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BARI 25 MAGGIO 2004 Marco Pinna La società dellinformazione La rivoluzione dellinformazione è alimentata dalle innovazioni che consentono di elaborare,

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Presentazione sul tema: "BARI 25 MAGGIO 2004 Marco Pinna La società dellinformazione La rivoluzione dellinformazione è alimentata dalle innovazioni che consentono di elaborare,"— Transcript della presentazione:

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2 BARI 25 MAGGIO 2004 Marco Pinna

3 La società dellinformazione La rivoluzione dellinformazione è alimentata dalle innovazioni che consentono di elaborare, conservare, e distribuire le informazioni in modo rapido ed economico. (Malone-Rockart)

4 La Net economy e leconomia della conoscenza Finita leuforia Finita la speculazione della borsa nei primi mesi del 2000 Infranti i sogni di facili guadagni Era tutta una bolla speculativa? Cosa resta?

5 Sotto le ceneri … qualcosa resta Dalla prima alla seconda fase ovvero dalleuforia alla concretezza Più hardware, più software Più cultura tecnologica diffusa Più leggi, decreti, finanziamenti Più studi, ricerche, documenti 34 nuove aziende nella borsa italiana Molte Start up in crescita Occupazione nel settore in crescita costante

6 Nuovi scenari ordinari… Come cambia il computer Come cambia linformazione Come cambia la casa Come cambia il turismo Come cambia la formazione Come cambia la musica

7 La grande convergenza Lintegrazione del televisore, del telefono fisso e del cellulare, del PC, dellHiFi, dei giochi, del video registratore in un unico strumento cambierà il modo di informare, formare, lavorare, divertirsi Sul lavoro, a scuola, in casa, in giro si interagisce in un modo nuovo

8 Nicholas Negroponte E il direttore del MIT Media laboratory del Massachusetts institute of technology Fu in grado di prevedere 10 anni fa la rivoluzione digitale della fine degli anni 90 Sua fu lintuizione che il passaggio era epocale: dallera atomica allera digitale Ora decreta la fine di quella rivoluzione e la nascita della civiltà digitale

9 Lo sviluppo di Internet secondo Nicholas Negroponte Se lo paragoniamo allo sviluppo umano, direi che siamo in presenza di un bambino di due anni con una lunga vita davanti. Per dirla più semplicemente, ci saranno cambiamenti importanti. Finora non abbiamo visto niente.

10 Le due prospettive future La prima è un enorme crescita delluso di Internet nel mondo in via di sviluppo, molto superiore a quella che si può oggi prevedere. La seconda è un aumento notevolissimo del numero delle macchine, grandi e piccole, collegate alla rete e che dialogano fra loro

11 Lo sviluppo dellinformazione Lo sviluppo più significativo sarà la personalizzazione delle notizie. Questo comporterà sistemi veramente sofisticati. Ci sono momenti in cui le notizie con un focus e altamente personalizzate sono assai utili ed estremamente necessarie. Ce ne sono altri in cui il tempo, il divertimento e listruzione prendono il sopravvento.Muoversi con garbo e in modo automatico fra queste opposte esigenze è la chiave verso la personalizzazione.

12 Information Communication Technology Il settore dellICT nasce dalla fusione dei due segmenti: Information Technology TeleCommunication

13 Cosa serve oggi Visione Strategia Tattica

14 Catena del valore end to end Il valore Servizio – velocità – convenienza – personalizzazione – prezzo Il valore Alleanze – focalizzazione – completezza dellofferta complessiva

15 Il CRM Customer relationship management Acquisire – differenziare – innovare – offrire convenienza Arricchire – servizio clienti – promozioni Mantenere – capacità di ascolto – novità ACQUISIRE ARRICCHIREARRICCHIRE MANTENEREMANTENERE

16 Processi Transfunzionali Ciclo di vita del cliente Soluzioni funzionali parziali Soluzioni integrata completa acquisire arricchire mantenere Mktg diretto Servizi attivi Supporto clienti Automazione Cross sell up sell Applicazioni CRM integrate

17 Commercio elettronico: lERP Enterprise Resource Planning 70% delle prime 1000 di Fortune ha un sistema Erp al suo interno I principali produttori software sono: Sap, Oracle, Peoplesoft, Bann, J D Edwards Rivedere i processi aziendali

18 Il backbone aziendale ERP è la spina dorsale dellE-business Contabilità Ufficio acquisti Finanza Buste paga Programmazione della produzione etc...

