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Mangia e bevi in modo intelligente, Spot pubblicitari e ragazzi

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Presentazione sul tema: "Mangia e bevi in modo intelligente, Spot pubblicitari e ragazzi"— Transcript della presentazione:

1 Mangia e bevi in modo intelligente, Spot pubblicitari e ragazzi
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE Mangia e bevi in modo intelligente LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE Mangia e bevi in modo intelligente, Spot pubblicitari e ragazzi 1 Relatori: Beccarini Maria Antonietta, Battistini Valeria

2 LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE Mangia e bevi in modo intelligente, Spot pubblicitari e ragazzi 1° Regola Fondamentale Mangiare in maniera variata è importante perché ogni alimento che ingeriamo apporta sostanze nutritive specifiche e quindi un'alimentazione ricca di tutti gli elementi che compongono i gruppi alimentari fornisce al nostro organismo tutte le sostanze di cui abbiamo bisogno 2 Relatori: Beccarini Maria Antonietta, Battistini Valeria

3 LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE Mangia e bevi in modo intelligente, Spot pubblicitari e ragazzi Le funzioni dei principi nutritivi Sono numerose: FUNZIONE ENERGETICA fornire materiale energetico per la produzione di calore, lavoro o altre forme di energia (protidi, glucidi, lipidi) FUNZIONE COSTRUTTRICE e riparatrice: fornire materiale plastico per la crescita e la riparazione dei tessuti (protidi e minerali) FUNZIONE REGOLATRICE equilibratrice, protettiva: fornire materiale "regolatore" rendendo possibili le reazioni metaboliche (minerali e vitamine) 3 Relatori: Beccarini Maria Antonietta, Battistini Valeria

4 LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE Mangia e bevi in modo intelligente, Spot pubblicitari e ragazzi Gruppo 1 Carne uova e pesce Consigli: mangiare più spesso carni magre (pollo, tacchino, coniglio, pesce azzurro) rispetto a quelle grasse (manzo, maiale, insaccati), non consumare più di 3-4 uova alla settimana. Il primo gruppo comprende: tutte le carni, gli insaccati e i salumi, prosciutto crudo e cotto, salame, mortadella, tutti i pesci, molluschi, crostacei, uova. Questo gruppo fornisce principalmente: proteine, ferro (milza e fegato), vitamine B1, PP, B2, B12, iodio (alimenti marini), vitamine liposolubili tipo A, D, K, lipidi (in abbondanza in carni rosse e salumi). 4 Relatori: Beccarini Maria Antonietta, Battistini Valeria

5 LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE Mangia e bevi in modo intelligente, Spot pubblicitari e ragazzi Gruppo 2 Latte e derivati Consigli: se si è in sovrappeso preferire latte scremato e formaggi magri. Il secondo gruppo comprende: tutti i tipi di latte, di formaggi e di yogurt. Questo gruppo fornisce principalmente: proteine, calcio (in grande abbondanza), vitamine del gruppo B e liposolubili, fosforo. 5 Relatori: Beccarini Maria Antonietta, Battistini Valeria

6 LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE Mangia e bevi in modo intelligente, Spot pubblicitari e ragazzi Gruppo 3 Cereali e tuberi Consigli: questo gruppo, insieme a quello dei legumi dovrebbe costituire la parte principale della dieta, è meglio preferire cibi integrali. Il terzo gruppo comprende tutti i tipi di pane e di pasta, gnocchi, riso, orzo, farro, segale, avena, crackers, fette biscottate, mais, semolino, polenta, cereali soffiati e in fiocchi (tipo corn flakes), patate, castagne Questo gruppo fornisce principalmente: carboidrati (in prevalenza sotto forma di amido), proteine, vitamine B1, PP, fibra (cibi integrali), lipidi (panini all'olio,biscotti,pizza). 6 Relatori: Beccarini Maria Antonietta, Battistini Valeria

