Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Curricolo verticale di storia scuola primaria e secondaria di primo grado
Anno scolastico Comune di Modena Memo Con la supervisione del prof. Ivo Mattozzi
2
Cos’abbiamo fatto? Confronto per individuare asse di obiettivi continuativo e condiviso tra i 2 ordini di scuola Scelta dell’educazione alla cittadinanza: rappresenta un aspetto rilevante sia in ambito educativo sia civile. Occupa inoltre un posto importante nelle Indicazioni per il Curricolo. Programmazione di Unità di insegnamento e apprendimento Selezione di obiettivi e contenuti di educazione alla cittadinanza relativi ad ogni classe, in rapporto al curricolo di storia. Esemplificazione di una programmazione “verticale” a maglie larghe.
3
CLASSE ARGOMENTO DELLA CONOSCENZA OBIETTIVI DI STORIA da specificare OBIETTIVI RELATIVI A CITTADINANZA da specificare SCUOLA PRIMARIA II, 1 Storia della classe Fonti informazioni Tempo diritto e dovere dello studio II, 2 storia personale anagrafe ospedale e sanità III, 1 Preistoria organizzazione della caccia divisione di compiti III, 2 Lavoro sulle regole sociali IV, 1 la civiltà dei sumeri La città stato IV, 2 la civiltà degli egizi al museo archeologico di Bologna Tasse come condizione per il funzionamento della società organizzata Istruzione come opportunità di pochi Beni culturali e museo IV, 3 la civiltà cinese La organizzazione di un impero IV, 4 la civiltà dell’India antica La distinzione della società in caste V, 1 la civiltà greca, la civiltà romana Cittadinanza e multiculturalità V, 2 la civiltà etrusca La condizione femminile
4
SCUOLA MEDIA I Romani e “barbari”. Presenza dei “barbari” come infiltrazione non come invasione multiculturalità II, 1 Le trasformazioni religiose dell’Europa e del mondo tra 1500 e 1650 Visita a sinagoga, moschea, chiesa della comunità dei testimoni di Geova Intolleranza e tolleranza Libertà di culto II, 2 La formazione dello stato unitario Conoscenza dello Statuto albertino III La nascita della Repubblica 1 italiana 2 Multietnicità e integrazione 3 L’eredità dei Comuni Conoscenza della genesi e dei principi della Costituzione Conoscenza dei diritti e doveri del cittadino come membro attivo di una comunità
5
LA COSTITUZIONE LA COSTITUZIONE Origini e idee ispiratrici
Principi fondamentali Gli articoli più importanti UGUAGLIANZA Principio di tolleranza Solidarietà Giustizia Salvaguardia dell’ambiente
6
ASSI VALORIALI EDUCAZIONE ALLA MEMORIA
PER CONTRASTARE L’ETERNO PRESENTE DA CONSUMARE SUBITO COSTRUENDO FORME DI APPARTENENZA SOCIALE EDUCAZIONE ALLA SCELTA PER RESISTERE AL PENSIERO UNICO,COME IL MAESTRO UNICO E IL LIBRO DI TESTO EDUCAZIONE ALLA RESPONSABILITA’ PER CONTRASTARE L’IDEA FISSA DEL GUADAGNO IN UN FUTURO PROSSIMO EDUCANDO ALLA RESPONSABILITA’ VERSO LE GENERAZIONI FUTURE
7
LE RADICI NEL FUTURO DI CHE RICORDI COMUNI PARLIAMO QUANDO I NOSTRI FIGLI CI SONO STRANIERI E I NOSTRI PADRI ALIENI? OBAMA E’ L’ESEMPIO DI COME TROVARE “Cose comuni”NEL FUTURO PIUTTOSTO CHE NEL PASSATO. Nella scommessa del futuro piuttosto che rovistando tra i ricordi ricostruiti ad hoc. ALUISI TOSOLINI
8
LA STORIA IN CLASSE LA STORIA CHE RACCONTIAMO IN CLASSE SERVE A CAPIRE QUANTO SONO DIVERSO DA UN ALTRO OPPURE SERVE A CAPIRE QUELLO CHE STA SUCCEDENDO E AD AIUTARE I CITTADINI A PRENDERE DECISIONI RESPONSABILI ? ANTONIO BRUSA –LA STORIA DI TUTTI
9
ESTINZIONE GEOGRAFIA NELL’EPOCA DELLA GLOBALIZZAZIONE LA GEOGRAFIA E’ A RISCHIO ESTINZIONE SERVIREBBE UN CURRICOLO DELL’AREA GEO-STORICO-SOCIALE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.