19 Emerge un nuovo modello Dal Pc con i programmi puntuali AllEnterprice Resource Planning DallERP allE-business Costruire uninfrastruttura tecnologica è complesso Passare dalla certificazione dei processi su carta allottimizzazione degli stessi

20 Gli ostacoli allo sviluppo Regolamentazione internazionale Evoluzione continua delle tecnologie La sicurezza Le infrastrutture del territorio Il tipo di prodotto Le lingue Le conoscenze di base dellinformatica Senso di sfiducia

21 I fattori di successo Prezzi più bassi Ampia disponibilità di prodotti Tempi di consegna più veloci Vendita 24 ore al giorno, 365 giorni lanno Prodotti di qualità migliore Maggiore soddisfazione del cliente Riduzione dei costi Strutture aziendali più semplici ed efficaci Alleanze

22 Chi vince Le imprese di minori dimensioni ma dotate di un apprezzabile grado di specializzazione possono acquisire un vantaggio competitivo nei confronti dei propri rivali caratterizzati da maggiori dimensioni o comunque maggiori rigidità nei confronti del mercato

23 Chi perde Le imprese rigide, burocratiche, tradizionali che non sapranno cogliere per tempo il cambiamento

24 Una grande accelerazione Nel mondo si contano 360 milioni di naviganti In Europa 95 milioni In Italia 11,6 milioni

25 Identikit del navigante italiano Lutente medio è un maschio tra 21 ed 49 anni con un reddito medio-alto, una buona cultura ed unelevata qualifica lavorativa La diffusione di Internet sta facendo scendere tale profilo; a breve si prevede il sorpasso delle donne sugli uomini

26 Le forme della new economy: Business to Business Business to Consumer P.A. to Business P.A. to Consumer Comunità virtuali

27 Commercio elettronico: le soluzioni Siti : Immagine/vetrina Comunicazione Banche dati Commercio elettronico Portali Orizzontali Vortal

28 Dentro e fuori lazienda Il modello di azienda a rete impone di usare un modello di servizi a rete a diversi livelli: Intranet Extranet Internet

29 Analisi sul sito Nome Registrazione Motori ricerca Provider Velocità di caricamento Servizi aggiuntivi: backup, posta a distanza, Chiarezza del linguaggio Facilità di navigazione Chiarezza del target Efficacia della comunicazione Alleanze Valori aggiunti Navigazione nei motori Approfondimenti Spazi aperti Riaggregazione del valore Formule di pagamento Consegna Diritti del consumatore

30 Bisogna saper guardare gli altri. www.nikeid.com/europe www.cntexnet.com www.fashionwindows.com www.browzwear.com www.motoreitaliano.it/siti/moda/r/ www.nencinisport.it http://ecommerce.negozioelettronico.it http://shopping.virgilio.it/categorie/moda

31 Occorre un business plan -1 Cosè un B.P. A cosa serve Le analisi del mercato La pianificazione delle attività I punti di forza e debolezza

32 Occorre un business plan- 2 sviluppo e controllo di un budget le decisioni misurare e valutare i rischi il piano marketing i bisogni del cliente i partner il canale distributivo

33 Occorre un business plan -3 la strategia dei prezzi i servizi la liquidità iniziale i costi finanziari il prodotto i piani di espansione

34 Scusa, tu cosa vedi? Le scoperte consistono nel vedere ciò che tutti hanno visto e pensare ciò che nessuno ha pensato

35 Abbatti i conformismi.. Il 6 Maggio 1954 un corridore inglese chiamato Roger Gilbert Bannister corse un miglio in 3 minuti e 59 secondi stabilendo il nuovo record mondiale. Per anni atleti su atleti avevano tentato di superare la barriera dei 4 minuti, ma sembrava un impresa impossibile e l'opinione comune era che nessun uomo avrebbe mai potuto farlo, che fosse un limite fisico insuperabile. Bannister ruppe questa comune credenza limitante con il suo record.

36 .. e supererai le barriere limitanti Accadde che in quell'anno ben altri 37 atleti scesero al di sotto dei 4 minuti e nei tre anni successivi furono più di trecento coloro che improvvisamente riuscirono a fare ciò che per decenni non era mai riuscito a nessuno.

37 Im.. possibile Roger Bannister l'aveva improvvisamente reso "possibile". Troppo spesso l'opinione comune viene accettata come un fatto certo e automaticamente mettiamo dei limiti a quelli che sono i nostri sogni. Ricordati: i tuoi limiti mentali sono costruiti da te

38 Definizione della Comunità Europea Il Commercio elettronico ha come oggetto lo svolgimento degli affari per via elettronica: compravendita di beni e servizi per via elettronica, la distribuzione in linea di contenuti digitali, il trasferimento di fondi, le contrattazioni elettroniche di borsa, le polizze di carico elettroniche, le gare dappalto, le vendite allasta, il design e la progettazione in collaborazione, la selezione in linea dei fornitori, il marketing diretto di beni e servizi per il consumatore, nonché lassistenza post vendita.

