Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMarcella Barbato Modificato 10 anni fa
2
www.unical.it L'esperienza e i risultati del progetto Forma per la formazione dei dirigenti degli Enti locali della Calabria Prof. Roberto Guarasci Gibellina 23 marzo 2006
3
www.unical.it Formazione avanzata dei dirigenti della Pubblica Amministrazione Misura 3.10 P.O.R. Calabria 2000 / 2006 ASSE III FSE
4
www.unical.it Realizzazione di unazione di formazione ed aggiornamento manageriale rivolta alla dirigenza pubblica con particolare attenzione agli aspetti relazionali e di gestione ed allinnovazione tecnologica.
5
www.unical.it Università della Calabria – Dipartimento di Linguistica Laboratorio di Documentazione Centro di eccellenza in economia e gestione della conoscenza Certificazione ISO 9000:2000
6
www.unical.it 250 dirigenti, vice-dirigenti e funzionari con incarichi di responsabilità organizzativa, di: Province, Comuni, Consorzi di Comuni, Comunità montane, Aziende Municipalizzate, Consorzi di Bonifica, Aterp, Ardiss, ARRSA, Aziende Sanitarie, Aziende Ospedaliere, Camere di Commercio.
7
www.unical.it SEDI Cosenza 5 aule (122 partecipanti) Catanzaro 2 aule (53 partecipanti) DURATA 1600 ore PARTECIPANTI 250 Vibo Valentia 2 aule (50 partecipanti) Reggio Calabria 1 aula (25 partecipanti)
8
www.unical.it Modulo 1: Visione e sviluppo del ruolo dellente locale nel suo ambiente di riferimento Modulo 2: Gestione risorse economiche Modulo 3: Gestione dei servizi e dei programmi Modulo 4: Organizzazione e gestione dei collaboratori Modulo 5: Innovazione e sviluppo Stage: Forum della Pubblica Amministrazione 2004 Testimonianze
9
www.unical.it Lezioni frontali Dalle ore 9.00 alle ore 18.00 con frequenza bisettimanale a settimane alterne al fine di evitare di sottrarre per lunghi periodi di tempo i partecipanti alle incombenze dufficio.
10
www.unical.it Formazione A Distanza Utilizzo di connessione via FAD, con profiling dellutente, priva di vincoli spazio/temporali, per laggiornamento e lacquisizione di materiali oggetto di lezioni frontali e per consentire ilrecupero di quanto non fruito in aula.
11
www.unical.it La valutazione delle competenze in ingresso è stata accertata mediante la somministrazione di idoneo test valutativo. La progressione delle conoscenze ed il feedback con i docenti è stato verificato mediante test cognitivi relativi ai singoli moduli didattici. Test finale di customer satisfaction. Il macrorisultato ha evidenziato un accrescimento, a diversi livelli, delle competenze possedute per un valore percentuale di circa il 90% dei partecipanti.
12
www.unical.it
13
Il risultato del gradimento dei singoli contenuti didattici è diversificato rispetto alle situazioni di ingresso ed ai percorsi formativi e/o di aggiornamento organizzati dalle amministrazioni di appartenenza.
14
www.unical.it
15
Le testimonianze si sono svolte ad aule unificate presso laula magna dellUniversità della Calabria 3 maggio 2004 - Esperienze di eccellenza nella P.A. calabrese: il centro per limpiego della Provincia di Cosenza Relatori: Dott. Antonio De Marco ( Regione Calabria) Dott. Lucio Sconza (Provincia di Cosenza) Dott.ssa Anastasia Giuffrida (Ministero del lavoro) 5 luglio 2004 - Controllo di gestione: Imprese e P.A. a confronto Relatori: Dott. Gaetano Princi (Regione Calabria) Dott. Pierfrancesco Palmieri (Nortel Italia) Dott. Nunzio Seminara Dott. Gianfilippo Ranieri di Sorbello Dott, Marco Befera (Deloitte & Touche) 7 luglio 2004 - Qualità: La Certificazione delle Pubbliche Amministrazioni Relatori: Dott. Carmine La manna (Unit Manager DNV Italia) Dott. Roberto Cassisa (CVT Product Manager Area South, DNV Italy) Dott. Giuseppe De Rose (Amministratore delegato Calpark) Dott. Maurizio Perna (Dirigente Comune di San Giuliano Terme)
16
www.unical.it Grazie per lattenzione!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.