La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Linguaggi, rituali e simboli della politica LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Linguaggi, rituali e simboli della politica LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in."— Transcript della presentazione:

1 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Linguaggi, rituali e simboli della politica LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it

2 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it La lezione di oggi Le forme simboliche e rituali della comunicazione politica La definizione del linguaggio politico e gli strumenti per la sua analisi Definizione, forme e declinazioni del rituale politico Celebrazioni mediali della politica

3 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it Il discorso politico Il discorso politico è molto contiguo con quello di linguaggio, da cui deriva. E in particolare si riferice alle declinazioni grammaticali, testuali, contestuali o stilistiche espresse nell'uso del linguaggio. Il political discourse definisce il complesso scambio comunicativo tra i vari attori dell'arena politica, in breve il dibattito politico, ma anche l'informazioone politica e comunque gli aspetti non strettamente linguistici della comunicazione politica.

4 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it Il linguaggio politico Il linguaggio politico è una categoria analitica della comunicazione politica. Il linguaggio politico è sempre stato oggetto di investigazione morale e politica che è partita dall'assunto convincente che la comunicazione politica non è potenzialmente ma effettivamente un potente fattore nella società.

5 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it Il linguaggio politico I leader conquistano o perdono il potere usando o non usando con efficacia il linguaggio politico e le masse sono rese impotenti o acquistano forza, vengono ingannate o informate, attraverso queste strategie discorsive.

6 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it Il linguaggio politico I tipi di linguaggio politico sono: - esortativo - giuridico - amministrativo - della contrattazione

7 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it Il linguaggio esortativo E' il linguaggio politico per eccellenza, il linguaggio delle campagne elettorli, della pubblicità e del marketing di partiti e candidati non solo nelle campagne, dei politici impegnati nelle discussioni parlamentari pubbliche (quelle al riparo dei media seguono altri stili linguistici). Costitutive del linguaggio esortativo sono drammatizzazione e motività.

8 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it Il linguaggio giuridico Il linguaggio giuridico è largamente usato nella comunicazione politica soprattutto di tipo istituzionale con esso sono stilate le costituzioni, i trattati, le norme, i contratti, le leggi, le sentenze. La sintassi del linguaggio giuridico consiste in definizioni e imperativi.

9 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it Il linguaggio amministrativo Il linguaggio amministrativo è una declinazione del linguaggio giuridico. Chiamato anche burocratese per via che il potere burocratico che chiude in se e tende all'autoproduzione cerca di stabilire una distanza con i destinatari.

10 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it Il linguaggio della contrattazione Il linguaggio della contrattazione è quello utilizzato nella comunicazione politica backstage, ossia dietro le quinte e non alla luce dei riflettori dei media. Ad esempio i negoziati per la formazione delle liste elettorali, le intese in una commissione parlamentare, le larghe intese, la corruzione...

11 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it Il linguaggio politico Le tre categorie all'interno delle quali si ritrovano le forme del linguaggio della politica sia in chiave storica-diacronica sia in chiave sincronica (Cedroni, Dell'Era): - linguaggi rivoluzionari - linguaggi totalitari - linguaggi della crisi.

12 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it Il linguaggio rivoluzionario Il linguaggio rivoluzionario è strumento di cambiamento politico e sociale.

13 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it Il linguaggio totalitario Il linguaggio totalitario denota un cambiamento politico-sociale e ha influenza diretta su tale mutamento.

14 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it Il linguaggio della crisi Il linguaggio che nel parlare della crisi la definisce e la crea (profezia che si autoavvera). Un esempio è il nuovismo che si è imposto nel linguaggio della politica italiana con il suo lessico di rottura.

15 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it L'analisi linguistica L'anilisi linguistica studia le caratteristiche e le funzioni della parola e delle sue combinazioni sintattiche e semantiche nel sistema lingua. La lingua dei politiciè settoriale priva di un lessico specialistico ricca di ambiguità, reticenze, polisemie.

16 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it L'analisi linguistica Metodi dell'analisi linguistica sono: Analisi delle corrispondenze lessicali (ACL) che permette di mappare l'uso dei termini da cui si possono evincere strategie comunicative; Critical discourse analysis che permette di analizzare non solo dal punto di vista retorico ma anche come sistema di pratiche linguistiche.

17 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it I rituali politici Non c'è politica senza rituali. Il rituale è una attività regolata di natura simbolica che concentra l'attenzione dei suoi partecipanti su oggetti cognitivi ed affettivi che essi ritengono particolarmente significativi (Lukes).

18 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it I rituali politici Il rituale come dispositivo politico ha quattro dimensioni: - raccogliere solidarietà (funzione di integrazione sociale) - mostrare potere (immaginario di forza, status e legittimità) - costruire significato e senso condiviso di una azione o evento sociale

19 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it I rituali politici - distruggere l'immagine pubblica di un nemico o attribuirgli la responsabilità di qualche disgrazia che ha colpito la società.

20 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it Il simbolismo politico Se non c'è politica senza rituali, non c'è rituale senza simboli. Con il termine simbolismo politico ci si riferisce alla fenomelogia e alla riflessione scientifica sulle dimensioni simboliche della politica, alla trasmissione e allo scambio dei significati e dei valori, ossia delle risorse non materiali della politica presenti in tutte le culture, arcaiche,

21 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it Il simbolismo politico moderne, religiose e laiche, occidentali, etc. L'esercizio del potere richiede sempre pratiche simboliche. Non c'è governo, senza riti e simboli, per quanto demistificato e lontano dal magico un governo possa apparire. Non si può compiere l'atto di governo senza storie, segni e simboli che indichino e

22 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it Il simbolismo politico riaffermino la legittimità di quel governo in mille modi non detti. In un certo senso la legittimità è l'accordo generale sui segni e i simboli (Hunt).

23 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it Il simbolismo politico Il simbolo è elemento della comunicazione rappresentante un concetto, una idea, un oggetto, una qualità. Il simbolo non solo comunica ma dà anche un significato all'esistenza umana. Il pensiero simbolico [...] è connaturato all'essere umano: precede il linguaggio e il ragionamento discorsivo (Mircea Eliade).

24 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it Il simbolismo politico I simboli esprimono in immagini i processi psichici intimi, e – dopo essere divenuti immagine, essersi per così dire incarnati in una materia figurata – imprimono il loro senso su tali processi. Il contenuto di un simbolo non è mai del tutto esprimibile razionalmente.

25 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it DAL PCI AL PARTITO DEMOCRATICO E ALLA SINISTRA EUROPEA 1921-19911995-1998 1991-1998 1998-2007? 1995-2004 2006 1991 1998 1991-1999 1999-2005 2005 2006 2006 ? 1978-1991 MRC 1991

26 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it Orario di ricevimento e modalità di contatto Dott. Eugenio Iorio TEL: 320.3731172 | 334.6215819 EMAIL: e.iorio@gmail.com | e.iorio@regione.puglia.it www.eugenioiorio.it Tutti i venerdì dalle ore 13.15 alle ore 14.00 dopo lezione Tutti i mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 c/o Settore Comunicazione Istituzionale Presidenza Regione Puglia, Lungomare Nazario Sauro n. 33, Bari


Scaricare ppt "INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Linguaggi, rituali e simboli della politica LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in."

Presentazioni simili


Annunci Google