Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMacario Manfredi Modificato 10 anni fa
1
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio Scolastico Provinciale di Sondrio
2
ZERO SCONTI, MASSIMO ACCESSSO ALLE RISORSE.
3
Cultura scuola persona Premessa La scuola realizza la propria funzione pubblica impegnandosi … per il successo scolastico di tutti gli studenti … questo comporta di accettare la sfida che la diversità pone … Le finalità della scuola devono essere definite a partire dalla persona che apprende Lo studente è posto al centro dellazione educativa in tutti i suoi aspetti Indicazioni per il curricolo pag. 16-17
4
Infanzia Le famiglie dei bambini con disabilità chiedono sostegno alla scuola per promuovere le risorse dei loro figli, attraverso il riconoscimento sereno delle differenze e la costruzione di ambienti educativi accoglienti e inclusivi …. Indicazioni per il curricolo pag. 29
5
Primo ciclo: lambiente di apprendimento Attuare interventi adeguati nei riguardi delle diversità per fare in modo che non diventino disuguaglianze. La scuola deve progettare e realizzare percorsi didattici specifici per rispondere ai bisogni educativi degli allievi. Lintegrazione degli alunni con disabilità nelle scuole comuni … richiede una maggior attenzione e una rinnovata progettualità, utilizzando … le opportunità offerte dalle tecnologie. Indicazioni per il curricolo pag. 45
6
D.P.R. n275 dell8 marzo 1999 Lautonomia delle istituzioni scolastiche è garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati alla sviluppo della persona umana,adeguati ai diversi contesti,alle domande delle famiglie e alle caratteristiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire loro il successo formativo,.. (art.1, comma 2°)
7
Rendere più inclusivo il nostro sistema educativo ……. Mettere al centro le persone e lo sviluppo delle capacità di ognuno tramite la valorizzazione delle attitudini dei talenti degli stili cognitivi delle strategie di apprendimento Ministero pubblica istruzione, Nota di indirizzo per lavvio dellanno ponte 2006-07, pag.3
8
Alcuni riferimenti normativi Ufficio Scolastico per la Lombardia http://www.istruzione.lombardia.it/progetti/dsa.htm
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.