Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCrispino Barbato Modificato 11 anni fa
1
Progetto EXTRA.COM FORMARE ALLA CITTADINANZA PER RIDURRE LA DISPERSIONE SCOLASTICA ED IL LAVORO MINORILE ATTRAVERSO UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO PERSONALIZZATO
2
LIDEA DEL PROGETTO E NATA DALLA VOLONTA DELLA PROVINCIA DI PRATO DI RIDURRE IL LAVORO MINORILE DEI GIOVANI STRANIERI. LIDEA DEL PROGETTO EXTRA.COM E NATA DALLA VOLONTA DELLA PROVINCIA DI PRATO DI RIDURRE IL LAVORO MINORILE DEI GIOVANI STRANIERI. -L INTERVENTO E STATO BASATO SULLA SINERGIA INTEGRATA DI ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE E DEGLI ALTRI SOGGETTI SOCIALI (M.D.L., ASSOCIAZIONISMO, TERZO SETTORE) PRESENTI A LI VELLO LOCALE. -L INTERVENTO E STATO BASATO SULLA SINERGIA INTEGRATA DI ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE E DEGLI ALTRI SOGGETTI SOCIALI (M.D.L., ASSOCIAZIONISMO, TERZO SETTORE) PRESENTI A LI VELLO LOCALE.
3
SOGGETTI ATTIVI HANNO ADERITO AL PROGETTO: HANNO ADERITO AL PROGETTO: LA F.I.L (SOGGETTO CAPOFILA) LA F.I.L (SOGGETTO CAPOFILA) SCUOLE DI OGNI OGNI ORDINE E GRADO NEL TERRITORIO SCUOLE DI OGNI OGNI ORDINE E GRADO NEL TERRITORIO IL CENTRO PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI PRATO IL CENTRO PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI PRATO UNIONE INDUSTRIALE PRATESE UNIONE INDUSTRIALE PRATESE CONFARTIGIGIANATO IMPRESE PRATO CONFARTIGIGIANATO IMPRESE PRATO CNA ARTIGIANATO PRATESE CNA ARTIGIANATO PRATESE
4
OBIETTIVI OBIETTIVI -INSERIRE I GIOVANI STRANIERI FUORIUSCITI IN PERCORSI INTEGRATI E PERSONALIZZATI PER LACQUISIZIONE DI SPECIFICHE COMPETENZE RIFERITE AI BISOGNI DEL MONDO DEL LAVORO -INSERIRE I GIOVANI STRANIERI FUORIUSCITI IN PERCORSI INTEGRATI E PERSONALIZZATI PER LACQUISIZIONE DI SPECIFICHE COMPETENZE RIFERITE AI BISOGNI DEL MONDO DEL LAVORO. -PROMUOVERE LA CONSAPEVOLEZZA DEI DIRITTI/DOVERI DI CITTADINANZA. -PROMUOVERE LA CONSAPEVOLEZZA DEI DIRITTI/DOVERI DI CITTADINANZA
5
SPERIMENTARE UN SISTEMA DI RICONOSCIMENTO DI CREDITI (PORT FOLIO DI COMPETENZE) CONDIVISO CHE ATTESTI LACQUISIZIONE DI COMPETENZE LINGUISTICHE, INFORMATICHE E TRASVERSALI (RELAZIONALI, ORGANIZZATIVE, RUOLO PROFESSIONALE E DI SICUREZZA SUL LAVORO) RILASCIATE NEL MONDO DELLA FORMAZIONE E FATTE PROPRIE DALL ISTITUZIONE SCOLASTICA SPERIMENTARE UN SISTEMA DI RICONOSCIMENTO DI CREDITI (PORT FOLIO DI COMPETENZE) CONDIVISO CHE ATTESTI LACQUISIZIONE DI COMPETENZE LINGUISTICHE, INFORMATICHE E TRASVERSALI (RELAZIONALI, ORGANIZZATIVE, RUOLO PROFESSIONALE E DI SICUREZZA SUL LAVORO) RILASCIATE NEL MONDO DELLA FORMAZIONE E FATTE PROPRIE DALL ISTITUZIONE SCOLASTICA.
