Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSeverino Palumbo Modificato 10 anni fa
1
Il laboratorio è una metodologia didattica innovativa, che coinvolge tutte le discipline, in quanto facilita la personalizzazione del processo di insegnamento/apprendimento che consente agli studenti di acquisire il "sapere" attraverso il "fare", dando forza all'idea che la scuola è il posto in cui si "impara ad imparare" per tutta la vita.
2
Istituto d’Istruzione Superiore
Progetto Istituto d’Istruzione Superiore Patini-Liberatore a.s Castel di Sangro (AQ)
3
Far diventare la scuola cuore pulsante del territorio …
Ed è subito laboratorio vivo
4
Imparare a leggere il grande libro della natura
5
Il libro sì, ma per guardare oltre!
Incuriosirsi, osservare, ipotizzare, sperimentare e capire la realtà
6
Tema - Problema La neve: dal cielo e dal cannone
7
Dubbi? Cercare risposte insieme
Quali sono le differenze tra la neve naturale e artificiale? Perché abbiamo bisogno della neve artificiale? Sì, la neve artificiale. E le risorse? Ci pensiamo! Cosa succede alla vegetazione sotto la neve? Inquina la neve artificiale?
8
La fabbrica della neve artificiale: tecnologia e attenzione all’ambiente
Aremogna
10
Raccogliere dati e riflettere
Ci distinguiamo! La nostra neve artificiale è priva di additivi nocivi all’ambiente C’é rumore! Sia col cannone in azione sia nella sala macchine E il sacrificio degli addetti? Non saremmo competitivi senza la neve artificiale La neve non dovrebbe essere l’unica attrattiva invernale del nostro territorio! Servono enormi risorse idriche ed energetiche
11
Micro e macro Osservazione Studio
12
La passione dello sci Piano inclinato
13
Posizione della sciatore e piano inclinato DISCESA LUNGO LA MASSIMA PENDENZA
15
Il territorio diventa laboratorio!
Analisi rapporto: spessore strato e consistenza Passo Godi Ecco gli strati del manto nevoso! Osservate la diversità degli strati! Quanto è il tempo di accumulo? Utile per la prevenzione valanghe? Influisce la temperatura? Metamorfismi della neve?
17
Decalogo dello sciatore
DIFFERENZE FRA IL DECALOGO DELLO SCIATORE (LEGGE 24 DICEMBRE 2003 N 363) E LA LEGGE REGIONALE ABRUZZO 8 MARZO 2005 N 24
18
L’enneigement naturel et artificiel
La neige L’enneigement naturel et artificiel
19
Una scuola nuova per saper essere
costruttori attivi e del sapere, cittadini consapevoli e responsabili artefici del proprio progetto di vita
20
La diversità di ognuno di noi può diventare una ricchezza!
Grazie!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.