Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCristoforo D angelo Modificato 10 anni fa
1
Dott.ssa Samanta Landucci Unità gestione giuridica ed economica delle cococo 1 Regolamento per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo a soggetti esterni non dipendenti dellUniversità di Pisa PROCEDURA PER IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI Pisa, 9 giugno 2009
2
Dott.ssa Samanta Landucci Unità gestione giuridica ed economica delle cococo2 Obiettivi Rispettare requisiti previsti dalla normativa vigente Rispettare requisiti previsti dalla normativa vigente Razionalizzazione utilizzo risorse umane (interne ed esterne) Razionalizzazione utilizzo risorse umane (interne ed esterne) Riduzione incarichi cococo non legittimi Riduzione incarichi cococo non legittimi Richiamare lattenzione sulla responsabilità di chi conferisce lincarico (resp. amministrativa ed erariale) Richiamare lattenzione sulla responsabilità di chi conferisce lincarico (resp. amministrativa ed erariale) Ridurre tempi tra conferimento incarico e pagamento Ridurre tempi tra conferimento incarico e pagamento
3
Dott.ssa Samanta Landucci Unità gestione giuridica ed economica delle cococo3 Articolo 7 c 6 D.Lgs. 165/01 (modificato da DL 112/08) «6. Per esigenze cui non possono far fronte con personale in servizio, le amministrazioni pubbliche possono conferire incarichi individuali, con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa, ad esperti di particolare e comprovata specializzazione anche universitaria, in presenza dei seguenti presupposti di legittimità: «6. Per esigenze cui non possono far fronte con personale in servizio, le amministrazioni pubbliche possono conferire incarichi individuali, con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa, ad esperti di particolare e comprovata specializzazione anche universitaria, in presenza dei seguenti presupposti di legittimità:
4
Dott.ssa Samanta Landucci Unità gestione giuridica ed economica delle cococo4 Segue.. a) l'oggetto della prestazione deve corrispondere alle competenze attribuite dall'ordinamento all'amministrazione conferente, ad obiettivi e progetti specifici e determinati e deve risultare coerente con le esigenze di funzionalità dell'amministrazione conferente; a) l'oggetto della prestazione deve corrispondere alle competenze attribuite dall'ordinamento all'amministrazione conferente, ad obiettivi e progetti specifici e determinati e deve risultare coerente con le esigenze di funzionalità dell'amministrazione conferente; b) l'amministrazione deve avere preliminarmente accertato l'impossibilità oggettiva di utilizzare le risorse umane disponibili al suo interno; b) l'amministrazione deve avere preliminarmente accertato l'impossibilità oggettiva di utilizzare le risorse umane disponibili al suo interno; c) la prestazione deve essere di natura temporanea e altamente qualificata; c) la prestazione deve essere di natura temporanea e altamente qualificata; d) devono essere preventivamente determinati durata, luogo, oggetto e compenso della collaborazione. d) devono essere preventivamente determinati durata, luogo, oggetto e compenso della collaborazione.
5
Dott.ssa Samanta Landucci Unità gestione giuridica ed economica delle cococo5 segue Si prescinde dal requisito della comprovata specializzazione universitaria in caso di stipulazione di contratti d'opera per attività che debbano essere svolte da professionisti iscritti in ordini o albi o con soggetti che operino nel campo dell'arte, dello spettacolo o dei mestieri artigianali, ferma restando la necessità di accertare la maturata esperienza nel settore. Si prescinde dal requisito della comprovata specializzazione universitaria in caso di stipulazione di contratti d'opera per attività che debbano essere svolte da professionisti iscritti in ordini o albi o con soggetti che operino nel campo dell'arte, dello spettacolo o dei mestieri artigianali, ferma restando la necessità di accertare la maturata esperienza nel settore. Il ricorso a contratti di collaborazione coordinata e continuativa per lo svolgimento di funzioni ordinarie o l'utilizzo dei collaboratori come lavoratori subordinati è causa di responsabilità amministrativa per il dirigente che ha stipulato i contratti.». Il ricorso a contratti di collaborazione coordinata e continuativa per lo svolgimento di funzioni ordinarie o l'utilizzo dei collaboratori come lavoratori subordinati è causa di responsabilità amministrativa per il dirigente che ha stipulato i contratti.». (…) (…)
6
Dott.ssa Samanta Landucci Unità gestione giuridica ed economica delle cococo6 Requisiti Laurea specialistica (non triennale) Laurea specialistica (non triennale) Alta specializzazione (particolare e comprovata specializzazione anche universitaria) Alta specializzazione (particolare e comprovata specializzazione anche universitaria) No attività ordinaria né permanente (esigenze temporanee ed eccezionali) No attività ordinaria né permanente (esigenze temporanee ed eccezionali) Eccezioni (Si prescinde….) Eccezioni (Si prescinde….)
