Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoClaudio Giordano Modificato 11 anni fa
1
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività condiziona ed è a sua volta condizionata da tutte le altre.
2
Valutazione La valutazione non può essere soltanto un esercizio teorico o astratto, ma deve incidere poi sulla vita reale della biblioteca; è uno strumento informativo che deve aiutare il bibliotecario a comprendere eventuali problemi e a prendere decisioni in merito.
3
Valutazione La valutazione è il processo di analisi, di verifica e di confronto fra dati e indicatori relativi ad una medesima struttura o a strutture simili. E' un processo complesso che si fonda su continue misurazioni e rilevazioni delle singole attività e servizi della biblioteca, ma in un ottica di sistema per cui si dovrà arrivare a combinare insieme più elementi e più fenomeni per avere indicazioni significative.
4
Valutazione Si pone quindi un doppio problema che cosa misurare e come misurare, cioè trovare gli strumenti idonei a misurare le diverse attività, non sempre facilmente quantificabili e comparabili, ma anche stabilire gli obiettivi della valutazione, cioè valutare che cosa.
5
Valutazione Lobiettivo del processo di valutazione è quello di misurare lefficacia e la produttività (o efficienza)
6
Valutazione Lefficacia esprime il grado di raggiungimento degli obiettivi e il livello di soddisfazione degli utenti. La valutazione dellefficacia si deduce dalla misurazione di quelli che vengono definiti output (ovvero prodotti e servizi realizzato dalla biblioteca a partire dalle risorse a disposizione). La produttività invece si riferisce al problema del controllo dei costi e del miglior utilizzo delle risorse, ha cioè a che vedere con quello che viene definito input, cioè con le risorse a disposizione della biblioteca, di ogni tipo, finanziario, umano, documentario.
7
Valutazione Fra le attività della biblioteca, che è necessario monitorare rientrano: gli spazi, le attrezzature, gli orari di apertura servizi di reference uso dei cataloghi uso e circolazione dei documenti (e quindi lettura, prestito locale e interbibliotecario, document delivery) costi e spese servizi remoti.
8
Valutazione I contenuti della valutazione: quantità dei servizi erogati (ad esempio quanti prestiti); qualità dei servizi (per esempio quanti quesiti posti al bibliotecario del reference hanno avuto risposta positiva? O anche a quante richieste di libri specifici la biblioteca ha risposto positivamente); tempestività del servizio (quanto tempo intercorre tra una richiesta e la risposta? disponibilità del servizio; accessibilità del servizio (quanta parte delle collezioni è direttamente accessibile? Ci sono barriere architettoniche?)
9
Valutazione La valutazione è un processo costoso, sia in termini di risorse economiche, che in termini di lavoro E necessario preventivamente stabilire gli obiettivi che si propone di raggiungere, per decidere il giusto grado di profondità dellanalisi. la raccolta dei dati deve essere fatta in modo omogeneo, rispettando le indicazioni che ormai hanno raggiunto un livello di standardizzazione accettabile.
10
Valutazione Metodi di indagine: analisi quantitativa ( basarsi solo su dati oggettivi) o analisi qualitativa (basarsi ad esempio sulla percezione degli utenti di alcuni servizi) si sceglie il punto di vista del bibliotecario o quello dellutente; il processo di valutazione deve essere fatto dallinterno della struttura o dallesterno.
11
Valutazione Dati = derivano della misurazione di qualcosa, risorse o attività (libri posseduti, personale in servizio, prestiti effettuati, volumi catalogati) Misurazione = fase di raccolta delle informazioni e di elaborazione delle stesse sulla base dei parametri prescelti. Indicatori = sono rapporti statistici che si ottengono incrociando dati disomogenei oppure elaborando un dato di partenza.
12
Valutazione Misure di base Acquisti (volumi, audiovisi, Cd-Rom) Dotazione documentaria Ore di apertura settimanali Periodici correnti Personale di ruolo Prestiti Spesa complessiva ordinaria Spesa per lacquisto di materiale bibliografico Superficie complessiva (specificando quella destinata al pubblico Utenti attivi del prestito Utenza potenziale
13
Valutazione Indicatori di base Indice di superficie (superficie al pubblico/utenza potenziale x 10) Indice di apertura (media delle ore di apertura settimanale) Indice della dotazione di personale (numero personale/utenza potenziale x 2000) Indice della spesa pro capite (Spese di funzionamento/utenza potenziale) Indice della spesa per acquisto del materiale bibliografico (spesa/utenza potenziale)
14
Valutazione Indice della dotazione di periodici (periodici correnti/utenza potenziale x 1000) Indice di incremento del patrimonio (acquisti annui/utenza potenziale x 1000 Indice di impatto (utenti annuali attivi al prestito/utenza potenziale x 100) Indice di circolazione (prestiti/patrimonio documentario) Indice di prestito (prestiti/utenza potenziale) Indice di fidealizzazione (prestiti/utenti annuali attivi del prestito
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.