Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLeonora De martino Modificato 10 anni fa
1
Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Servizi Universitari Online per la Formazione, l Istruzione e lApprendimento Cagliari 3 Marzo 2008 Coordinatori: Paolo Calidoni Elisabetta Gola Collaboratori: Cristiana Isu Manuela Lai Rinaldo Satta Partner: Tecnofor Giunti Interactive Labs Tiscali Orientamento Università di Cagliari Università di Sassari Sottoprogetto 1: Orientamento e Riallineamento
2
Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Orientamento Riallineamento Scegliere il percorso più convincente ed essere in condizione di affrontarlo sono fattori reciprocamente essenziali del successo formativo. I servizi on-line di Orientamento e Riallineamento di UNISOFIA sono, pertanto, integrati fra loro e con la scuola secondaria e luniversità.
3
Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Il servizio di Orientamento comprende: la presentazione dell'offerta formativa; demo dei corsi di laurea Unisofia; un percorso di auto-orientamento; prove di auto-valutazione; Gli strumenti di Riallineamento moduli fruibili in autoapprendimento riguardanti: competenze trasversali di base; competenze specifiche per area di studi; competenze specifiche per i Corsi di Laurea UniSOFIA.
4
Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Lanalisi dei servizi orientamento on-line offerti dalle università italiane ha portato a presentare lofferta formativa in modo semplice e integrato per tutti i corsi del territorio regionale.
5
Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Lo spazio demo dei corsi di laurea facilita la comprensione delle attività e metodologie delle-learning e le specificità dei corsi di laurea Unisofia.
6
Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Il percorso di auto-orientamento contribuisce a mettere a fuoco gli interessi personali e la conoscenza dellorganizzazione degli studi universitari, al fine di favorire una scelta informata e convincente.
7
Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Le prove di autovalutazione permettono di verificare il possesso delle competenze di base, specifiche per disciplina e per i corsi Unisofia.
8
Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Le prove di autovalutazione sono strutturate sotto forma di test e danno indicazioni sullopportunità di seguire il rispettivo modulo di riallineamento.
9
Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Orientamento Riallineamento Individuata larea dinteresse e verificate le competenze, i servizi on- line di riallineamento contribuiscono a integrare e consolidare abilità e conoscenze, offrendo nuove risorse e strumenti per avvicinarsi all area di studi universitari che maggiormente interessa.
10
Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente I moduli di riallineamento sono organizzati in modo omogeneo alla classificazione seguita nei percorsi di orientamento, sia per quanto riguarda la suddivisione secondo le aree disciplinari individuate dal Miur e sia per il tipo di competenze in gioco (di base, specifiche e relative ai corsi Unisofia)
11
Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente logica informatica inglese logica informatica inglese logica informatica inglese logica informatica inglese Moduli trasversali di base Area sociale Area scientifica Area umanisticaArea sanitaria
12
Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente logica informatica inglese matematica fisica logica informatica inglese logica informatica inglese logica informatica inglese Moduli trasversali di base Area sociale Area scientifica Area umanisticaArea sanitaria
13
Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente logica informatica inglese matematica fisica logica informatica inglese logica informatica inglese logica informatica inglese comunicaz. istituzioni linguistica Moduli trasversali di base Area sociale Area scientifica Area umanisticaArea sanitaria
14
Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente logica informatica inglese matematica fisica logica informatica inglese logica informatica inglese logica informatica inglese comunicaz. istituzioni linguistica comunicaz. storia arte linguistica Moduli trasversali di base Area sociale Area scientifica Area umanisticaArea sanitaria
15
Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente logica informatica inglese matematica fisica logica informatica inglese logica informatica inglese logica informatica inglese comunicaz. istituzioni linguistica comunicaz. storia arte linguistica bioetica fisica Moduli trasversali di base Moduli specifici Area sociale Area scientifica Area umanisticaArea sanitaria
16
Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente logica informatica inglese matematica fisica Epistemo- logia del progetto Storia dellarte logica informatica inglese logica informatica inglese logica informatica inglese comunicaz. istituzioni linguistica comunicaz. storia arte linguistica bioetica fisica Moduli trasversali di base Moduli specifici Area sociale Area scientifica Area umanisticaArea sanitaria
17
Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente logica informatica inglese matematica fisica Epistemo- logia del progetto Storia dellarte logica informatica inglese logica informatica inglese logica informatica inglese comunicaz. istituzioni linguistica comunicaz. storia arte linguistica bioetica fisica Pubblica amministr. Macchina di Turing Area sociale Area scientifica Area umanisticaArea sanitaria Moduli trasversali di base Moduli specifici Moduli specifici per i corsi Unisofia
18
Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Ecco un esempio di modulo di riallineamento
19
Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Orientamento Riallineamento Verificate le competenze, lanalisi dellofferta e la scelta del percorso formativo saranno più consapevoli e con-vincenti.
20
Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Orientamento Riallineamento
21
Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente I primi riscontri sono tuttora in corso e mirano a valutare la fonte di conoscenza del servizio, lusabilità delle infrastrutture, la qualità dei materiali proposti, sia nella sezione orientamento che nella sezione riallineamento.
22
Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente CONCLUSIONI Punti di forza o basata su ricerca o integrazione O-R o integrazione secondaria- università o libero e semplice accesso e fruizione libero e semplice accesso e fruizione o utile per formazione continua Punti di debolezza o utilizzo in autoformazione individuale o conoscenza ed utilizzo ancora limitati o impiego tecnologie elementari non simulative
23
Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente PROSPETTIVE diffusione utilizzo PROSPETTIVE
24
Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente PROSPETTIVE diffusione utilizzo PROSPETTIVE
25
Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente diffusione utilizzo PROSPETTIVE
26
Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente PROSPETTIVE up-grading collaborativo PROSPETTIVE diffusione utilizzo
27
Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente PROSPETTIVE diffusione utilizzo up-grading collaborativo PROSPETTIVE
28
Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente PROSPETTIVE
29
Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente PROSPETTIVE
30
Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente PROSPETTIVE
31
Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente PROSPETTIVE
32
Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente GRAZIE www.unisofia.it/orientamenti/
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.