Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
La Sicurezza nell'Ufficio Postale
2
Poste Italiane e la Security
La sicurezza di tutti i dipendenti di Poste Italiane, nonché quella dei clienti che quotidianamente utilizzano i servizi offerti nei Uffici Postali, è un obiettivo di primaria importanza per Poste Italiane che, a ben vedere, si traduce nella missione affidata a Tutela Aziendale ed in particolare al Servizio di Sicurezza Fisica. Se infatti un tempo la sicurezza veniva interpretata dalle aziende come un puro elemento di costo, oggi possiamo affermare, con legittima soddisfazione, che tale orientamento ha ceduto il passo ad un’ ottica differente in cui saper proteggere gli asset aziendali rappresenta una variabile competitiva ed un elemento di eccellenza. Tra questi asset sicuramente la risorsa umana è quello più importante, non solo sotto l’indiscutibile aspetto etico, ma anche perché patrimonio fondamentale di ogni azienda di successo.
3
Evoluzione della Security
Nel corso degli anni il concetto di sicurezza si è molto evoluto, non solo perché l’esperienza maturata ha consentito di studiare i fenomeni e pianificare contromisure più adeguate, ma anche perché l’evoluzione tecnica, che negli ultimi decenni è cresciuta in proporzione geometrica, ha consegnato agli esperti del settore strumenti sempre più sofisticati e specializzati in grado di prestazioni un tempo impensabili. La naturale evoluzione dei sistemi di sicurezza utilizzati, ha condotto ad una nuova concezione di protezione che, abbandonate le classiche barriere fisiche, ha creato una sorta di “barriera elettronica”, realizzata con l’omogenea integrazione di singoli strumenti di security.
4
Il tutto si è tradotto in una nuova concezione di ufficio postale, il “LAY OUT”, profondamente rivisto rispetto al passato
5
Caratteristiche NUOVO UFFICIO LAY OUT UFFICIO TRADIZIONALE BLINDATO
Ambiente aperto ed accogliente Telecamere a circuito chiuso Roller cash (frazionatore contanti) Cassaforte con ritardatore di apertura Cassaforte passavalori Caveau Impianto di allarme collegato al sistema di telesorveglianza Bancone blindato Armadio blindato Impianto di allarme collegato al sistema di telesorveglianza Cassaforte con ritardatore di apertura
6
La rapina BLINDATO L’evento è meno frequente ma
particolarmente violento. Nel tentativo di superare la blindatura i malviventi utilizzano ostaggi o strumenti di effrazione. Spesso si registrano danni fisici per clienti e dipendenti LAY OUT L’evento è più frequente ma molto meno cruento. Il malvivente si accontenta di pochi euro e si allontana in fretta senza provocare danni a persone o cose
7
Andamento generale attacchi
Nel 2004 il numero totale di attacchi subiti dagli UP è rimasto sostanzialmente invariato rispetto all’anno precedente, mentre è diminuito dell’8% rispetto al 2002. Ma il dato più interessante è che è diminuito maggiormente il numero di attacchi riusciti, - 7.8% sul 2003.
8
Benchmark Il grafico che segue permette di confrontare l’andamento degli attacchi subiti per rapina con quanto accaduto relativamente agli sportelli bancari.
9
Prevenzione e protezione
Ulteriori misure sono state introdotte per migliorare la sicurezza del dipendente, non solo da un punto di vista puramente di security ma anche di safety. Recentemente è stata stipulata con il Ministero dell’Interno una Convenzione che prevede l’attuazione, su tutto il territorio nazionale, del Progetto Sicurezza Uffici Postali. Tale accordo consentirà di consolidare la collaborazione con il Dipartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni per lo sviluppo di attività congiunte di prevenzione e di supporto alle azioni di contrasto dei fenomeni criminosi, nonché di concordare la programmazione dei controlli sui territori a maggior rischio.
10
In materia di formazione ed informazione riguardo il DLgs 626/94, è stato completato un manuale di facile consultazione destinato agli operatori degli Uffici Postali, che ricorda i comportamenti da adottarsi durante e successivamente la rapina e le procedure utili a prevenire gli eventi criminosi. E’ stata recepita la normativa che regola l’impiego del dispositivo antipanico sulle uscite di emergenza e ne è stata data comunicazione a DCIA per le nuove realizzazioni e le sostituzioni dei sistemi esistenti. Tutti i dipendenti impiegati in uffici monoperatore sono stati dotati di dispositivi di segnalazione personale per la richiesta di soccorso nei casi di necessità. Tali dispositivi sono collegati con il centro di telesorveglianza aziendale
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.