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PubblicatoLeopoldo Campo Modificato 10 anni fa
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La conduzione dell’anamnesi prevaccinale: utilizzo della scheda standard
Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
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Dimostrabilità/verificabilità dell’attività svolta
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Anamnesi Utilizzo di questionario standard
Identifica controindicazioni o precauzioni Aiuta a chiarire eventuali controindicazioni vere Fa emergere dubbi o necessità di chiarimenti Aiuta a rassicurare i genitori e a costruire un rapporto di fiducia professionale L’anamnesi deve essere firmata dall’operatore
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Anamnesi Malattia acuta moderata o severa, con o senza febbre
Malattie neurologiche, convulsioni o precedenti reazioni dopo vaccinazioni Immunodeficienza acquisita o congenita Somministrazione di emoderivati o Ig Reazioni anafilattiche, allergia all’uovo o alla gelatina Raccomandazioni generali sulla pratica vaccinale Guida alle controindicazioni Documenti autorevoli
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Argomenti del colloquio prevaccinale
il calendario vaccinale le malattie verso le quali il vaccino protegge e quali sono le loro principali complicanze i vaccini che possono essere utilizzati l’efficacia del vaccino verso le diverse malattie gli eventi avversi gravi che sono stati dimostrati essere correlati alla vaccinazione (dati generali e locali) il vantaggio vaccinale per il singolo bambino e il bilancio rischi (eventi avversi gravi) e benefici (complicanze e gravità della malattia) una esplicita indicazione che le offerte vaccinali sono basate su adeguate conoscenze scientifiche.
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Funzioni del colloquio prevaccinale
Utilità di presentazioni standard che garanti-scono sia la completezza della informazione che l’adeguatezza della procedura Sollecitare domande e dubbi Documentazione con risposte ai problemi più frequenti Invito a sostare in sala d’attesa motivandolo Invito al contatto in caso di qualsiasi dubbio fornendo riferimenti certi
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adesione consapevole informazione inf. generali e dati popolazione
corsi preparto libretto informativo inf. generali lettera invito genitori pediatra anamnesi colloquio seduta vaccinale cosa fare dopo foglietto illustrativo adesione consapevole
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Raccolta del consenso Il consenso viene raccolto dall’operatore in modo verbale ma esplicito “La nostra proposta è di eseguire le vaccinazioni come da calendario che prevede l’effettuazione di un ciclo di 3 dosi di vaccino D-T-P-polio-HB-Hib; D’accordo?”
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Raccolta e documentazione del rifiuto alla vaccinazione
Il rifiuto e la motivazione vanno annotati sulla scheda del bambino Il rifiuto e la motivazione vanno sottoscritti dal genitore Sulla scheda del bambino va annotato l’eventuale rifiuto del genitore alla sottoscrizione
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Questionario anamnesi
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Elementi di certificabilità
materiale utilizzato e divulgato alla popolazione sala d’attesa come luogo d’informazione registrazione dei corsi pre-parto effettuati (durata, partecipanti..) libretto informativo o altro materiale lettera invito documentazione percorsi formativi svolti dal personale Scheda anamnestica Presentazioni standard Scheda del “cosa fare dopo” Foglietto illustrativo Incontri periodici con il personale per approfondimento articoli scientifici e discussione dei casi
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Obiettivo di questo percorso è di ottenere una adesione consapevole alle vaccinazioni per poter garantire ad ogni persona ed in particolare ai bambini i livelli di protezione che si possono ottenere con le vaccinazioni necessarie. L’adozione di un protocollo a livello regionale rappresenta una garanzia per l’utente e per l’operatore
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La situazione in Regione
La regione ha adottato una procedura standard dal ___________ La procedura prevede__________(utilizzo scheda anamnesi, libretto per il colloqui, scheda cosa fare dopo, etc) Delle X ASL; Y hanno adottato il questionario standard per l’anamnesi
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Argomenti del colloquio prevaccinale
il calendario vaccinale le malattie verso le quali il vaccino protegge e quali sono le loro principali complicanze i vaccini che possono essere utilizzati l’efficacia del vaccino verso le diverse malattie gli eventi avversi gravi che sono stati dimostrati essere correlati alla vaccinazione (dati generali e locali) il vantaggio vaccinale per il singolo bambino e il bilancio rischi (eventi avversi gravi) e benefici (complicanze e gravità della malattia) una esplicita indicazione che le offerte vaccinali sono basate su adeguate conoscenze scientifiche.
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