e prenotazione testi

9 Torino, 7 febbraio 2003 Direzione Generale I servizi prioritari in mobilita/2 Muoversi sul territorio Vivere in salute Prenotazione visite mediche Prenotazione analisi cliniche Info su viabilità Pagamento parcheggi via sms

10 Torino, 7 febbraio 2003 Direzione Generale Esempi di servizi realizzati/1 Musei Capitolini Invio di SMS su iniziative, mostre, eventi e visite didattiche Policlinico di Milano Invio di SMS ai donatori di sangue per ricordare la donazione Comune di Torino Invio di SMS su viabilita, eventi, manifestazioni, etc Provincia di Asti Invio di SMS Cerca Lavoro Comune di Ivrea Invio di SMS su emergenze primarie, manifestazioni biblioteca, etc. Protezione Civile Allertamento via SMS delle squadre di volontari di Protezione Civile SMSerravalle Invio di SMS su traffico e viabilita` in autostrada e tangenziali

11 Torino, 7 febbraio 2003 Direzione Generale Musei Capitolini Palazzo Madama Torino Esempi di servizi realizzati/2 Funzione Pubblica Musei Capitolini Contenuti informativi dei rispettivi siti visualizzabili su telefonino Wap I passeggeri in attesa dei mezzi pubblici possono chiedere via SMS info sui tempi di attesa Autobus BolognaVaporetti Venezia Audioguida con telefono cellulare di Palazzo Madama Autobus Roma Acquisto biglietto e controllo SMS PUSH, Audioguida, Prenotazione visite v Info Elezioni Risultati elezioni amm.ve 2000 e referendum 2001 in tempo reale via SMS

12 Torino, 7 febbraio 2003 Direzione Generale Esempi di servizi realizzati/3 Consente di pagare la sosta senza cercare schede parcheggio Avvisa il cliente in prossimita della scadenza della sosta Offre la possibilita di prolungare o interrompere la sosta Facilita e automatizza il controllo per il gestore Consente di acquistare il biglietto virtuale dei mezzi pubblici 24 ore su 24 Evita la ricerca del biglietto fisico presso i rivenditori Riduce i costi di distribuzione e centralizza raccolta denaro Utilizzabili da chiunque abbia un telefono cellulare per acquistare in mobilita Ununica modalita di acquisto via SMS o risponditore automatico

13 Torino, 7 febbraio 2003 Direzione Generale Videotelefonia Fast Internet Access Video Streaming Fast download Video MMS Levoluzione dei servizi con lUMTS

14 Torino, 7 febbraio 2003 Direzione Generale... per migliorare la diffusione dei servizi Conoscenza delle necessita per le infrastrutture tecniche Distinzione tra sconti immediati e guadagni in efficienza Condivisione degli obiettivi Attenzione alla Qualita

15 Torino, 7 febbraio 2003 Direzione Generale... per migliorare la diffusione dei servizi Forte partnership tra Azienda e Pubbliche Amministrazioni


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