Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCalandra Martelli Modificato 10 anni fa
1
AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? Seminario Arcivescovile di Seveso (MB) 13 novembre 2010 Francesca Musetti Elena Valdameri
2
MEDIA DIGITALI visibilità connessione costante web 2.0 molteplicità di canali comunicativi autorialità nuovi linguaggi
3
Lavvento dei nuovi media: specificità Portabilità: il cellulare rappresenta lincontro tra più dispositivi Personalizzazione: tecnologia come protesi della nostra memoria e dei vissuti Multitasking: in grado di svolgere molte attività nel medesimo tempo Prosumer: da semplici consumatori a produttori di media
5
Che rapporto hanno i giovani con i media digitali? COMUNICAZIONE RAPPRESENTAZIONE INFORMAZIONE
6
Molteplici fonti: ENCICLOPEDIA ONLINE (wikipedia) SITI ufficiali PORTALI (libero, msn…) FORUM ma i ragazzi si rendono conto della coincidenza fatti – opinioni ?
7
COMUNICAZIONE Contatto continuo (sincrono e asincrono): Chat / instant messaging (msn, yahoo, skype...) social network forum/email Il web è ormai unestensione della rete abituale di amicizie e non un mondo alternativo a quello delle relazioni fisiche. Gli amici in rete sono importanti tanto quanto quelli che si incontrano di persona, e il più delle volte sono gli stessi Gestione dei tempi e delle relazioni: cellulare facebook
8
RAPPRESENTAZIONE Comunità simboliche social network (facebook, netlog…) Immagine = identità BLOG Autorialità Youtube
9
Ma qual è il significato di internet? Per i ragazzi: Per i ragazzi: uno spazio di relazione, un modo per stare in contatto con gli amici, un ambiente di comunicazione della propria identità Per gli adulti: Per gli adulti: uno spazio di lavoro e di ricerca, con qualche nota relativa a svago (ricerca di informazioni legate a viaggi o passioni)
10
E in famiglia? Dissonanza tra la rappresentazione che gli adolescenti hanno dei genitori – percepiti come soggetti distanti dal mondo della Rete – e le cifre relative allappropriazione di Internet Assenza diffusa della famiglia (la presenza è proporzionale alletà dei figli) Lintervento parentale si caratterizza come azione limitativa in due sensi: - controllo del tempo trascorso in rete - controllo dei contenuti - - assenza di controllo nel caso del telefono cellulare
11
Internet rimane ai margini del dialogo tra genitori e figli. Motivazioni: linadeguatezza attribuita dagli adolescenti ai genitori, ma in generale agli adulti (digital immigrants) il timore di inasprire, attraverso il dialogo, i divieti parentali la mancanza di tempo, considerati gli impegni professionali dei genitori
12
SFIDE PER LEDUCAZIONE - Promozione di una responsabilità nuova in virtù dello status di produttori di comunicazione - Rafforzamento di una cultura mediale al di là dei livelli di appropriazione - Ridefinizione del ruolo delleducatore di fronte ai media digitali come mediatore e non semplice censore
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.