Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Trasformazioni geometriche
Laboratorio di Tecnologie Didattiche Trasformazioni geometriche De Simone, Palombo, Prisco
2
Collocazione nel curricolo
L’unità didattica è pensata per studenti di una classe seconda di un istituto superiore (può essere modellata a seconda del tipo di istituto) Sarà svolta nella seconda metà dell’anno De Simone, Palombo, Prisco
3
Prerequisiti Applicazioni tra insiemi in generale e tra insiemi di punti in particolare Elementi di geometria piana Concetto primitivo di congruenza tra enti geometrici Rette e figure piane: nozioni di base e prime proprietà Asse di un segmento, punti notevoli delle figure Apotema di poligoni regolari Uso di base dei software Word, Excel
4
De Simone, Palombo, Prisco
Obiettivi cognitivi Sapere cosa sono le simmetrie, le traslazioni e le rotazioni Sapere cosa sono le omotetie e le similitudini De Simone, Palombo, Prisco
5
De Simone, Palombo, Prisco
Obiettivi operativi Riconoscere una figura come immagine di un’altra in una trasformazione Scoprire le proprietà fondamentali di immagini simmetriche, traslate, ruotate, omotetiche e simili Riconoscere gli invarianti delle trasformazioni affrontate De Simone, Palombo, Prisco
6
De Simone, Palombo, Prisco
Contenuti Simmetrie assiali e centrali Trasformazioni involutorie Traslazioni e rotazioni Omotetie e similitudini Punti, rette e figure unite De Simone, Palombo, Prisco
7
De Simone, Palombo, Prisco
Metodologia (1) Visione di immagini naturali, disegnate su libri, costruite con Cabrì L’insegnante: Illustra le funzioni di base del programma Cabrì Presenta le trasformazioni e indica le attività da svolgere Nel corso delle attività raccoglie idee, proposte e opinioni degli allievi per far emergere eventuali errori De Simone, Palombo, Prisco
8
De Simone, Palombo, Prisco
Metodologia (2) L’insegnante: Corregge gli errori portando controesempi, suggerendo figure e costruzioni appropriate che gli allievi faranno da soli Invita gli allievi a raccogliere i risultati e le osservazioni emerse in una cartella De Simone, Palombo, Prisco
9
De Simone, Palombo, Prisco
Strumenti di lavoro Software applicativo: Word, Excel Software didattico: Cabrì Libro di testo Ricerca su Web De Simone, Palombo, Prisco
10
De Simone, Palombo, Prisco
Valutazione Analisi e valutazione condivisa delle cartelle di lavoro prodotte dagli allievi Test di autovalutazione De Simone, Palombo, Prisco
11
De Simone, Palombo, Prisco
Fasi e tempi Presentazione di Cabrì: 1 ora trasformazioni in generale: 30 minuti Attività: 10 ore Test di autovalutazione: 1 ora De Simone, Palombo, Prisco
12
Collegamenti interdisciplinari
Fisica: ottica geometrica Chimica/Biologia: strutture molecolari, simmetrie e omotetie nei viventi Storia dell’arte/Disegno : riduzioni in scala, opere d’arte con particolari simmetrie Geografia: costruzione e interpretazione di mappe geografiche De Simone, Palombo, Prisco
13
De Simone, Palombo, Prisco
Sviluppi ulteriori Al terzo anno si possono riprendere i risultati conservati nei fogli di lavoro per riguardare le trasformazioni dal punto di vista della geometria analitica con il supporto di altri software didattici (GeT,Derive) De Simone, Palombo, Prisco
14
Laboratorio di Tecnologie Didattiche
Bibliografia Materiale del corso di TD De Simone, Palombo, Prisco
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.