7
Dott.ssa Samanta Landucci Unità gestione giuridica ed economica delle cococo7 Disegno di legge collegato Finanziaria 2009 (approvato 25/5/09) Modifica ulteriormente art 7 c 6, ossia si prescinde dalla laurea in caso di: Attività informatica Attività informatica Attività supporto alla didattica e ricerca Attività supporto alla didattica e ricerca Servizi di orientamento Servizi di orientamento Certificazione dei contratti Certificazione dei contratti
8
Dott.ssa Samanta Landucci Unità gestione giuridica ed economica delle cococo8 Segue.. Il decreto precisa purchè senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica Probabilmente queste tipologie, senza il requisito della laurea, dovrano essere finanziate con fondi non statali (es. commerciale)
9
Dott.ssa Samanta Landucci Unità gestione giuridica ed economica delle cococo9 Nuova procedura conferimento incarico co.co.co. (titolo II art 6 regolamento-circolare 2 del 11-3-08 dip funzione pubblica) Il responsabile della struttura deve inviare richiesta allArea Reclutamento e Amministrazione del personale contenente: Oggetto dellincarico e mansioni Oggetto dellincarico e mansioni Alta specializzazione richiesta Alta specializzazione richiesta Progetto o obiettivo riguardante lincarico Progetto o obiettivo riguardante lincarico Luogo, periodo, compenso Luogo, periodo, compenso Tit., Cat., Cap. su cui graveranno gli oneri Tit., Cat., Cap. su cui graveranno gli oneri
10
Dott.ssa Samanta Landucci Unità gestione giuridica ed economica delle cococo10 Verifiche preventive LArea verifica che loggetto della prestazione sia congruente con le funzioni istituzionali dellAteneo, che sia di natura altamente qualificata o che rientri nelle attività previste dal decreto e che risponda ad obiettivi o progetti specifici LArea verifica che loggetto della prestazione sia congruente con le funzioni istituzionali dellAteneo, che sia di natura altamente qualificata o che rientri nelle attività previste dal decreto e che risponda ad obiettivi o progetti specifici LArea verifica limpossibilità di far fronte alla richiesta con personale interno anche a mezzo interpello LArea verifica limpossibilità di far fronte alla richiesta con personale interno anche a mezzo interpello
11
Dott.ssa Samanta Landucci Unità gestione giuridica ed economica delle cococo11 AVVISO DI FABBISOGNO INTERNO Si informa che presso il Museo della Grafica e' necessario provvedere alla copertura di fabbisogno di personale nell'ambito dell'attivita' didattica ed espositiva svolta dal Museo. In particolare le attivita' del Museo inerenti i diversi profili richiesti risultano essere, rispettivamente, le seguenti: 1) cura, inventariazione e catalogazione delle collezioni del Museo della Grafica, nonche' messa in atto di tutte le necessarie procedure legate all'attivita' espositiva del Museo; 2) coordinamento dell'attivita' didattica, di progettazione dei laboratori artistici e delle attivita' di mediazione culturale legata alle collezioni del Museo della Grafica, nonche' attivita' espositiva del Museo; 3) supporto dell'attivita' didattica e delle attivita' di mediazione culturale legata alle collezioni del Museo della Grafica, nonche' dell'attività espositiva del Museo; Sara' valutata positivamente l'esperienza professionale pregressa nell'ambito nel settore delle collezioni di grafica, con particolare riguardo all'arte contemporanea; l'esperienza professionale pregressa nell'ambito della didattica museale, con particolare riguardo alle collezioni di grafica; la conoscenza delle lingue inglese e francese, nonche' la conoscenza di Word, Excel, Power Point.
