Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoOrsina Rossetti Modificato 11 anni fa
1
Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane
2
2 E partito un progetto sullanalisi del clima aziendale che ha la finalità di descrivere valori, abitudini e modi di essere delle persone rispetto allorganizzazione di cui sono parte e di raccogliere informazioni su: motivazione dei dipendenti livello di soddisfazione sul lavoro idoneità delle comunicazioni aziendali efficacia dello stile di leadership livello dei servizi interni Linee di contesto Linee di contesto
3
Posteitaliane 3 - Viene rivolto ad un campione rappresentativo del personale individuato secondo sulla base di criteri statistici. -E progettato sulla base delle risultanze emerse dai Focus Group, è strutturato per domande chiuse con modalità tali da garantire il più assoluto anonimato. -Viene preceduto da unanagrafica per evidenziare la famiglia professionale, la funzione organizzativa, larea geografica di appartenenza ed il livello di responsabilità. Il questionario Il questionario
4
Posteitaliane 4 Ciascun focus group sarà condotto da un FACILITATORE che svilupperà le seguenti fasi: Presentazione delliniziativa Svolgimento delle attività dei Focus Mappatura Struttura del focus group Struttura del focus group1/2
5
Posteitaliane 5 -Realizzazione di circa 50 focus group a livello nazionale (circa 8/12 partecipanti) omogenei per funzione organizzativa, famiglia professionale, area geografica e livello gerarchico (per un totale di circa 600 partecipanti). -I componenti di ciascun Focus Group devono esprimere, secondo logiche qualitative, gli atteggiamenti più diffusi in azienda rispetto allevoluzione organizzativa. -La durata prevista per ciascun Focus Group è di mezza giornata. -In ogni Focus Group interviene un consulente con funzioni di facilitatore nella conduzione della discussione secondo i temi emersi dagli incontri con il management. Struttura del focus group Struttura del focus group2/2
6
Posteitaliane 6 Pari Opportunità: alcuni stimoli per lattività dei focus group Pari Opportunità: alcuni stimoli per lattività dei focus group Verrà rilevata la percezione relativa allautostima, con riferimento al ruolo svolto, di categorie di Persone con limitata disponibilità lavorativa, portatori di handicap etc. Verrà rilevata la percezione relativa alle possibilità di accesso al sistema premiante, alla carriera, alla formazione ed alle opportunita di sviluppo professionale in genere di categorie di Persone con limitata disponibilità lavorativa, portatori di handicap etc. Verrà rilevata la percezione: relativa alla chiarezza della comunicazione interna con riferimento al tema delle tutele previste in materia di Pari Opportunità; relativa allequità ed alla non discriminazione nella diffusione delle informazioni per quanto concerne categorie di Persona con limitata disponibilità lavorativa, portatori di handicap etc.; relativa alla coerenza tra quanto comunicato e quanto messo concretamente in atto in materia di Pari Opportunità Verrà rilevata la percezione relativa a limitazioni/esclusioni di categorie di Persone (portatori di handicap, Persone con limitate disponibilità di lavoro) da particolari attività, ruoli, poteri o deleghe. Verrà rilevata la percezione relativa alla collaborazione fornita, alla chiarezza ed allequità nellattribuzione di ruoli e responsabilità a categorie di Persone con limitate disponibilità di lavoro, portatori di handicap etc..
7
Posteitaliane 7 - Utilizzo della Survey sul Clima come strumento per acquisire anche il percepito in relazione alle pari opportunità (rilevanza del campione rappresentativo; opportunità di non creare leffetto confusionecon due survey parallele ed un conseguente response rate basso) - Realizzazione di focus group mirati ad acquisire elementi e guidelines utili allo sviluppo ed allimpostazione della survey ed inserimento delle domande specifiche le pari opportunità nelle diverse aree di indagine presenti sul questionario; - Illustrazione dei principali punti emersi (inerenti le pari opportunità) nel corso dellattività dei focus group, in unapposita riunione del C.P.O. - Analisi e valutazione dei risultati inerenti le tematiche del C.P.O. Approccio metodologico Approccio metodologico Pari Opportunità: principali steps
8
Posteitaliane 8 avere una fotografia mossa di come alcuni temi individuati, inerenti le P.O., sono percepiti allinterno dellazienda identificare possibili azioni positive mirate, volte a migliorare il livello di soddisfazione complessivaSintesi Lanalisi sui temi inerenti le P.O. consentirà di:
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.