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PubblicatoRufino Ferri Modificato 10 anni fa
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Sistemi di regolazione degli impianti turbogas e ciclo combinato
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Evoluzione parco turbogas
Fino a 10 anni fa i gruppi TG erano solo i cicli aperti per il funzionamento di picco (poche migliaia di MVA) Ad oggi esistono circa MVA di alternatori mossi da turbine a gas (in ciclo semplice, in ciclo combinato, in impianti di repowering e di cogenerazione)
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Presenza di unità Turbogas nella rete elettrica italiana (in ciclo semplice, combinato, ripotenziato) Effetti positivi Effetti negativi In rete perturbata In riaccensione di rete
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Temperatura allo scarico (diagramma T-s)
Tf Tex Ta Tc Tf Tex Tc Qa Qc Ta Tf ~ Ta + Hci Qc cf Qa IGV s
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Temperatura limite allo scarico
Tf-lim Tex-lim Tex (Ta) Qa (IGV) Qc Wnom Wg
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Schema semplificato impianto turbogas
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Turbina Temperature in °C
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Anello di regolazione della velocità
Regolatore di velocità
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Anello di regolazione della temperatura
Regolatore di temperatura
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Anello di regolazione dell’accelerazione
Regolatore di accelerazione
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Selettore di minimo Selettore di minimo
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Regolatore Inlet Guide Vanes (IGV)
Regolatore IGV
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Regolatore combustibile
1 0.23 Regolatore di combustibile 1 1.5 -0.1 1.5
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Contributo sezione vapore impianti CC
Potenza disponibile nei fumi Caldaia in “sliding pressure mode” Potenza alla turbina a vapore
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Schema di regolazione tipico
regolazione di velocità - FB f + regolazione di potenza IGV Wric Wrip Wb ILF Tex -w RETE CARICO prefiss.Tex prefiss carico Rtex Rw RW VG Texmis M I N Wmin Wmax Qa Qg TG Pot Vel +Wg +Wg -Wa -Wa
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Caratteristica frequenza-potenza
[Hz] 52 51 Tex-lim 50 Potenza 49 Il margine di potenza (eventualmente disponibile) viene completamente eroso dalla riduzione di frequenza Tex-picco 48 -4% +2% Wnom
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Load rejection in rete perturbata
Possibili cause di fallimento in avviamento manovra LR apertura valvole ON-OFF (anticipazione del LR a f>47.5Hz) mancanza di fiamma o alte differenze di temperatura fallimento apertura serrande by-pass fumi al camino Q n 2 a H STALLO PER BASSA PORTATA ARIA prevalenza Valvole ON-OFF a w=95% Caratteristica di resistenza della Turbina (lineare in Qa) Caratteristiche di prevalenza del Compressore (ampiezze quadratiche in Qa) Ta Tc Tf Tex Qa Qc Portata aria IGV
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Avviamento tipico TG [%] Velocità 100 Temperatura scarico 80 60 IGV 40
20 Combustibile Potenza 5 10 15 20 25 30 minuti
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Impianti turbogas +Rapidità di risposta (fuori termoregolazione)
+Vicinanza ai centri di carico - Limiti di termoregolazione e rampe - Vincoli di combustione Pc Pg intervento termoregolazione f’max P’c 2 pendenza costante fmax Pc tempo costante Pc Pg
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Variazioni di frequenza gruppi TG
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Comportamento carichi spenti
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Attacco carico spento su TG
DWa DWg tempo [s] DfOO Df
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Riaccensione di rete tramite isole di carico Isola di carico tipica
Semi-isola con TG e carico Semi-isola con HY e carico Parallelo tra semi-isole e carichi comuni Parallelo con altre reti TG HY
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Attacco carico spento su TG e HY
W HY TG DWa Dfoo W c gHy gTG DW Df W c gHy gTG
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Attacco carico spento su TG e HY
DWa DWg DW TG DW HY tempo [s] Df OO Df Df ‘
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