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Il testo e i sistemi per la gestione del testo Lezione 3 Laboratorio di Informatica.

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Presentazione sul tema: "Il testo e i sistemi per la gestione del testo Lezione 3 Laboratorio di Informatica."— Transcript della presentazione:

1 Il testo e i sistemi per la gestione del testo Lezione 3 Laboratorio di Informatica

2 AA 20005/06 © Alberti, Bruschi, RostiTesto e grafica 2 Il testo Testo ha una doppia natura rappresentazione visiva del linguaggio un segno grafico proprio Testo digitale Contenuto del testo i caratteri e le parole Aspetto del testo I glifi, i tipi di caratteri, gli attributi, la grandezza display a video recupera lesperienza della tipografia Rappresentazione del testo schemi di bit per rappresentare i caratteri e immagazzinarli in memoria

3 AA 20005/06 © Alberti, Bruschi, RostiTesto e grafica 3 Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura N el mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura

4 AA 20005/06 © Alberti, Bruschi, RostiTesto e grafica 4

5 AA 20005/06 © Alberti, Bruschi, RostiTesto e grafica 5 Fonti

6 AA 20005/06 © Alberti, Bruschi, RostiTesto e grafica 6 Tipi di fonti Times, corpo 28 Normale, neretto, corsivo, sottolineato Helvetica, corpo 28 Normale, neretto, corsivo, sottolineato Courier, corpo 28 Normale, neretto, corsivo, sottolineato con grazie (serif) senza grazie (sans serif) spaziatura proporzionale spaziatura fissa

7 AA 20005/06 © Alberti, Bruschi, RostiTesto e grafica 7 Rappresentare il testo digitale Ogni carattere è rappresentato con un numero, inclusi i segni di punteggiatura e le cifre Lettere maiuscole o minuscole hanno rappresentazione diversa H i, H e a t h e r. 72 105 44 32 72 101 97 116 104 101 114 46

8 AA 20005/06 © Alberti, Bruschi, RostiTesto e grafica 8 Tabelle di caratteri Funzione di corrispondenza tra un insieme di caratteri e un valore, il suo codice Accordarsi su uno standard Nessun trasferimento di file sarebbe possibile altrimenti ASCII (American Standard Code for Information Interchange) Tabella per 128 caratteri, usa 7 bit ISO 646: standard ASCII con varianti nazionali Problemi di trasferibilità Problemi di visualizzazione del codice

9 AA 20005/06 © Alberti, Bruschi, RostiTesto e grafica 9 Formato ASCII esteso Utilizza 8 bit, quindi rappresenta 256 valori La prima metà è il formato ASCII La seconda metà rappresenta vari caratteri speciali Le lettere accentate o con segni particolari: umlaut o cediglie … ISO 8859 del 1980 stabilisce lo standard per il formato ASCII esteso a 8 bit 0-127 ISO-Latin 1 (il vecchio ISO 646) 128-159 non sono usati 160-255 i caratteri speciali Ma 256 caratteri non sono comunque sufficienti per molte lingue

10 AA 20005/06 © Alberti, Bruschi, RostiTesto e grafica 10 Formato ISO10646 ISO10646 è una collezione di 2 32 caratteri organizzati in un ipercubo a 4 dimensioni 256 gruppi di 256 piani di 256 righe di 256 caratteri di 8 bit (g,p,r,c) Il formato UNICODE, chiamato anche Basic Multilingual Plane, è (0,0,r,c) e rappresenta tutti i set di caratteri inclusi il cinese, il giapponese e il coreano Encoding è la funzione che mappa un codice in una sequenza di byte per la trasmissione o larchiviazione Quoted Printable: i caratteri tra 128 e 255 sono rappresentati con 3 byte di cui il 1° è il simbolo =, gli altri contengono il valore del codice in esadecimale è diventa =E9 UCS-2 trasmette solo i due piani utilizzati da UNICODE UTF8 inoltre li trasmette in opportune sequenze di byte a 8 bit

11 Sistemi per la gestione dei testi

12 AA 20005/06 © Alberti, Bruschi, RostiTesto e grafica 12 Due approcci Markup: il processo con cui si segna un testo per specificare il suo layout I sistemi di markup: gestori di testo basati su tag Descrittori dei comandi da applicare al testo I sistemi WYSIWYG (What You See Is What You Get) I markup sono presenti ma invisibili: codice binario eseguibile Sostanzialmente una differenza di interfaccia Nei sistemi di markup testuale i file sorgenti sono file di puro testo Più adatti al trasferimento tra piattaforme e sulla rete

