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PubblicatoBernardetta Manzi Modificato 11 anni fa
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TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA Lezioni 13-14
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Logica e Creatività La logica si muove sempre sullo stesso piano Due più due uguale quattro La creatività si sposta di piano seguendo un percorso analogico Due più due uguale gatto
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La Creatività Cè sempre uno spostamento: –Di livello di enunciato: Budweiser: dal normale allesagerato –Di senso: Alka Seltzer (naufraghi): ciò che non si dovrebbe mangiare –Di livello di realtà: Corsera: dal reale allassurdo –Di ambito: Schweppes: utilità della bottiglia opaca –Ecc.
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Hovis Bread Bisogna dire che questo pane è buono e soprattutto salutare perché ricco di fibre e germe di grano Spostamento di tempo – torniamo al passato – quando le cose erano più credibilmente genuine (v. Mulino Bianco) – Ora come allora – condimento di nostalgia Musica (nostalgia) – Dvorak – Sinfonia dal Nuovo Mondo Colore – ma seppiato
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Chanel Egoïste Bisogna dire che luomo che conquista le donne, perché in realtà è indifferente ai loro sentimenti, usa Egoïste Spostamento dalla realtà al mito Chi è veramente egoista nei confronti delle donne? Don Giovanni Sintesi onirica Musica ossessiva, moltiplicata, come le donne – Prokofief: Giulietta e Romeo Identificazione uomo-prodotto
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Nissin – Tazza di spaghetti Bisogna dire che quando si ha veramente fame la soluzione più pratica è una tazza di spaghetti in brodo Spostamento di tempo e di livello Chi ha veramente fame e fa delle cose scomodissime per mangiare? Luomo delle caverne Linguaggio decisamente comico – da fumetto (B.C.)
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British Airways - 1 Dobbiamo dire che British Airways è una compagnia aerea importantissima E quindi la preferita e quindi quella che bisogna preferire Un dato: ogni anno nei suoi voli transatlantici trasporta più persone degli abitanti di Manhattan Spostamento dalla metafora al reale Linguaggio da film di fantascienza
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British Airways - 2 Dobbiamo dire che British Airways è una compagnia aerea importantissima E quindi la preferita E quindi quella che bisogna preferire Spostamento di piano – dal trasportatore ai trasportati Lumanità, se messa in contatto globale, diventa quasi un essere unico Linguaggio fortemente simbolico
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Nike Posters Dobbiamo dire che le scarpe Nike – anche quelle da calcio – sono un assoluto Spostamento dal reale allirreale Linanimato – grazie a Nike – si anima Uso singolare della tecnica del testimonial
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Dunlopillo Dobbiamo dire che i materassi Dunlopillo sono estremamente comodi Spostamento di senso: Dormez comme vous aimez = Dormite come vi piace ma anche Dormite come fate allamore Secondo spostamento dallanimato allinanimato
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Volkswagen – separazione Dobbiamo dire che la Volkswagen è così affidabile che nessuno ne può fare a meno Spostamento di ambito: dal mondo pratico al mondo amoroso Attenzione alla canzone – il mondo va comunque avanti (sottinteso: se hai una Volkswagen)
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New Camay Dobbiamo dire che il nuova Camay è morbidissimo e cremosissimo Spostamento dalla classica demonstration dei detersivi a una dimostrazione damore Metapubblicità
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Lego Dobbiamo dire che con i mattoncini Lego si può costruire veramente di tutto Spostamento dal reale al fantastico Citazione di una diffusissima fiaba folclorica Ma anche una demonstration delle possibilità del gioco
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The Guardian Dobbiamo dire che questo quotidiano è veramente obiettivo Spostamento dal modo di dire guardare la situazione da tutti i punti di vista alla realtà
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Audi - sicurezza Dobbiamo dire che il nuovo volante dellAudi è particolarmente sicuro Spostamento dalla cruda realtà al modello esemplare – o al gioco sdrammatizzante Vorsprung durch Technik Superiorità grazie alla Tecnica Kraft durch Freude Forza grazie alla Gioia
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Folho de São Paulo Dobbiamo dire che questo quotidiano fa veramente capire la verità Spostamento da verità a tutta la verità Si può mentire dicendo solo la verità Se non la si dice tutta
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Campagna contro la guida in stato di ebbrezza Dobbiamo dire che lalcol distorce la tua maniera di vedere e quindi è molto pericoloso bere prima di guidare Spostamento dal piano reale bicchiere ingurgitato al piano simbolico bicchiere come vetro
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Pliz Dobbiamo dire che Pliz non sposta solo la polvere – la cattura Spostamento dalla demonstration tradizionale alla demonstration assurda Gioco fra non lo faccio tutti i giorni perché sarebbe assurdo e non lo faccio tutti i giorni perché non ce nè più bisogno
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Rolo Dobbiamo dire che Rolo è buonissimo Spostamento da desiderio di bontà ad avidità Lavidità è negativa E viene punita
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Maxell Dobbiamo dire che le cassette Maxell riproducono il suono con la massima fedeltà Spostamento dal positivo al negativo Le altre non lo fanno Spostamento dal reale allassurdo – spunto preso dal fatto che molti gruppi rock non fanno capire le parole delle loro canzoni
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Wendy – Wheres the Beef? Dobbiamo dire che negli hamburger di Wendy cè più carne che in quelli venduti dai concorrenti Spostamento dal reale al tormentone Linguaggio fortemente caricaturale
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