Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCesarina Foti Modificato 11 anni fa
1
Il ruolo dello sponsor e le regole di una corretta sponsorizzazione
Vittorio Lodolo D’Oria
2
Sponsorizzazione - ECM
Termini del problema e proposta Sponsorizzazione - ECM Conflitto Interessi Contratto Sponsorizzazione Interessi
3
Reperisce risorse economiche per le proprie attività istituzionali
Gli Interessi delle Parti SPONSEE Reperisce risorse economiche per le proprie attività istituzionali SPONSOR Implementa la propria attività pubblicitaria istituzionale e commerciale Istituzionale: riguarda attività di ricerca scientifica e logo aziendale Commerciale: riguarda prodotto finale
4
perché prevede prestazioni corrispettive
Sponsorizzazione DEFINIZIONE: Il contratto di sponsorizzazione è un atto negoziale particolare (contratto atipico) con il quale lo sponsee (ossia il soggetto sponsorizzato) si impegna a rendere nei confronti dello sponsor prestazioni specifiche per la veicolazione pubblicitaria di un marchio o di un segno o di un messaggio comunque distintivo dell’attività di quest’ultimo. NON E’ UNA DONAZIONE perché prevede prestazioni corrispettive
5
Caratteristiche della Sponsorizzazione
Rapporto di sinallagmaticità tra sponsor e sponsee Inerenza del progetto all’attività d’impresa Bilanciamento dei ruoli nella partnership Congruità dei costi sostenuti Legittimata da un contratto Assimilata a pubblicità e non rappresentanza
6
Contenuti del Contratto
Mission dei contraenti Interessi delle parti (compenso vs. visibilità) Reciproci ruoli ed obblighi (gestione dei loghi) Finalità della partnership Durata e fasi Clausole di rescissione Accordi di esclusività Altro ……
7
Conflitto d’interessi se:
Sussistono degli interessi non dichiarati, parzialmente dichiarati o deliberatamente sottaciuti - anche da una sola delle due parti – al fine di ottenere indebiti vantaggi, con la conseguenza di ostacolare il legittimo perseguimento della mission della controparte. Il destinatario (fruitore o target) del progetto di sponsorizzazione non è messo in grado di distinguere chiaramente ed inequivocabilmente: le finalità della partnership (obiettivi/rispettivi interessi delle parti); i ruoli di sponsor e sponsee (chi fa cosa); i messaggi contenuti nel progetto medesimo (rischio di ingannevolezza del messaggio); le fonti di provenienza degli stessi.
8
La proposta: Sponsorizzazione - ECM
9
Pubblicità Istituzionale Pubblicità Commerciale
Pubblicità Farmaceutica: il Mix Istituzionale: riguarda attività di ricerca scientifica e logo aziendale Commerciale: riguarda il prodotto in vendita FORMAZIONE ECM INFORMAZIONE Pubblicità Istituzionale Pubblicità Commerciale
10
Pubblicità di Prodotto vs. Pubblicità Istituzionale
COMMERCIALE Obiettivo: INFORMAZIONE Modalità di realizzazione diretta: Reti ISF D. Lgs. 541/92 (convegni) Caratteristiche: Ridotto controllo scientifico Nessun punteggio ECM Non sottoposta a regole di trasparenza Deducibilità fiscale del 20% ISTITUZIONALE Obiettivo: FORMAZIONE Modalità di realizzazione indiretta: sponsorizzazioni eventi ECM Caratteristiche: Controllo scientifico rigoroso Punteggio ECM Regole di trasparenza Deducibilità fiscale del 100% (sponsorizzazione)
11
ECM Sponsorizzata STRUMENTI DI GARANZIA E CONTROLLO
Evento non di proprietà dell’azienda farma (partecipazione indiretta) Controllo del Comitato Scientifico del Provider Riconoscibilità della fonte d’informazione (area riservata allo sponsor) Presentazione dell’attività di ricerca (non del prodotto) Consegna anticipata della relazione al Comitato Scientifico Dichiarazione rapporti e tipologia tra relatore e sponsor Tempi limitati e ben identificabili a disposizione dello sponsor Posti contingentati a disposizione dello sponsor (25% mono, 50% pluri) Promozione dell’evento formativo a cura del Provider
12
L’Accordo Sponsale Sponsor e Sponsee
si incontrano, dichiarano i reciproci interessi, e se trovano l’accordo……..
13
La Bomboniera
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.