13 AA 20005/06 © Alberti, Bruschi, RostiTesto e grafica 13 Markup visuale Nel markup visuale i tag definiscono lapparire del testo Es in LaTe : definire un titolo di sezione centrato \begin{center} \fontfamily{hlh} \fontseries{b} \fontshape{n} \fontsize{14}{16} \selectfont Introduzione \end{center}

14 AA 20005/06 © Alberti, Bruschi, RostiTesto e grafica 14 Markup strutturale Nel markup strutturale i tag identificano elementi logici del documento \sectionheading{Introduzione} Altrove, anche in un diverso file, document style, si trova la definizione degli elementi strutturali \newcommand{ \sectionheading} [1] { \begin{center} \bfseries \Large # 1 \end{center} } \begin{flushright} \bfseries \itshape \Large\uppercase{#1} \end{flushright}

15 AA 20005/06 © Alberti, Bruschi, RostiTesto e grafica 15 Vantaggi del markup strutturale Facilita il cambiamento di layout Facilita la localizzazione del documento Accomodare prassi diverse di layout tipografico in diversi paesi Facilita la ridefinizione del layout per differenti media Segnali sonori per non vedenti Separa il layout dalla struttura del documento Un meccanismo di astrazione sul testo Facilta la manipolazione automatica del testo Traduzioni automatiche di formato Generazione automatica di indici

16 AA 20005/06 © Alberti, Bruschi, RostiTesto e grafica 16 Standard Generalized Markup Language Introduce la completa separazione tra struttura e layout visuale Esistono solo markup strutturali Un meta-linguaggio di markup Consente la definizione di propri tag per definire segmenti di documento Paragrafi, indici Non solo per marcare testi, anche per strutturare ogni tipo di dati con documenti che li descrivono

17 AA 20005/06 © Alberti, Bruschi, RostiTesto e grafica 17 DTD e fogli di stile Una DTD ( Document Type Definition ) definisce la struttura e non il layout Un documento SGML contiene quindi la descrizione della sua struttura Il layout è controllato da: I fogli di stile (style sheet) I browser interpretano i tag con specifiche di default I fogli di stile vengono specificati con un linguaggio ad hoc

18 AA 20005/06 © Alberti, Bruschi, RostiTesto e grafica 18 HyperText Markup Language CERN di Ginevra Linguaggio per autori e un sistema di distribuzione Creare e distribuire sulla rete documenti digitali integrati Linguaggio su cui si basa il World Wide Web La rete di computer che comunicano mediante il protocollo HTTP Basato su architettura client-server I client tramite browser si collegano ai server

19 AA 20005/06 © Alberti, Bruschi, RostiTesto e grafica 19 Il successo del web I protocolli precedentemente usati per il trasferimento dei file (FTP) prevedevano che i documenti fossero trasferiti e copiati sulla macchina per essere consultati le fasi di down-load e consultazione erano distinte Tramite il web è possibile consultare direttamente dei documenti online il trasferimento dei documenti viene effettuato automaticamente, in modo trasparente allutente

20 AA 20005/06 © Alberti, Bruschi, RostiTesto e grafica 20 Il successo del web Consente di accedere in modo uniforme a informazioni di varia natura immagini, animazioni, suoni, filmati... (multimedialità) Con lintroduzione di componenti attive (form, applet, javascript, php,…) è anche possibile utilizzare i browser web per trasmettere informazioni dallutente al server

21 AA 20005/06 © Alberti, Bruschi, RostiTesto e grafica 21 Le basi tecnologiche Le tecnologie che hanno permesso lampia diffusione del web sono: gestione degli ipertesti e della multimedialità disponibilità di browser (client multi-protocollo) efficaci convenzioni per lidentificazione delle risorse utilizzo di un protocollo nella connessione browser-server web particolarmente semplice

22 AA 20005/06 © Alberti, Bruschi, RostiTesto e grafica 22 Il punto di forza: la struttura ipertestuale È possibile navigare tra le pagine di documenti che si trovano sul medesimo computer o su computer diversi, magari a migliaia di chilometri l'uno dall'altro i riferimenti ad altri documenti sono specificati tramite link È semplice da usare: mediante luso di interfacce grafiche (browser) con modalità di interazione point-and-click

23 AA 20005/06 © Alberti, Bruschi, RostiTesto e grafica 23 Ipertesti L'ipertesto è un testo che può essere letto in sequenza oppure seguendo i rimandi, i link, associati alle sue diverse parti II lettore può scegliere il percorso di lettura che preferisce, assecondando liberamente i suoi interessi

