Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
VALUTAZIONE
2
1) Organizzazione dei corsi di alfabetizzazione divisi per livelli A1 e A2.
Esempio di buona prassi: quest’anno gli alunni del Datini e del Gramsci-Keynes all’inizio del 2° quadrimestre sono stati uniti in un unico corso per razionalizzare l’intervento
3
2) Per i partecipanti del corso di alfabetizzazione sono compilate schede di valutazione interperiodali e finali consegnate al consiglio di classe e inserite nel fascicolo personale come certificazione delle competenze acquisite. In alcune scuole, in cui l’affluenza è minore, è stato possibile costruire il curricolo personalizzato per il successo scolastico come previsto dalla normativa.
4
3) Attività di potenziamento per l’apprendimento dei linguaggi disciplinari e trasversali, sia in forma di corso che di sportello.
5
4) Corsi degli studenti del triennio in vista dell’esame di stato con docenti dell’Istituto.
6
Risultati delle azioni
7
1) Gli alunni non italofoni dei corsi di alfabetizzazione conseguono una maggiore padronanza della lingua italiana e delle competenze di cittadinanza attiva e consapevole, che permette loro l’integrazione nel territorio.
8
2) Nella scuola secondaria di secondo grado gli effetti del potenziamento sono significativi, in quanto consentono agli studenti il successo scolastico e il raggiungimento delle competenze di studio alla pari degli italofoni.
9
Criticità: formazione dei docenti.
All’inizio dell’anno scolastico, durante l’anno e in sede di scrutinio si evidenziano criticità a livello di progettazione didattica individualizzata e a livello della valutazione di competenze e capacità degli alunni.
10
Sviluppi
11
È in atto una progressiva consapevolezza da parte del corpo docente dell’importanza di adottare strategie, metodi e criteri di progettazione e valutazione di tipo interculturale.
12
IL PROGETTO ELS@WORK: WWW.BUSINESS-LANGUAGES.NET
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.