La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I compiti della lettura 1.Leggendo ricerchiamo noi stessi nellopera darte, che ci appassiona quanto più, sotto forma di racconto di vicende altrui, ci.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I compiti della lettura 1.Leggendo ricerchiamo noi stessi nellopera darte, che ci appassiona quanto più, sotto forma di racconto di vicende altrui, ci."— Transcript della presentazione:

1 I compiti della lettura 1.Leggendo ricerchiamo noi stessi nellopera darte, che ci appassiona quanto più, sotto forma di racconto di vicende altrui, ci sembra parlare della nostra vita. 2.Leggendo ricerchiamo nellopera darte ciò che è diverso da noi, e che come tale completa le nostre esperienze, ci diverte, ci istruisce, ci distrae. 3.La prima operazione porta ad attualizzare il testo letto, la seconda a collocarlo nel suo contesto culturale, dunque a storicizzarlo.

2 I compiti del lettore 1.Il lettore professionale deve essere in grado di distinguere i due momenti, inserendo lopera darte nellambiente storico culturale di provenienza, riconoscendo quanto di essa appartiene al passato, quanto può ancora valere per il nostro presente. 2.Per entrare nel testo occorre diventare il testo, farsi esperti della sua epoca, dellorizzonte dattesa da esso suscitato, delle connessioni lessicali, intel- lettuali, culturali da quello instaurate con la tradi- zione e la propria contemporaneità.

3 3.Il lettore dotato di senso critico deve sapere però riconoscere anche gli usi (ed eventualmente gli abusi) ai quali il testo è sottoposto dalla tradizione o dallansia citazionale e attualizzante dei moderni. 4. Il confronto con i testi classici obbliga maggior- mente a una simile operazione, o quanto meno la rende più facile, perché in maggiore evidenza ri- sulta il diaframma sociale, storico e culturale che ci separa dagli antichi.

4 Alcuni caratteri della letteratura latina 1.Nasce in connessione alla scuola, secondo il modello della cultura alessandrina; 2.Si fonda su una fruizione eminentemente scritta dellopera darte; 3.Si fonda sui principi di imitatio ed aemulatio, in relazione sia alla tradizione greca che a quella latina;

5 4.Presuppone un lettore che non è solo il destinatario apparente dellopera o il suo fruitore immediato e contemporaneo; 5.Conosce lappello al lettore e il suo coinvolgimento in un patto di narrazione; 6.Conosce lesistenza di una letteratura di consumo; 7. Costruisce lidea di libro come elemento unitario e continuativo.


Scaricare ppt "I compiti della lettura 1.Leggendo ricerchiamo noi stessi nellopera darte, che ci appassiona quanto più, sotto forma di racconto di vicende altrui, ci."

Presentazioni simili


Annunci Google