Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoStefania Puddu Modificato 11 anni fa
1
Riepilogo sull indagine delle esigenze formative Tracce di lavoro pervenute 42 su 50 nidi
2
La discussione nei Collegi Discussione argomentata e partecipata. Alcuni collegi hanno approfondito la riflessione in due incontri.
3
Bisogni formativi individuati come prima scelta: saper comunicare 21 nidi saper riconoscere i bisogni educativi 8 nidi saper progettare 5 nidi saper osservare e documentare 5 nidi competenza pedagogico-organizzativa 3 nidi
4
Specificità sui bisogni formativi individuati: comunicare nel gruppo di lavoro, con le famiglie, avere capacità di ascolto aggiornamento su teorie recenti di pedagogia e psicologia età evolutiva; necessità di avere uno strumento osservativo
5
Motivazioni relative alle scelte risultate prioritarie: Per la comunicazione: importanza strategica e superamento della logica di sezione Per i bisogni educativi: necessità di un costante aggiornamento
6
Albo formatori interni 19 collegi su 42 disponibili ad incontrare altri collegi sui seguenti temi: Circolarità (Maria Vittoria) Inserimento (Montenovegno, Vittime di Bologna) Verticalità (Montenovegno, PrincipeTommaso, Sicilia,S poleto,Vittime di Bologna Carutti) Progetto Lettura (Poma) Progetto di rete con Servizi socio-assistenziali (Primule) Relazioni con famiglie straniere (Principe Tommaso) Progetto Musicale (Principe Tommaso) Relazioni adulti/adulti, adulti/bambini(Tronzano) Ambientamento di gruppo (Assisi, Delleani) Orto Didattico (Garrone) Generica disponibilità (Castello Mirafiori) Psicomotricità al Nido (Ghedini)
7
Corsi tecnico-pratici proposti da educatrici 10 educatrici disponibili con i seguenti percorsi: L'arte nel Nido (Poma) Biodanza Adulti/bambini (Scotellaro) Mostre ed allestimento eventi (M. Vittoria) Percorsi teatrali (Beaumont) Danza per bambini (Delleani) Psicomotricità (Camino) Progetto di rete con Servizi socio-assistenziali (Camino)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.