Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoJovanni De stefano Modificato 10 anni fa
2
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile FACOLTA DI INGEGNERIA
3
OBIETTIVI FORMATIVI TRADIZIONE FORMATIVA CONSOLIDATA TRADIZIONE FORMATIVA CONSOLIDATA INTERAZIONE CONTINUA CON IL MONDO INDUSTRIALE FIGURA PROFESSIONALE Solida preparazione di base Capacità operative sempre rispondenti alle esigenze del mercato Grande versatilità FIGURA PROFESSIONALE Solida preparazione di base Capacità operative sempre rispondenti alle esigenze del mercato Grande versatilità
4
COMPITI PROFESSIONALI-1 PROGETTAZIONE : IDEAZIONE E SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI, MACCHINE O IMPIANTI INDUSTRIALI PRODUZIONE : INDIVIDUAZIONE DELLE TECNOLOGIE PRODUTTIVE PIÙ IDONEE ALLA PRODUZIONE DI MANUFATTI INDUSTRIALI
5
COMPITI PROFESSIONALI-2 SPERIMENTAZIONE /COLLAUDO: RILIEVO SPERIMENTALE ED INTERPRETAZIONE DEL COMPORTAMENTO DI MACCHINE E/O IMPIANTI. CERTIFICAZIONE DELLA RISPONDENZA A REQUISITI NORMATIVI O DI SICUREZZA MONTAGGIO/MANUTENZIONE: SUPERVISIONE AL MONTAGGIO ED ALLA MANUTENZIONE DI GRANDI IMPIANTI INDUSTRIALI O ATTREZZATURE.
6
COMPITI PROFESSIONALI-3 GESTIONE/ORGANIZZAZIONE: CONDUZIONE E DIREZIONE DI IMPIANTI PRODUTTIVI O DI DISTRIBUZIONE. GESTIONE DI SERVIZI, ANCHE DI GRANDE RILEVANZA SOCIALE. TECNICO/COMMERCIALI : PROMOZIONE DI PRODOTTI INDUSTRIALI, SPECIE SE DI GRANDE RILEVANZA. SUPERVISIONE TECNICA E GESTIONE DI TUTTE LE FASI DI ASSISTENZA AL CLIENTE
7
COMPITI PROFESSIONALI-4 FORMAZIONE : ISTRUZIONE DI PERSONALE ALLIMPIEGO DI NUOVE TECNOLOGIE, PRODOTTI O NORMATIVE. INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA SECONDARIA E NELLUNIVERSITÀ. RICERCA E SVILUPPO : IDEAZIONE E SVILUPPO DI PRODOTTI/PROCESSI INDUSTRIALI AD ALTO TASSO DI INNOVATIVITA. RICERCA SCIENTIFICA APPLICATA.
8
LINGEGNERE MECCANICO OPERA: ALLINTERNO DELLE AZIENDE: RUOLI IMPIEGATIZI QUADRI DIRIGENZA COME LIBERO PROFESSIONISTA CONSULENZA SERVIZI ALLE AZIENDE ALLINTERNO DI ENTI STATALI O AMMINISTRAZIONI LOCALI: RUOLI TECNICI DIRIGENZA INSEGNAMENTO
9
APPROFONDITA CONOSCENZA DELLE LEGGI DELLA NATURA: FISICA CHIMICA …. STRUMENTI PROFESSIONALI-1
10
STRUMENTI PROFESSIONALI-2 STRUMENTI DI SIMULAZIONE
11
STRUMENTI PROFESSIONALI-3 TECNICHE COSTRUTTIVE E PRODUTTIVE
12
STRUMENTI PROFESSIONALI-4 CREATIVITA
13
TECNICHE COSTRUTTIVE E PRODUTTIVE LEGGI DELLA NATURA STRUMENTI DI SIMULAZIONE
14
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA-1 Laurea specialistica Dottorato di Ricerca (Ph.D) Scuola Media Superiore 1 anno di studio
15
1° E 2° ANNO (Formazione fisico-matematica ed ingegneristica di base) 3° ANNO (Formazione ingegneristica specifica) Curriculum tecnico- scientifico generale Curricula applicativi in settori industriali specifici (marmo, carta, sicurezza industriale) Laurea ORGANIZZAZIONE DIDATTICA-2 (Laurea triennale) ORGANIZZAZIONE DIDATTICA-2 (Laurea triennale) Inserimento nel mondo del lavoro Lauree specialistiche
16
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA-3 (Lauree specialistiche) ORGANIZZAZIONE DIDATTICA-3 (Lauree specialistiche) Laurea specialistica 1° E 2° ANNO LAUREA SPECIALISTICA (4° e 5° in totale) Formazione specialistica in settori avanzati Ingegneria Meccanica Progettazione Produzione Materiali Veicoli terrestri Automazione etc. Inserimento nel mondo del lavoro in settori ad alta specializzazione Dottorato di Ricerca
17
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA-4 (Dottorato di Ricerca) ORGANIZZAZIONE DIDATTICA-4 (Dottorato di Ricerca) 3 ANNI DI DOTTORATO DI RICERCA Formazione specifica per il settore della ricerca scientifica ed industriale Ingegneria Meccanica Veicoli e sistemi di trasporto Etc. Dottorato di Ricerca (Ph.D) Inserimento nel mondo della ricerca industriale o universitaria
18
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA-5 (Qualità della didattica) ORGANIZZAZIONE DIDATTICA-5 (Qualità della didattica) REVISIONE ED AGGIORNAMENTO CONTINUO DEI PROGRAMMI CON INDICAZIONE PER OGNI CORSO DI: OBIETTIVI; CONTENUTI; CRITERI DI VALUTAZIONE DEL PROFITTO COLLABORAZIONE TRA I DOCENTI PER UN OTTIMALE RACCORDO TRA CORSI DIVERSI SONDAGGI PER LA VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA DA PARTE DEGLI STUDENTI (IN CORSO DI ATTUAZIONE)
19
COLLEGAMENTI CON IL MONDO INDUSTRIALE SI ESPLETANO ATTRAVERSO: ATTIVITÀ DI RICERCA INIZIATIVE DIDATTICHE: STAGES DI FORMAZIONE TESI DI LAUREA ESERCITAZIONI SEMINARI ALCUNE TRA LE PRINCIPALI AZIENDE CON CUI ESISTONO COLLABORAZIONI: AGIP, ENEA, ERGA, Ferrovie dello stato, FIAT Auto, FIAT Avio, Marelli, Nuovo Pignone, Tecnomare, Piaggio.
20
BUONE CAPACITÀ LOGICHE E MATEMATICHE ATTITUDINE A COMPRENDERE IL COMPORTAMENTO DI SISTEMI FISICI COMPLESSI CAPACITÀ CRITICHE CAPACITÀ DI ESPORRE IN MODO CHIARO, CONCISO E BEN ORGANIZZATO, SIA IN FORMA ORALE CHE SCRITTA INTERESSE AD AFFRONTARE SPESSO PROBLEMI NUOVI CREATIVITÀ, NELLA RICERCA DI NUOVE SOLUZIONI DISPONIBILITÀ AL LAVORO DI GRUPPO DISPONIBILITÀ AD ASSUMERSI RESPONSABILITÀ DISPONIBILITÀ ALLAGGIORNAMENTO CONTINUO ATTITUDINI CONSIGLIATE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.