7 LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE Mangia e bevi in modo intelligente, Spot pubblicitari e ragazzi Gruppo 4 Legumi Consigli: chi è vegetariano o chi mangia poca carne deve ricavare le proteine da questo gruppo insieme a quello dei cereali e tuberi (i due gruppi insieme possono sostituire la carne), i legumi sono molto nutrienti, più economici della carne e privi di grassi, uno dei piatti tradizionali della cucina italiana, pasta e fagioli, condita con olio di oliva, rappresenta uno degli alimenti più completi ed equilibrati. Il quarto gruppo comprende fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave, soia. Questo gruppo fornisce principalmente: proteine, ferro, carboidrati (in prevalenza sotto forma di amido), vitamine B1,B2,PP, calcio, fibra. 7 Relatori: Beccarini Maria Antonietta, Battistini Valeria

8 Questo gruppo fornisce principalmente:
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE Mangia e bevi in modo intelligente, Spot pubblicitari e ragazzi Gruppo 5 Grassi da condimento Consigli: i grassi non vanno mai eliminati del tutto dalla dieta perche contengono principi nutritivi essenziali (come l'acido linoleico contenuto nell'olio di oliva), ma il loro consumo deve essere moderato e bisogna stare attenti perche sono spesso "nascosti" in vari cibi come salse e sughi o nei dolci, è meglio preferire grassi vegetali (olio di oliva) rispetto ai grassi animali (burro, panna). il quinto gruppo comprende burro, lardo, strutto, panna, pancetta, guanciale, margarina, olio di oliva, olio di semi e anche alcune preparazioni alimentari a base di grassi come maionese, creme spalmabili, ecc. Questo gruppo fornisce principalmente: lipidi (anche in grande quantità), vitamine liposolubili gruppo A/E. 8 Relatori: Beccarini Maria Antonietta, Battistini Valeria

9 Frutta e verdura con prevalenza di vitamina A
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE Mangia e bevi in modo intelligente, Spot pubblicitari e ragazzi Gruppo 6 Frutta e verdura con prevalenza di vitamina A Consigli: questo e il gruppo che segue sono importantissimi per la nostra dieta perche ci forniscono la maggior parte delle vitamine e contengono sostanze che prevengono molte malattie, dovrebbero essere presenti giornalmente nella dieta, è meglio se questi alimenti vengono consumati freschi e a crudo. Il sesto gruppo tutta la frutta e la verdura colorata in giallo arancione e verde scuro, carote, albicocche, pesche, pomi, melone, peperoni gialli e verdi, spinaci, bietola, zucca gialla, cicoria, broccoli, agretti, invidia, radicchio verde, ecc. Questo gruppo fornisce principalmente: provitamina A (carotene), vitamina C, minerali, fibre, vitamina B, carboidrati (sotto forma di zuccheri nella frutta). 9 Relatori: Beccarini Maria Antonietta, Battistini Valeria

10 Frutta e verdura con prevalenza di vitamina C
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE Mangia e bevi in modo intelligente, Spot pubblicitari e ragazzi Gruppo 7 Frutta e verdura con prevalenza di vitamina C Consigli: questi ultimi due gruppi sono importantissimi per la nostra dieta perche ci forniscono la maggior parte delle vitamine e contengono sostanze che prevengono molte malattie, dovrebbero essere presenti giornalmente nella dieta, è meglio se questi alimenti vengono consumati freschi e a crudo. Il settimo tutti gli ortaggi a gemma e la frutta di gusto acidulo, broccoli, cavolfiore, cavolo, verza, radicchio rosso, lattuga, pomodori, patate novelle, aranci, limoni, pompelmi, mandarini, fragole, lamponi, more, ananas, kiwi, tutti gli altri tipi di frutta (anche se contengono minori quantità di vitamina C). Questo gruppo fornisce principalmente: vitamina C, vitamina A, minerali, fibre, vitamina B, carboidrati (sotto forma di zuccheri nella frutta). 10 Relatori: Beccarini Maria Antonietta, Battistini Valeria

11 LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE Mangia e bevi in modo intelligente, Spot pubblicitari e ragazzi Regola fondamentale Inserire nella dieta quotidiana o settimanale almeno un alimento per ogni gruppo fondamentale può procurarvi tutte le sostanze necessarie e seguirete quindi una dieta equilibrata, cioè una dieta non per ingrassare o dimagrire, ma per avere buona salute 11 Relatori: Beccarini Maria Antonietta, Battistini Valeria