6
DESTINATARI LAZIONE SI È RIVOLTA A 126 RAGAZZI IN OBBLIGO FORMATIVO, (SU 150 COINVOLTI NEL PROGETTO) SEGNALATI, IN SINERGIA CON LE SCUOLE, DALLOSSERVATORIO SCOLASTICO PROVINCIALE, DAL SERVIZIO PER LOBBLIGO FORMATIVO E LAPPRENDISTATO DEL CENTRO PER LIMPIEGO. LAZIONE SI È RIVOLTA A 126 RAGAZZI IN OBBLIGO FORMATIVO, (SU 150 COINVOLTI NEL PROGETTO) SEGNALATI, IN SINERGIA CON LE SCUOLE, DALLOSSERVATORIO SCOLASTICO PROVINCIALE, DAL SERVIZIO PER LOBBLIGO FORMATIVO E LAPPRENDISTATO DEL CENTRO PER LIMPIEGO. I RAGAZZI RISULTAVANO ISCRITTI AL GRAMSCI-KEYNES, AL DAGOMARI, AL CICOGNINI-RODARI, AL DATINI. I RAGAZZI RISULTAVANO ISCRITTI AL GRAMSCI-KEYNES, AL DAGOMARI, AL CICOGNINI-RODARI, AL DATINI.
7
IL PERCORSO ORIENTATIVO PROPOSTO DAL PROGETTO HA AFFRONTATO MOLTE TEMATICHE, CON APPROCCIO COOPERATIVO E ATTIVO; IL PERCORSO ORIENTATIVO PROPOSTO DAL PROGETTO HA AFFRONTATO MOLTE TEMATICHE, CON APPROCCIO COOPERATIVO E ATTIVO; ALLE LEZIONI DI LINGUA ITALIANA, COMPETENZE CIVICHE E SOCIALI, ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E INFORMATICA SI SONO AFFIANCATE AZIONI DI ORIENTAMENTO PROFESSIONALE CON VISITE GUIDATE ALLE AZIENDE ALLE LEZIONI DI LINGUA ITALIANA, COMPETENZE CIVICHE E SOCIALI, ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E INFORMATICA SI SONO AFFIANCATE AZIONI DI ORIENTAMENTO PROFESSIONALE CON VISITE GUIDATE ALLE AZIENDE (SETTORI: TESSILE, PARRUCCHIERA, ESTETISTA, MECCANICA, INFORMATICA, PASTICCERIA)
8
INCONTRI CON IMPORTANTI GLI INCONTRI CON PROFESSIONALITA (STILISTA, SISTEMISTA INFORMATICO, ADDETTO ALLE VENDITE, MECCANICO, MECCANICO AUTO, BARMAN). CHI LO HA SCELTO, HA PARTECIPATO ALLO STAGE CONCLUSIVO IN AZIENDA.
9
FORMAZIONE FORMAZIONE DOCENTI, FORMATORI E ORIENTATORI HANNO LAVORATO IN UN AGGIORNAMENTO CONGIUNTO IN TRE PERCORSI DI APPROFONDIMENTO CON MATERIALI CONCLUSIVI. DOCENTI, FORMATORI E ORIENTATORI HANNO LAVORATO IN UN AGGIORNAMENTO CONGIUNTO IN TRE PERCORSI DI APPROFONDIMENTO CON MATERIALI CONCLUSIVI. I GRUPPI DI LAVORO SONO STATI: I GRUPPI DI LAVORO SONO STATI: INTEGRAZIONE TRA SISTEMI FORMATIVI COME STRUMENTO DI INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI INTEGRAZIONE TRA SISTEMI FORMATIVI COME STRUMENTO DI INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI CONTINUITA TRA SCUOLA MEDIA E SCUOLA SUPERIORE PER ALUNNI MIGRANTI CONTINUITA TRA SCUOLA MEDIA E SCUOLA SUPERIORE PER ALUNNI MIGRANTI IL RUOLO DELLINSEGNANTE NEI PROCESSI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA TRANSIZIONE IL RUOLO DELLINSEGNANTE NEI PROCESSI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA TRANSIZIONE
10
CONCLUSIONI LAZIONE FORMATIVA E STATA COSI DISEGNATA, DOPO LA PRIMA FASE IDENTICA PER TUTTI, SUGLI SPECIFICI BISOGNI DEI SINGOLI RAGAZZI. LAZIONE FORMATIVA E STATA COSI DISEGNATA, DOPO LA PRIMA FASE IDENTICA PER TUTTI, SUGLI SPECIFICI BISOGNI DEI SINGOLI RAGAZZI. IL PROGETTO HA REALIZZATO UN ORIENTAMENTO PERSONALIZZATO E COSTRUITO UN PERCORSO INTEGRATO TRA SCUOLA E MONDO DEL LAVORO E ISTITUZIONI LOCALI. IL PROGETTO HA REALIZZATO UN ORIENTAMENTO PERSONALIZZATO E COSTRUITO UN PERCORSO INTEGRATO TRA SCUOLA E MONDO DEL LAVORO E ISTITUZIONI LOCALI.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.