12
Dott.ssa Samanta Landucci Unità gestione giuridica ed economica delle cococo12 segue L'Area reclutamento e amministrazione del personale intende verificare se vi siano professionalita' interne disposte a collaborare alle attivita' sopra descritte, in possesso della qualificazione richiesta, mediante trasferimento da altra struttura o impiego combinato del dipendente su piu' strutture o piu' uffici. Si invitano pertanto coloro che fossero interessati, appartenenti alle categorie C in servizio presso altre strutture dell'ateneo, entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento della presente, a comunicare la propria disponibilita' all'Area reclutamento e amministrazione del personale per email al seguente indirizzo: interpellointerno@adm.unipi.it, specificando nell'oggetto "Museo della grafica". Gli interessati saranno contattati e invitati a presentarsi per un colloquio conoscitivo. L'Area reclutamento e amministrazione del personale intende verificare se vi siano professionalita' interne disposte a collaborare alle attivita' sopra descritte, in possesso della qualificazione richiesta, mediante trasferimento da altra struttura o impiego combinato del dipendente su piu' strutture o piu' uffici. Si invitano pertanto coloro che fossero interessati, appartenenti alle categorie C in servizio presso altre strutture dell'ateneo, entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento della presente, a comunicare la propria disponibilita' all'Area reclutamento e amministrazione del personale per email al seguente indirizzo: interpellointerno@adm.unipi.it, specificando nell'oggetto "Museo della grafica". Gli interessati saranno contattati e invitati a presentarsi per un colloquio conoscitivo. interpellointerno@adm.unipi.it
13
Dott.ssa Samanta Landucci Unità gestione giuridica ed economica delle cococo13 Procedure … a) se ci sono le professionalità richieste allinterno dellAteneo si informa responsabile struttura e procede con eventuale soluzione allinterno (trasferimento e/o incentivo con compensi accessori) b b) se non ci sono le professionalità richieste allinterno dellAteneo si attiva procedura per incarichi esterni Ovviamente solo se ci sono i requisiti e i presupposti visti precedentemente, altrimenti si rinvia alla struttura..
14
Dott.ssa Samanta Landucci Unità gestione giuridica ed economica delle cococo14 Procedura per attivare incarichi di co.co.co.: L Unità gestione giuridica ed economica delle cococo provvede a: Avviso Avviso procedura comparativa ( oggetto, ( oggetto, durata, compensi, specializz, progetto …) Pubblicazione Pubblicazione sito per almeno 7 gg Ricezione Ricezione curricula Selezione Selezione con commissione individuata dal Dirigente dellArea reclutam su proposta della struttura(comparazione curricula o colloquio) Formazione Formazione graduatoria in ordine di merito e verbale motivato (atti da trasmettere alla struttura)
15
Dott.ssa Samanta Landucci Unità gestione giuridica ed economica delle cococo15 La Struttura predispone, sulla base della graduatoria: Provvedimento conferimento incarico* Provvedimento conferimento incarico* Contratto di cococo Contratto di cococo Allegato A e Pubblicazione* Allegato A e Pubblicazione* Allegato B ( dichiarazioni ) Allegato B ( dichiarazioni ) Mandato di pagamento per trasferire fondi( finanziam per tutto il contratto ) Mandato di pagamento per trasferire fondi( finanziam per tutto il contratto ) Da inviare allUnità gestione giuridica ed economica delle cococo
16
Dott.ssa Samanta Landucci Unità gestione giuridica ed economica delle cococo16 Da ricordare : Proroga: il contratto di lavoro autonomo non prevede questo istituto, ad eccezione del caso in cui debba ancora essere terminato il progetto o opera e comunque non comporti ulteriori oneri per lamministrazione Integrazione : è possibile integrare contratti solo se è giustificato da unattività aggiuntiva a carico del prestatore dopera
17
Dott.ssa Samanta Landucci Unità gestione giuridica ed economica delle cococo17 Prestazioni occasionali e professionali Requisiti occasionali: 1. Breve durata 2. Modesto importo 3. Particolare progetto o opera Requisiti professionale: Attività per la quale è necessario rivolgersi ad un professionista (con Partita Iva) Stessa procedura prevista per le cococo ma gestita interamente dalla Struttura…
18
Dott.ssa Samanta Landucci Unità gestione giuridica ed economica delle cococo18 Anagrafe prestazioni Art 53 Dlgs 165 del 2001: Entro 15 giugno e 15 dicembre i responsabili inviano allArea reclutamento e amministrazione del personale lelenco degli incarichi conferiti … In prospettiva queste comunicazioni non dovranno essere più inviate, in quanto i dati necessari potranno essere estratti dal sito web delle pubblicazioni Attenzione: qualora lincarico sia conferito a soggetto di altra amministrazione, dovranno essere coloro che hanno conferito lincarico a trasmettere i dati alle amministrazioni di appartenenza ai fini dellanagrafe delle prestazioni
19
Dott.ssa Samanta Landucci Unità gestione giuridica ed economica delle cococo19 Tempi di attuazione Da settembre: al fine di rispettare i criteri del regolamento e come sperimentazione della procedura, inviare bozza contratto allArea reclutamento per il nullaosta (seguirà circolare) Da gennaio 2010: nuova procedura centralizzata Buon lavoro!!!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.