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PubblicatoAngelico Stefani Modificato 11 anni fa
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LA SCIENZA E una costellazione di fatti teorie metodi raccolta nella letteratura corrente e continuamente sviluppata dalla comunità scientifica
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LA COMUNITA SCIENTIFICA E composta da tutti i praticanti di una data disciplina Obiettivo: risolvere problemi che riguardano il comportamento della natura I problemi sono di dettaglio Soluzione di uno = accettata dai più La comunità è autoreferente
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I PARADIGMI Paradigma: dal greco Paràdeigma Parà = presso, accanto Déiknumi = mostrare, indicare = mostrare, esporre
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I PARADIGMI Sono lo spazio della scienza e degli scienziati: definiscono il loro mondo Essi offrono agli scienziati: la promessa di comprendere il mondo una fede quasi metafisica sulle verità anche + esoteriche generalizzazioni di tipo teorico indirizzamento verso strumentazione
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VANTAGGI DEI PARADIGMI Non si riparte sempre da zero (ciò che è stato accettato, lo è per sempre entro lorizzonte del paradigma) Per questa ragione sono condivisi Definiscono i problemi interessanti che dovrebbero avere una soluzione Definiscono anche cosa NON interessa Indirizzano verso la produzione di strumentazione
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LO SVILUPPO DEI PARADIGMI Lo sviluppo dei paradigmi richiede: costruzione di strumenti elaborati sviluppo di linguaggio e abilità esoteriche definizione di concetti sempre + lontani dal senso comune una restrizione delluniverso una precisione sempre crescente
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SCIENZA NORMALE Ricerca basata su risultati ottenuti in passato che la comunità riconosce come fondamentali E un puzzle-solving per misurarsi Il suo obiettivo: continua estensione di scopo e precisione del sapere scientifico NON cerca limprevisto: quando ha successo non trova nulla E conservatrice Non ha bisogno, né desiderio, di filosofia creativa, che tiene a buona distanza
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ATTIVITA SCIENZA NORMALE Estendere conoscenza di fatti indicati come salienti dai paradigmi (determinare fatti significativi) Incrementare sovrapposizione tra questi fatti e previsioni della teoria (correlare i fatti con la teoria) Articolare ulteriormente i paradigmi (articolare la teoria)
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FORMARE UNO SCIENZIATO Studio dei testi fino a quando non inizia ricerca di frontiera (puzzle-solving) Lo studio dei paradigmi prepara gli studenti allingresso nella comunità: accettazione paradigmi è requisito fondamentale No conoscenza di letteratura storica (inoltre, letteratura attuale NON è storica) La letteratura definisce i metodi di ricerca e i problemi legittimi (ossia, espone il paradigma accettato dalla comunità) Lapprendimento è sempre basato su studio delle applicazioni (concretezza)
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IL CICLO Paradigma dominante Emersione di una o + anomalia Crisi del paradigma (e della comunità) Rivoluzione: apparizione di nuove teorie che tentano di risolvere le anomalie Accettazione di una di queste teorie per evidente superiorità nello spiegare le anomalie Nascita (e accettazione) del nuovo Paradigma
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LA CRISI Alcuni fenomeni resistono al puzzle-solving da parte dei + abili solutori (risaltano) Questi fenomeni diventano anomalie che resistono allassimilazione Solo durante queste fasi si discute legittimamente di regole e metodi Nasce con annebbiamento dei paradigmi e può finire in questi tre modi: la scienza nomale gestisce anomalie problema troppo duro, viene messo da parte emerge un nuovo paradigma
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LE RIVOLUZIONI SCIENTIFICHE Non cè accumulo: ricostruzione totale Diffusione crescente stato di crisi + pre-emersioni quasi simultanee del nuovo paradigma (spesso pre-crisi) Scontro tra vecchia e nuova scuola: logica circolare, non risolvibile con prove Incompatibilità e incommensurabilità tra vecchio e nuovo: dopo la rivoluzione gli scienziati interagiscono con un altro mondo La scintilla viene da giovani o da neofiti Alla fine è solo la comunità che giudica
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LA RESISTENZA AL CAMBIAMENTO Plank: la nuova verità scientifica emerge non per conversione dei vecchi, ma per loro dipartita Cambiamento = progresso? NO! Il progresso NON serve alla scienza: non evoluzione verso, ma evoluzione da Dopo accettazione nuovo paradigma chi resiste sul vecchio NON è + uno scienziato
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