12 LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE Mangia e bevi in modo intelligente, Spot pubblicitari e ragazzi Occhio alle etichette 12 Relatori: Beccarini Maria Antonietta, Battistini Valeria

13 Gli snack dei fast-food sono delle bombe energetiche!
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE Mangia e bevi in modo intelligente, Spot pubblicitari e ragazzi Lo sapevi che…. Gli snack dei fast-food sono delle bombe energetiche! Facciamo insieme una stima dell’apporto energetico del tipico pasto del Fast-food. Per il confronto, può essere utile sapere che il fabbisogno energetico (cioè l'energia (calorie) necessaria ad assicurare il normale svolgimento delle funzioni fisiologiche) medio di uno scolaro è di 2000 Kcal Il pasto del Fast-Food fornisce più di 1000 calorie mentre un pasto equilibrato fornisce circa 600 calorie 13 Relatori: Beccarini Maria Antonietta, Battistini Valeria 13

14 LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE Mangia e bevi in modo intelligente, Spot pubblicitari e ragazzi Lo sapevi che… La Coca-Cola (anche nota come Coke soprattutto negli Stati Uniti) è una bevanda industriale analcolica di tipo soft drink. Il suo colore scuro è dovuto al caramello presente in essa. La bibita deve il suo nome al fatto che nella sua ricetta sono impiegati, tra le altre sostanze, estratti provenienti dalle noci di cola ed estratti dalle foglie della pianta di coca. La "Coca-Cola" fu inventata dal farmacista statunitense John Stith Pemberton nel 1886 ad Atlanta, inizialmente come rimedio per il mal di testa. Quella di Pemberton era una variazione del cosiddetto "vino di coca" una miscela di vino e foglie di coca che aveva avuto largo successo in Europa quando era stata creata dal farmacista Angelo Mariani. L'alcol venne in seguito sostituito con un estratto delle noci di cola, una pianta tropicale reputata non dannosa per la salute. Dall'uso combinato dei due ingredienti principali, la coca e la cola, la bibita acquisì il nome attuale. Quando anche la coca venne bandita (dalla pianta si estrae infatti la cocaina), la cola (in noci) continuò a essere utilizzata. Il marchio è stato più volte indicato da numerose ricerche come il più conosciuto al mondo 14 Relatori: Beccarini Maria Antonietta, Battistini Valeria 14

15 LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE Mangia e bevi in modo intelligente, Spot pubblicitari e ragazzi Lo sapevi… Quanto zucchero è contenuto nella Coca Cola? Leggete bene l’etichetta della coca cola per determinarne il contenuto di zucchero La quantità di zucchero in essa contenuto equivale a circa 25 zollette (da 4-5g l’una) Se a casa provate a mettere tutto questo zucchero dentro un litro di acqua vi accorgerete, bevendola, che la coca cola, rispetto all’acqua che avete zuccherato, contiene la medesima quantità di zucchero ma sembra meno dolce a causa dell’acidità 15 Relatori: Beccarini Maria Antonietta, Battistini Valeria 15

16 Certamente, come tutte gli alimenti, va mangiata con moderazione
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE Mangia e bevi in modo intelligente, Spot pubblicitari e ragazzi Sulle tracce dei grassi nascosti “Etichetta ingannevole”, la Germania accusa la casa produttrice perché i valori nutrizionali non sarebbero riportati in maniera corretta e gli USA accusano “La Nutella contiene troppi grassi saturi e zuccheri trattati. Due ingredienti che contribuiscono significativamente all'allarmante aumento dell'obesità infantile e che possono produrre problemi di salute per tutta la vita“ Certamente, come tutte gli alimenti, va mangiata con moderazione 16 Relatori: Beccarini Maria Antonietta, Battistini Valeria 16

17 Impariamo a conoscere la pubblicità e a mangiare regolarmente
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE Mangia e bevi in modo intelligente, Spot pubblicitari e ragazzi Nella speranza che abbiate imparato qualcosa di nuovo e soprattutto di utile divertendovi, vi lascio un sorriso e qualche piccolo gioco da fare con i vostri genitori Vi aspetto alla prossima lezione dal titolo Impariamo a conoscere la pubblicità e a mangiare regolarmente 17 Relatori: Beccarini Maria Antonietta, Battistini Valeria 17


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