39 LItalia e il C.E. Osservatorio per il C.E. Finanziaria 240 + 90 miliardi Sviluppo Italia Progetto e-Europe Progetto e-Sud

40 Commercio elettronico: le norme in Italia Rispetto della privacy Legge 675/96 Firma elettronica Legge 15 marzo1997 n°59 Pagamento informatico ed Archiviazione ottica DPR 513/97 Diritto di recesso Dl 15-01-92 n°50 Autorità di certificazione Osservatorio Permanente sul C.E. Art. 21 Gazzetta ufficiale n°80 del 24-4-98

41 Direttiva 2000/31 – 8 giugno 2000 Uno spazio senza frontiere Libera circolazione di persone, merci e servizi Opportunità di occupazione nelle PMI Elevato livello di integrazione giuridica comunitaria

42 Disposizioni generali Obiettivi e campo di applicazione Stabilimento dei prestatori Contratti elettronici Responsabilità degli intermediari Codici di condotta Controversie

43 Definizioni Prestatore e prestatore stabilito Destinatario del servizio Consumatore Comunicazioni commerciali Professione regolamentata Ambito regolamentato

44 Mercato interno Rispetto delle disposizioni nazionali Nessuna barriera tra stati UE Eccezioni motivate da ragioni previste dalla direttiva

45 Regime di stabilimento Assenza di autorizzazione preventiva Nome del prestatore Indirizzo geografico Estremi del prestatore ed e-mail Registro e numero di immatricolazione Autorizzazione delle autorità competenti

46 Professioni regolamentate Obbligo di informazione Ordine professionale Titolo professionale Riferimento norme professionali vigenti Numero partita IVA Prezzi chiari

47 Diritto comunitario Azione commerciale identificabile Persona giuridica per cui si svolge lazione commerciale sia identificabile Offerte promozionali facilmente accessibili ed inequivocabili Concorsi e giochi chiaramente identificabili

48 Azioni non sollecitate Azioni non sollecitate devono avere il mittente in chiaro Presenza di registri negativi per la cancellazione

49 Professioni regolamentate Indipendenza,dignità, onore della professione, segreto professionale, lealtà vero clienti e colleghi Codici di condotta a livello comunitario

50 Contratti elettronici I contratti elettronici devono essere possibili le norme devono essere adattate a tal fine esclusioni: trasferimenti di beni immobiliari contratti di fideiussione o garanzia contratti che richiedono organi giurisdizionali, pubblici poteri contratti di successione o diritto di famiglia

51 Informazioni da fornire Fasi tecniche della conclusione del contratto come accedere al contratto archiviato correzione degli errori e chiarezza di invio dellordine le lingue a disposizione per fare il contratto adesione al codice di condotta clausole e condizioni generali

52 Inoltro dellordine Ricevuta dellordine del destinatario del servizio da parte del prestatore ordine e ricevuta si considerano pervenuti se i dati sono accessibili strumenti tecnici per la correzione dei dati prima di dare il via allordine

53 Concetto di semplice trasporto Il prestatore non è responsabile se: non dà origine alla trasmissione non seleziona il destinatario della trasmissione non modifica o seleziona le informazioni trasmesse

54 Caching La memorizzazione temporanea è consentita purché non modifiche le informazioni, si conformi alle norme di aggiornamento delle informazioni, non interferisca con il destinatario ed usi illecitamente le tecnologie per altri fini, rimuova prontamente le informazioni memorizzate

55 Hosting La memorizzazione di informazioni fornite da un destinatario del servizio non dà responsabilità al prestatore tranne: questo sia a conoscenza dei contenuti appena al corrente agisca immediatamente e rimuove i dati se destinatario e prestatore hanno un controllo od autorità

56 Sorveglianza Vi è assenza di obbligo di sorveglianza sui dati Obbligo di informazione alle autorità se in presenza di attività illecite da parte dei destinatari Codici di condotta elaborazione di codici da parte di associazioni, enti, consumatori trasmissione volontaria di codici accessibilità ai codici in più lingue

57 Controversie In caso di dissenso tra prestatore e destinatario del servizio vi sarà la composizione extragiudiziale delle controversie previste dal diritto nazionale Incoraggiare le associazioni dei consumatori per operare garanzie procedurali comunicare alla commissione le decisioni significative che saranno adottate

58 Ricorso giurisdizionale I ricorsi devono avere tempi rapidi per porre fine alle violazioni ed impedire ulteriori danni GU L 178 del 17.7.2000

59 Cooperazione Gli Stati membri collaborano tra loro Istituiscono dei punti di contatto accessibili per via elettronica pronti a ottenere informazioni generali su diritti ed obblighi contrattuali modalità di reclamo e ricorso avere gli estremi delle autorità competenti o associazioni consumatori

60 Sanzioni Le azioni sanzionatorie devono essere: effettive proporzionate dissuasive

61 Riesame Ogni due anni la Commissione presenta al Parlamento Europeo una relazione sullapplicazione della norma Eventuali adeguamenti segnalazione di proposte di responsabilità

62 Grazie per lattenzione Marco Pinna 335-1260765


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