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Dalla commutazione di circuito ai sistemi VoIP

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Presentazione sul tema: "Dalla commutazione di circuito ai sistemi VoIP"— Transcript della presentazione:

1 Dalla commutazione di circuito ai sistemi VoIP
Stefano Tiranzoni Matra Communication S.p.A.

2 I concetti base della telefonia

3 La commutazione di circuito vs. pacchetto
La banda non viene ottimizzata; anche i momenti di silenzio sono riservati ai due utenti La banda viene condivisa e ne vengono ottimizzati l’uso e l’occupazione

4 L’utente ha selezionato il numero
Cenni storici - La tecnologia elettromeccanica 9 9 9 L’utente ha selezionato il numero 900….

5 Cenni storici - il selettore a rotazione

6 Cenni storici - il selettore a sollevamento e rotazione

7 Il PABX tradizionale

8 PABX: Private Automatic Branch Exchange
I concetti base - Che cosa è un PABX PABX: Private Automatic Branch Exchange Si tratta di un sistema collocato in ambito ufficio in grado di dare automaticamente la connessione agli utenti ad esso collegati sia verso al rete pubblica che tra di loro.

9 PABX: Private Automatic Branch Exchange
I concetti base - Che cosa è un PABX PABX: Private Automatic Branch Exchange Tre sono le parti principali che lo compongono: la rete di collegamento (composta dalle linee interne ed esterne) l’unità di controllo (la CPU) la rete di commutazione (che permette il collegamento tra le varie linee) Il controllo avviene attraverso un programma che fornisce anche i servizi divisi in: servizi di sistema servizi dell’operatore, servizi degli utenti.

10 Matrice o rete di commutazione
I concetti base - Che cosa è un PABX Matrice o rete di commutazione Linee interne (telefoni, fax, …) Linee esterne (Linee Urbane, giunzioni) CPU Bus Interfaccia unità disco Interfaccia stampante Programmi

11 I concetti base - la matrice di commutazione
Barre d’interconnessione Microinterruttore “divisione di spazio SDM”

12 I concetti base - la matrice di commutazione
Trama PCM Time Slot “divisione di tempo TDM”

13 I concetti base - le caratteristiche tecniche
Proposte basate su soluzioni proprietarie Sistema operativo Software applicativo Terminali digitali

14 Scarsa interoperabilità fra sistemi di diversi costruttori.
I concetti base - le caratteristiche tecniche Scarsa interoperabilità fra sistemi di diversi costruttori. Il cliente, una volta sposata una soluzione tecnica, è “legato” a mantenerla.

15 Il networking I PABX possono essere collegati al fine di realizzare reti geografiche in cui le risorse vengono condivise. Si distinguono 2 tipi di networking. Networking eterogeneo,vengono collegati sistemi di diversi costruttori, utilizzando quei pochi protocolli standardizzati Networking omogeneo, vengono collegati sistemi dello stesso costruttore sulla base di protocolli proprietari

16 Il networking eterogeneo
Vi sono 2 modalità di collegamento, digitale e analogico. I protocolli digitali sono CAS, DPNSS, Q-SIG I protocolli analogici sono CF5000, E&M, RON/TRON I servizi distribuiti all’utenza sono scarsi, vengono normalmente messi a disposizione unicamente soluzioni di accentramento dei Posti Operatore

17 MOVACS (Multiswitch Original, Virtual Addressing Communication System)
Il networking omogeno Normalmente indirizzato a connessioni digitali. Nel caso Matra Nortel Communications con il protocollo proprietario MOVACS (Multiswitch Original, Virtual Addressing Communication System) tutti i servizi presenti in un PABX stand alone vengono estesi a tutti gli utenti della rete.

18 I trend di mercato

19 Perché internet telephony?
Volumi Crescita Ricavi 100 % 20% Voce Dati 50% 50% IP 30% 80% 3% Traffico equivalente … i dati crescono più rapidamente .... … ma è la voce che guida i ricavi

20 Il valore dell’IP Telephony
Focus del cliente sul breve-termine Riduzione dei costi Riduzione dei costi sulle Wan Evitare i pedaggi (Toll bypass) Integrazione LAN/Campus Integrazione Desktop Focus del cliente sul lungo-termine Semplificazione della gestione operativa Semplificazione dell’amministrazione del routing Consolidamento degli staff di supporto Consolidamento dei database di Policy e Directory Integrazione dei Business Tool Integrazione Voice mail, and fax mail Potenziamento della Mobility grazie all’IP networking Web Commerce + Call Centers Applicazione di Collaborative working Nuove applicazioni integrate

21 Le soluzioni ideali per ambienti diversi
IP Telephony Come migrare dalla rete di oggi alla telefonia IP Switched Voice Network Routed IP Network

22 I percorsi di migrazione
Telephony-enabled IP Network IP-enabled Voice Switch IP Telephony Telephony Appls. Over IP IP Trunk Access Switched Voice Network VoIP Gateways Call Management Services Telephony Terminals Routed IP Network

23 Le soluzioni ideali per ambienti diversi
Profilo del cliente esperto di fonia Net-centrico Consolidate competenze sull’infrastruttura telefonica Sedi dell’azienda con elevata concentrazione di utenti Call Centre ed altre applicazioni telefoniche attive Comunità di interessi stabile utilizza il telefono come strumento di business Consolidate competenze sull’infrastruttura di rete con scarse conoscenze di fonia Sedi dell’azienda disperse con bassa concentrazione di utenti Web- attivi Comunità di interessi volatile utilizza internet come strumento di business Fa evolvere l’infrastruttura di telefonia per beneficiare dell’IP Fa evolvere l’infrastruttura dati per beneficiare della telefonia