24 AA 20005/06 © Alberti, Bruschi, RostiTesto e grafica 24 Esempio

25 AA 20005/06 © Alberti, Bruschi, RostiTesto e grafica 25 Ipertesti In ogni punto del documento può comparire un punto di ancoraggio (anchor) per relazioni link ad unaltra parte del medesimo documento hyperlink ad un altro documento il linea viene visualizzato dai browser in modo diverso dal testo (in genere sottolineato) la selezione (point-and-click) viene interpretata dal browser come la richiesta di visualizzare il documento specificato dalla relazione

26 AA 20005/06 © Alberti, Bruschi, RostiTesto e grafica 26 esempio

27 Il linguaggio HyperText Markup Language

28 AA 20005/06 © Alberti, Bruschi, RostiTesto e grafica 28 HTML in breve Definito sull base di SGML In particolare come una SGML DTD per descrivere le pagine del Web Solo un linguaggio di markup Separa la definizione della struttura dal suo layout Titoli, paragrafi e sottoparagrafi, liste Pochi controlli tipografici: italico, grassetto Tavole e moduli interattivi Integrazione di media e introduce i legami ipertestuali Versione standard è HTML 4.0

29 AA 20005/06 © Alberti, Bruschi, RostiTesto e grafica 29 Evoluzioni di HTML I fogli di stile CSS (Cascading Style Sheet) per controllare il layout e posizionare correttamente immagini e testo sulla pagina Introduce maggiori capacità di layout DHTML (Dynamic HTML) In accordo con un CSS consente di cambiare dinamicamente la posizione di un elemento di stile Introduce animazione nella pagina

30 AA 20005/06 © Alberti, Bruschi, RostiTesto e grafica 30 HTML oggi Commercializzazione dei browser (metà 90) Numerose estensioni proprietarie non standard Uso indebito dei tag Per controllare il formato del testo Uso massiccio di grafica Per controllare meglio il formato Persino per le formule matematiche

31 AA 20005/06 © Alberti, Bruschi, RostiTesto e grafica 31 Limiti HTML Tag non sufficienti per descrivere la grande varietà di documenti Non consente la definizione di nuovi tag Es: un ristorante vuole i menù su web. Quali tag si usano per definire le diverse entrate? Si useranno i tag delle sezioni solo perché il loro display finale è simile allimportanza che vogliamo dare ai diversi piatti Il markup NON descrive correttamente la struttura del documento ma una struttura che si presenta simile Si perde il vantaggio della strutturazione: un motore di ricerca non potrebbe cercare i primi piatti ad esempio Necessaria unevoluzione

32 AA 20005/06 © Alberti, Bruschi, RostiTesto e grafica 32 Contenuto vs presentazione HTML struttura documenti per rendere il contenuto più fruibile Titoli, liste, paragrafi, immagini Non controlla il layout finale Non struttura il contenuto Per questo viene sostituito dalla sua evoluzione: il linguaggio XML (eXtensibile Markup Language)

33 AA 20005/06 © Alberti, Bruschi, RostiTesto e grafica 33 eXtensibile Markup Language Raccomandazione del W3C nel 1998 Adattamento di un sottoinsieme SGML per il Web Consente di definire DTD per ogni tipo di documenti, superando i limiti di HTML Esperti definiscono DTD specifiche, che condividono caratteristiche di base di XML Browser le interpretano XML diventa uninfrastruttura che supporta vari meccansimi per strutturare testi e documenti multimediali non solo per il web

34 AA 20005/06 © Alberti, Bruschi, RostiTesto e grafica 34 Esempi di DTD per XML SMIL (Synchronized Multimedia Integration language) linguaggio per la presentazione di coreografie multimediali, in cui audio, video testo e grafica sono integrati e sincronizzati in tempo reale Consente di specificare cosa e quando presentare: una frase sincronizzata con unimmagine SVG (Standard Vector Graphics) Linguaggio per la definizione di grafica vettoriale, inteso a superare le gravi limitazioni di HTML nella gestione di documenti ricchi in multimedialità

35 AA 20005/06 © Alberti, Bruschi, RostiTesto e grafica 35 Esempi di DTD per XML MathML (Math Markup Language) XFDL (eXtensibile Forms Description Language) RDF (Resource Description Framework) Fornisce uno standard per la definizione di metadati Metadati: dati sul documento, il linguaggio o etichette per la descrizione del contenuto

36 AA 20005/06 © Alberti, Bruschi, RostiTesto e grafica 36 Strumenti di sviluppo Minimo: un editor di testi (NotePad o SimpleText) e un browser Applicazioni di tipo WYSIWYG (What You See Is What You Get) dedicate (NetscapeComposer, W3C Amaya) Cautela: supporto allo standard 4.0 Comporre i documenti e poi inserire i tag oppure inserire i tag durante la composizione ? Controllori di sintassi: HTML Tidy distribuito dal W3C


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