Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Percorsi Formativi per Studenti Diversamente Abili di Scuola Secondaria di Secondo Grado Prof.ssa Patrizia Brusadin DOCENTE SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
2
percorso formativo in coerenza con
Orientamento percorso formativo in coerenza con I.C.F. per l’attuazione di un “Progetto di Vita”
3
Orientamento Per dare consapevolezza delle reali capacità e concrete possibilità Per un Progetto di vita realistico Per un dimensionamento di false aspettative
4
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Stage Legge 275/99 ”Autonomia didattica e organizzativa” permette di sperimentare nuovi percorsi formativi per: potenziare le abilità dell’alunno favorire l’orientamento come consapevolezza delle reali competenze
5
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO PROGETTI INTEGRATI SCUOLA-TERRITORIO Con attivita’: Didattiche Formative Professionali In ambito scolastico ed extra-scolastico
6
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
I progetti integrati sono strutturati secondo una programmazione scolastica individualizzata ed attività integrative con carattere educativo, formativo, orientativo e riabilitativo. Si fondano sull’intesa fra più soggetti istituzionali Accordi di programma e Convenzioni
7
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Convenzioni Le cooperative sociali che si occupano di inserimento lavorativo sono partner indispensabili durante il ciclo scolastico per l’accompagnamento allo stage, ma anche in prospettiva di un inserimento lavorativo al termine del percorso.
8
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Obiettivi Raggiungimento di un maggiore autonomia complessiva apprendimento di capacità operative specifiche dell’ambiente di lavoro e sperimentazione di rapporti di socializzazione all’interno della situazione lavorativa
9
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE Nell’ambito degli obiettivi si sviluppa
Il recupero, consolidamento e miglioramento delle autonomie psicosociali e rafforzamento delle abilità di base. L’acquisizione di competenze professionali. Tutti gli obiettivi coinvolgono l’aspetto cognitivo, affettivo e psicomotorio, essendo l’iter formativo mirato allo sviluppo e al rinforzo delle potenzialità soggettive residue.
10
Percorsi Sperimentali Formativi Integrati
Frequenza scolastica Frequenza centri di formazione professionale Formazione in situazione - STAGE
11
PERCORSI SPERIMENTALI DI ORIENTAMENTO-FORMAZIONE INTEGRATA
PER ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI § LABORATORIO PER L’ORIENTAMENTO (fase orientativa iniziale)
12
OSSERVAZIONE DIAGNOSTICA PER UN
§ LABORATORIO PER L’ORIENTAMENTO (fase orientativa iniziale) OSSERVAZIONE DIAGNOSTICA PER UN RILEVAMENTO DELLE POTENZIALITA’ OPERATIVE E DELLE MANIFESTAZIONI ATTITUDINALI
13
SPERIMENTAZIONE DI NUOVE MODALITA’ ESPRESSIVE E COMUNICATIVE
§ LABORATORIO DI INFORMATICA E MULTIMEDIALITA’ SPERIMENTAZIONE DI NUOVE MODALITA’ ESPRESSIVE E COMUNICATIVE
14
CONOSCENZA E CONSAPEVOLEZZA DI SE’
§ ATTIVITA’ MOTORIE E LABORATORIO DI PSICOMOTRICITA’ CONTENIMENTO DI COMPORTAMENTI DISFUNZIONALI CONOSCENZA E CONSAPEVOLEZZA DI SE’ RINFORZO AUTOSTIMA
15
PERCORSI SPERIMENTALI DI ORIENTAMENTO-FORMAZIONE INTEGRATA
PER ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
16
ADDESTRAMENTO IN SITUAZIONE IN AMBITO LAVORATIVO VIRTUALE
§ LABORATORIO PER L’ORIENTAMENTO (PROFESSIONALIZZAZIONE SPECIFICA) ADDESTRAMENTO IN SITUAZIONE IN AMBITO LAVORATIVO VIRTUALE
17
VISITE VIRTUALI CON L’AUSILIO
§ LABORATORIO DI INFORMATICA E MULTIMEDIALITA’ VISITE VIRTUALI CON L’AUSILIO DELLE TECNOLOGIE MULTIMEDIALI
18
§ MONITORAGGIO DELL’ESPERIENZA DI STAGE
RILEVAMENTO DEL GRADIMENTO EFFICACIA DEL GRUPPO DI LAVORO RILEVAMENTO E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE PROFESSIONALIZZANTI ACQUISITE
19
METODOLOGIA ADOTTATA PER OGNI SINGOLO UTENTE
ANALISI DEI BISOGNI E CONTESTUALIZZAZIONE/ INDIVIDUALIZZAZIONE DELLE RISORSE ESPLICITAZIONE DEL PROCESSO IN OBIETTIVI, STRATEGIE, TEMPI, STRUMENTI, MODALITA’ DI VERIFICA RACCORDO DI ENTI E STRUTTURE COINVOLTE ANALISI DEI DATI EVENTUALI RIDEFINIZIONI DEI PERCORSI INDAGINE SULLE OPPORTUNITA’ LAVORATIVE PRESENTI SUL TERRITORIO INTEGRAZIONE SCOLASTICA E IN AMBITO SOCIO-LAVORATIVO
20
Percorso formativo orientato
Per una realizzazione delle risorse della persona con diverse abilità
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.