24 Telefonia classica verso Telefonia IP
Applicazioni Call Centre Voice/Fax Mail IVR Infrastruttura Circuit Switching Call Processing TDM Network Interfacce d’utente Telefoni analogici numerici Fax

25 Telefonia classica verso Telefonia IP
Applicazioni Call Centre Voice/Fax Mail IVR WEB E_Mail Infrastruttura Circuit Switching Telephony Enabling Sw IP Networks Interfacce d’utente Telefoni analogici numerici Fax Telefoni IP Soft Phones

26 La proposta Matra Nortel Communications
il progetto Columbus

27 I percorsi di migrazione: la rete privata
Internet Telephony abilitare le reti telefoniche per l’IP abilitare le reti IP per la telefonia Pbx/Kts oggi (com. circuito) Wan/Lan oggi (IP)

28 INCA* I percorsi di migrazione: la rete privata
Internet Telephony INCA* abilitare le reti telefoniche per l’IP abilitare le reti IP per la telefonia M6500 IP INCA M7500 Pbx/Kts oggi (com. circuito) Wan/Lan oggi (IP) *INternet Communication Architecture

29 TDM IP Voice-centric Web-centric Classic Telephony Classic
Internet Enabled Inca Internet Communications Architecture M6500 M6500 IP Inca M7500 TDM Access Modules TDM Access Modules Features Applications Features Applications Features Applications Voice-centric Web-centric Nessun posizionamento temporale: tutte le soluzioni coesistono

30 Principi di posizionamento
Voice-centric Voice/web centric Capacità Web-centric Classic MC6500 IP-Enabled MC6500 IP Inca M7500

31 L’evoluzione MC6500  M7500 MC6550 PSTN UCG UCB X25

32 L’evoluzione MC6500  M7500 TCP-IP Inca M7500 PSTN MIPs UCG UCB
Connection Manager UCB TCP-IP Inca M7500

33 Columbus - Inca M7500 E’ un sistema di comunicazione completamente distribuito che utilizza la commutazione di pacchetto. E’ un sistema up-gradabile che utilizza elementi standard (Server Windows NT). E’ un sistema che utilizza interfacce standard (TAPI, H323, SNMP, MIB ….).

34 la gestione delle chiamate e delle connessioni è distribuita,
Columbus - Inca M7500, le caratteristiche principali la gestione delle chiamate e delle connessioni è distribuita, la commutazione è su base pacchetto, il cablaggio così è semplificato, la gestione della voce e dei dati è unificata, l’accesso dell’utente è flessibile in termini di dispositivo e locazione

35 Columbus - Inca M7500, le caratteristiche principali
Gli attributi architetturali del Inca M7500 includono elementi modulari, aperti, distribuiti basati su standard globali: il risultato di ciò è un incremento della produttività con: completa trasparenza, terminali flessibili gestione facilitata Integrazione dei servizi telefonici

36 Sistema distribuito in rete LAN WAN
Columbus - Inca M7500 Alcuni vantaggi Plug & Play Sistema distribuito in rete LAN WAN Controllo di gestione e Call processing semplificati

37 Columbus - Inca M7500 Sistema composto da: Moduli di accesso che si comportano come gateways nei confronti dei terminali e delle reti esistenti (MIP-1 e MIP-2). Uno o più Servers Telefonici (Connection Manager) basati su Windows NT, su cui viene installato il SW di gestione telefonica Matracom V12.2. Centro di gestione MC7415

38 Columbus - Inca M7500, il MIP Hardware Cabinet Alimentatore Back panel
19’’ rack, 6U 483x360x266 mm Alimentatore Back panel 6 slots Schede MC6501 Unità d ’espansione per raddoppio capacità (MIP-2) MIP-2 2U = 88 360 19’’ = 483 MIP-1

39 Il MIP (Multimedia over IP)
Columbus - Inca M7500, il MIP Il MIP (Multimedia over IP) può essere installato in LAN o WAN ha funzionalità gateway internet, è in grado di commutare il traffico vocale su IP in base al LCR, è completamente flessibile per ospitare interfacce di linea interna, d’urbana, di giunzione analogica e digitale, può essere configurato sia per MGCP che per MOVACS

40 Columbus - Inca M7500, il “Connection Manager”
è un server Windows NT, il software di gestione telefonica installato può gestire fino a 2000 utenti, se necessario (duplicazione e/o più di 2000 utenti) più servers possono essere connessi alla LAN/WAN in parallelo

41 INCA M7500 MIPs IP network Connection Manager MIP MC7415

42 INCA - MC6500IP PSTN Intranet Call Processing Gatekeeper MC 6500
Fax VoIP & Fax Gateway VoIP & Fax Gateway Intranet Fax IP PC phone IP Webphone Agente ACD Unified Messaging Documentazione Addebiti

43 INCA - MC6500IP PSTN Intranet/ WAN

44 Columbus - MC6500IP L’azienda che già possiede un MC6500 adegua il proprio sistema telefonico grazie ad una scheda che funge da gateway IP Tutte le funzionalità e i servizi cui l’utente è abituato rimangono inalterate.

45 Columbus - MC6500IP L’azienda riduce i costi per le comunicazioni intersito grazie alla VoIP. Il protocollo di satellizzazione (MOVACS), passa attraverso la rete intranet consentendo un’ulteriore ottimizzazione dei costi

46 Networking INCA M7500-MC6500-IP
MIPs IP LAN/WAN Intranet Connection Manager MIP MC7415

47 Matra Communication S.p.A.
Grazie Stefano Tiranzoni Matra Communication S.p.A.


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