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PubblicatoFilumena Santini Modificato 11 anni fa
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delle agenzie di comunicazione Un’indagine quantitativa e qualitativa.
Università di Pisa Corso di Laurea Specialistica in Sistemi e Progetti di Comunicazione Curriculum: Organizzazione Tesi di laurea in Teorie e modelli di comunicazione Sbocchi professionali delle lauree in discipline della Comunicazione a Pisa e strutturazione delle agenzie di comunicazione Un’indagine quantitativa e qualitativa. Candidato: Margherita Francesconi Docente Relatore: Chiar.mo Prof. Carlo Marletti Anno Accademico
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Agenzie di Comunicazione
Focus d’indagine Laureati in Comunicazione a Pisa Agenzie di Comunicazione
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Formulazione di tendenze
Obiettivo indagine: Valutare i percorsi post laurea dei laureati triennali e magistrali 2) Analizzare l’organizzazione delle agenzie di comunicazione 3) Valutare la relazione tra queste due realtà Formulazione di tendenze temporanee, parziali
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Struttura indagine: Capitolo metodologico Capitolo teorico
Corso di Laurea in Comunicazione Capitolo teorico agenzie di comunicazione Analisi questionari Analisi interviste Sintesi dati aggregati
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Capitolo metodologico
Strumenti indagine: Approccio Qualitativo Quantitativo Laureati Agenzie Interviste qualitative Questionario Capitolo metodologico
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Laureati in comunicazione
Indagine sui laureati in comunicazione a Pisa Dal ottobre 2005 al novembre 2008
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Strumenti: 1) Fonti teoriche di riferimento: 2) Analisi empirica:
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Selezione del campione
Non è stato operato nessun campionamento: l’analisi è stata sottoposta all’intera popolazione dei laureati in Comunicazione a Pisa (triennali e magistrali) 162 laureati Triennale 135 Specialistica 29 Laureati
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Gli Intervistati: Laureati
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Condizione post laurea:
Laureati
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I laureati che lavorano (1)
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Laureati che lavorano (3)
Il settore d’impiego è generalmente quello privato
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I laureati che lavorano (4)
La maggior parte degli intervistati lavora nella provincia di residenza
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I laureati che lavorano (5)
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I laureati che cercano lavoro (1)
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I laureati che cercano lavoro (2)
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I laureati che proseguono la preparazione
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Attività promozionali: lancio di prodotti
Media relations IMPRESE DI COMUNICAZIONE Organizzazione di eventi Settore digitale Pubblicità
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Geografia del mercato:
297 1430 315 355 In Italia si stima l’esistenza di circa 4800 imprese di comunicazione 188 421 146
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20 agenzie di comunicazione divise in due gruppi:
Il campione: 20 agenzie di comunicazione divise in due gruppi: Primo livello: più di 15 dipendenti e/o Collaboratori Secondo livello: Meno di 15 dipendenti e/o collaboratori
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Fonti teoriche di riferimento
Strumenti Fonti teoriche di riferimento 2) Analisi empirica
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Obiettivi dell’indagine
Identificare i servizi offerti dalle imprese Conoscere il mercato e i competitors Individuare i target di riferimento Conoscere il personale
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Il lavoro è la migliore modalità di formazione
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Laureati in Comunicazione nelle agenzie
Non svolgono funzioni specifiche Principalmente impiegati nell'attività di produzione: Pr Account junior Addetto ufficio stampa Segreteria
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Agenzie di Comunicazione Laureati in Comunicazione
Personale: Agenzie di Comunicazione Laureati in Comunicazione Laureati in varie discipline
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Conclusione (1) Il comunicatore, per essere realmente funzionali e trovare la propria specificità deve sin da subito inserirsi all’interno delle organizzazioni.
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Conclusione (2) É indispensabile sporcarsi le mani con le organizzazioni poiché non si può costruire una professionalità organizzativa senza una forma di comunicazione organizzativa;
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Conclusione (3) Creare un ponte con il mondo delle organizzazioni
Concorsi a tema Tirocini Seminari/ incontri con il management aziendale
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