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PubblicatoVelia Marras Modificato 10 anni fa
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STAKEHOLDER Individui, gruppi, organizzazioni che possono influenzare o essere influenzati dal raggiungimento degli obiettivi di un’organizzazione
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ESEMPIO Un’impresa che importa modem non può raggiungere gli obiettivi se si apre un conflitto con i dipendenti, se le banche interrompono il credito, se la stampa tecnica non ne parla bene, se i distributori scelgono un altro prodotto, se lo Stato decide una tassa sull’innovazione tecnologica …...
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Uguali e diversi ogni organizzazione ha stakeholder in parte uguali e in parte diversi: sia in rapporto a ciascun obiettivo sia in rapporto alle altre organizzazioni
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INTERNI ED ESTERNI Interni: Esterni:
dipendenti, consiglio, giunta, sindaco Esterni: utenti dei servizi, associazioni, imprese, altre PPAA, gruppi di pressione, mass media, finanziatori, fornitori
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I GENERALI Generali: tutti gli interlocutori interessati all’organizzazione nel suo complesso. es. i valori del programma di mandato l’immagine dell’amministrazione il bilancio di mandato ecc
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GLI SPECIFICI Specifici: solo le categorie interessate all’attuazione di quel programma le associazioni ambientaliste se si tratta di un programma ambientale le associazioni di categoria se si tratta di un programma di sviluppo economico il terzo settore se si tratta del welfare le testate specializzate ecc
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GLI SPECIFICI Specifici: i soggetti interessati alle singole iniziative ed obiettivi dei programmi gli utenti di un determinato servizio i commercianti della zona che sarà pedonalizzata gli abitanti di un quartiere in cui sarà posizionata un’antenna di telefonia mobile ecc
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IL RUOLO coloro che sono o saranno interessati (in modo più o meno consapevole) dalle decisioni dell’organizzazione coloro che potranno influire sulle posizioni rispetto alle decisioni di un’organizzazione
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Posizione strategica degli stakeholder
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Come coinvolgere gli stakeholder
informazione : diffondere le informazioni relative alle decisioni da prendere modalità di interazione asimmetrica e a una via consultazione: ascolto passivo per valutare bisogni e aspettative rispetto alle decisioni modalità di interazione asimmetrica a due vie partecipazione: ascolto attivo per definire le decisioni da prendere modalità di interazione simmetrica a due vie
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